Vai al contenuto
zaku71

Cercare una casa in affitto da single a Roma: Mission Impossible!

spurgo dice:

ci sarà anche un sopra

Ma ovvio, ai piedi del Misma. Si sta sicuramente meglio che a Roma (per quanto immortale)

zaku71 dice:

ma sono io

🤔  non è che, per caso, "conosci qualcuno" (lavori anche se non in presenza avrai dei contatti) che, niente niente, "parla" a qualcun'altro.....magari per gli affitti così funziona. Mumble mumble....

spurgo dice:

non ho mai apprezzato quell'album.

lo aveva un tale però. alla mia stessa età dell'epoca aveva già il computer che si porta in giro con il floppy.

io pensavo ad altro. però invidiavo chi aveva altri album, ma me preferivo già i dischi.

nemmeno io, ero puro accaparraggio, scambi tra compagni all'insegna del possesso (gratuito) e non dell'uso

siamo tutti un po' Mastro Don Gesualdo (o almeno io lo ero)

Danielabi dice:

🤔  non è che, per caso, "conosci qualcuno" (lavori anche se non in presenza avrai dei contatti) che, niente niente, "parla" a qualcun'altro.....magari per gli affitti così funziona. Mumble mumble....

per l'affitto? da Don Vito...

(adesso ci sono i Casamonica mi pare)

Danielabi dice:

Ma ovvio, ai piedi del Misma. Si sta sicuramente meglio che a Roma (per quanto immortale)

Si ho sparso la voce. Purtroppo non in questa zona. Cioè c'era un appartamento ma penso che anche uno studente avrebbe avuto difficoltà (25 mq secondo piano senza ascensore).

zaku71 dice:

Si ho sparso la voce

mmmmmmmmmmmh, spargere la voce è da comuni mortali, ti serve qualche santo in Paradiso...

zaku71 dice:

Si ho sparso la voce. Purtroppo non in questa zona. Cioè c'era un appartamento ma penso che anche uno studente avrebbe avuto difficoltà (25 mq secondo piano senza ascensore).

... ginnastica garantita, pulizie rapide, ...

😋

Mi dispiace per te, ma la situazione è quella che è sotto gli occhi di tutti (basta seguire la trasmissione "Fuori dal coro" di Giordano, anche su Infinity). Io locavo a Roma (non Gianicolense) da anni (lo facevano mia nonna e mio padre, quando un immobile veniva liberato da un infrequente inquilino moroso in tempi ragionevoli), ma ora è una cosa impossibile da farsi, perchè hai 1 probabilità su due di incappare in gente che, poi, diventa morosa in modo involontario (COVID), ma, il più delle volte, volontario (quelli che io chiamo "professionisti dell'affitto": ottimi conoscitori di tutte le scappatoie per non pagare nulla e restare nella casa il più possibile eppoi andare a "fregare" qualcun altro) e il sistema politico-giudiziario non ti aiuta per nulla, essendo schierato completamente dalla parte degli inquilini, se non addirittura dei malfattori (D'altra parte un sindaco che ristruttura un palazzo del centro storico occupato interamente da abusivi e, dopo la ristrutturazione, ce li rimette a spese del Comune, oppure che concede a tutti gli abusivi occupanti di case la residenza e gli allacci a spese del Comune, la dice tutta sulla situazione: evidentemente i votanti onesti sono inferiori a quelli disonesti...). Di conseguenza, dove è possibile, affitto a scopo turistico e, per il resto, finché potrò permettermelo, lascio l'immobile libero in attesa di tempi migliori. Penso che a sud di Roma sia anche peggio. Non so al nord...

Danielabi dice:

si ma ci stanno il lanzichehunzicchi. parlano strano, mangiano cotolette, non ci hanno il colosseo e spinaceto.

a roma c'è il colosseo, spinaceto e pure le cotolette. e non ci azzecca con quell'attore noioso con la motoretta o la nutella. ci sono proprio stato sia lì che là. pure a ladispoli sono stato. m'è sempre piaciuta ladispoli, dacché ho visto un film con pippo franco con un figlio febbricitante.

statevene a casa vostra che si sta meglio!

