Vai al contenuto
frariv

Cercasi consiglio URGENTE su normativa ascensori, con risvolti anche tecnici

Salve a tutti,

 

vado subito al sodo. Nel mio condominio avevamo un vetusto ascensore a velocità fissa che creava un fastidioso gradino all'uscita dalla cabina in fermata.

 

Dietro consiglio del manutentore (punto importante) abbiamo deciso all'unanimità di trasformare l'impianto in un ibrido elettronico-meccanico con quadro elettronico e inverter, ma conservando i selettori elettromeccanici. Proprio questi ultimi hanno causato innumerevoli problemi, a dire del manutentore, perché la parte elettronica non era in grado di far fermare a livello la cabina, generando innumerevoli blocchi delle persone all'interno, uno dei quali con tanto di intervento dei Vigili del Fuoco in periodo notturno.

 

Per risolvere, il manutentore ha scollegato l'inverter e rimesso anche il freno meccanico tornando "quasi" alla situazione precedente, mentre noi abbiamo bloccato i pagamenti, visti i disagi e il pericolo corso. Problemi agli ascensori risolti.

 

Ora veniamo a scoprire che lo stesso manutentore, dietro autorizzazione dell'amministratore, ha iniziato i lavori per l'installazione di un selettore elettronico per completare l'impianto e, credo, sbloccare i pagamenti precedenti, senza che ci sia pervenuto alcun preventivo sui nuovi lavori e nonostante avessimo già prospettato all'amministratore la volontà di far verificare l'impianto da altra azienda per capire cosa fosse stato fatto in realtà dal primo tecnico in precedenza.

 

Domande:

 

1) l'amministratore poteva bypassare l'assemblea nell'autorizzare il completamento non previsto né preventivato di un'innovazione di miglioramento dell'impianto, quando la versione dello stesso rivelatasi più sicura era quella vecchia e non quella innovata?

 

2) se la risposta è no, in mancanza di un intervento dell'amministratore di fronte alla nostra richiesta di fermare i lavori, rifiuto giustificato con ragioni di sicurezza (?!), quale azione è consona e quale autorità adire per bloccarli con urgenza per poi dare tutto in mano a un altro manutentore di nostra fiducia?

 

Grazie a chi potrà darmi un consiglio in merito e Buona Pasqua! 🙂

Rinnovo la richiesta di consiglio, vista l'urgenza, i lavori ricominceranno domani.

 

E già che ci sono faccio a tutti gli auguri di Buona Pasquetta. :-)

×