• Haha 1
Gagarin dice:

Mi dispiace per te, ma la situazione è quella che è sotto gli occhi di tutti (basta seguire la trasmissione "Fuori dal coro" di Giordano, anche su Infinity). Io locavo a Roma (non Gianicolense) da anni (lo facevano mia nonna e mio padre, quando un immobile veniva liberato da un infrequente inquilino moroso in tempi ragionevoli), ma ora è una cosa impossibile da farsi, perchè hai 1 probabilità su due di incappare in gente che, poi, diventa morosa in modo involontario (COVID), ma, il più delle volte, volontario (quelli che io chiamo "professionisti dell'affitto": ottimi conoscitori di tutte le scappatoie per non pagare nulla e restare nella casa il più possibile eppoi andare a "fregare" qualcun altro) e il sistema politico-giudiziario non ti aiuta per nulla, essendo schierato completamente dalla parte degli inquilini, se non addirittura dei malfattori (D'altra parte un sindaco che ristruttura un palazzo del centro storico occupato interamente da abusivi e, dopo la ristrutturazione, ce li rimette a spese del Comune, oppure che concede a tutti gli abusivi occupanti di case la residenza e gli allacci a spese del Comune, la dice tutta sulla situazione: evidentemente i votanti onesti sono inferiori a quelli disonesti...). Di conseguenza, dove è possibile, affitto a scopo turistico e, per il resto, finché potrò permettermelo, lascio l'immobile libero in attesa di tempi migliori. Penso che a sud di Roma sia anche peggio. Non so al nord...

Il mio compagno la pensa esattamente come te...continua a pagare il mutuo su una casa dove non abita ma l'idea di affittarla (pure a uso turistico!) lo terrorizza. Io invece, pur comprendendo i dubbi, non accetterei mai l'idea di buttare dei soldi così per non avere pensieri. Lasciare un appartamento sfitto, senza nemmeno farne manutenzione e soprattutto senza viverlo, significa lasciarlo andare in malora...oltre a spendere tanti e tanti soldi. 

zaku71 dice:

Per @condo77 una conoscente che fa l'agente immobiliare in un'altra zona di Roma mi ha detto che ormai prassi offrire più della richiesta per garantirsi un appartamento in affitto...

sinceramente dubito molto della tua storia ....sono single, mono reddito t.i. e non ho mai avuto difficoltà ad avere un affitto su 3 diverse zone di roma, da nord a sud (attualmente sto all'eur) nè chi conosco e con redditi più bassi.... dubito molto anche delle parole del tuo conoscente agente immobiliare: di certo bisogna "svegliarsi" e non avere indecisioni, perchè, ahimè è vero, gli affitti, anche se impegnativi, vanno via come il pane, ma in 2 diverse occasioni (2 diverse agenzie), mi è stato addirittura impedito di firmare il compromesso senza che prima vedessi dal vivo l'appartamento....

Se poi qualcuno dubitasse sul perchè ho cambiato 3 case nella stessa città, semplicemente perchè all'occorrenza preferisco imballare 2 scatoloni che fare 50km di raccordo da un estremo all'altro....

Non ho esperienza diretta di affitti..ma credo anche che nel suo caso sia oggettivamente difficile considerati i "paletti" che lui stesso fissa: a quanto scrive cerca casa solo ed esclusivamente nel suburbio (già monteverde sarebbe lontana per lui..) e preferisce parlare con le agenzie. Se poi ci fossero anche limiti nella metratura..viene da sè che la ricerca è ardua e a prescindere dal fatto che sia single o che non abbia garanti. Secondo me dovrebbe cambiare il titolo del suo post 🙂