Vai al contenuto
zaku71

Cercare una casa in affitto da single a Roma: Mission Impossible!

spurgo dice:

E' in arrivo un'infornata di dipendenti pubblici da AE ai Ministeri.

Chi potrebbe mai scegliere un saggio locatore?

tutto qua.

E niente. Una coppia di ministeriali che in due fanno 3k saranno sempre preferiti rispetto a un dirigente che da solo fa il triplo temo...

ULISSSE dice:

Io se avessi  dovuto cercare casa a Roma sarei sotto il ponte!!! 

Eh, caro @ULISSSE

Fino a qualche tempo fa i pensionati erano visti come poveracci che non ispiravano fiducia.

Ora, invece, mi sono accorto che sono proprio i pensionati ad essere i più "corteggiati" perchè il lavoro a tempo indeterminato lo puoi anche perdere da un giorno all'altro com'è avvenuto proprio in questi giorni alle ditte dell'indotto ILVA. La pensione, invece, è anch'essa a tempo indeterminato ma è "vita natural durante" ed in alcuni casi (e hai il coniuge o un figlio minore) è anche reversibile. A te che sei andato in pensione da docente e con il massimo di contributi ti affitterebbero pure "Villa Grande" 😊

• Haha 1
ULISSSE dice:

Mi permetto  di contraddirti. Io sono in affitto  perché  casa mia è  inagibile, ma sinceramente devo dire che oggi è  diventato  difficile fidarsi delle  persone.

Conosco persone  che hanno fatto  debito in banca per fare la vacanza. 

Non vedo la contraddizione con quello che dico io...🤔

zaku71 dice:

E niente. Una coppia di ministeriali che in due fanno 3k saranno sempre preferiti rispetto a un dirigente che da solo fa il triplo temo...

Chi fa da sé... buon per te.

Ma è proprio questo che trovo strano, preferire Y+Z benché inferiori (e parecchio) a X.

Io preferirei X e se ti trasferissi dalle mie parti allora le chiavi del mio appartamento non te le negherei.

Modificato da condo77
condo77 dice:

Ma è proprio questo che trovo strano, preferire Y+Z benché inferiori (e parecchio) a X.

Io preferirei X e se ti trasferissi dalle mie parti allora le chiavi del mio appartamento non te le negherei.

Allora, in realtà (purtroppo) ha senso.

Immagina che X e Y+Z, anche se il primo è parecchio superiore al secondo, siano più che sufficienti e permettano di pagare agevolmente l'appartamento. A te onestamente se io prendo 3k, 5k, o 10k al mese ti cambia poco. Il problema è che con un unico stipendio io sono più vulnerabile che rispetto a due. E un privato, in tempi di Jobs Act, lo puoi cacciare dall'oggi al domani, due ministeriali no, manco se danno fuoco al ministero. Con una coppia al massimo pignori lo stipendio del "superstite", se io sono single senza reddito che fai??? Magari in provincia se vede di meno il discrimine perché ci stanno percentualmente meno dipendenti pubblici che nella capitale.

Modificato da zaku71
zaku71 dice:

anche un solo ministeriale: sono quelli in entrata in questo periodo, dirigenti compresi.

ci sarà concorrenza.

zaku71 dice:

Allora, in realtà (purtroppo) ha senso.

Immagina che X e Y+Z, anche se il primo è parecchio superiore al secondo, siano più che sufficienti e permettano di pagare agevolmente l'appartamento. A te onestamente se io prendo 3k, 5k, o 10k al mese ti cambia poco. Il problema è che con un unico stipendio io sono più vulnerabile che rispetto a due. E un privato, in tempi di Jobs Act, lo puoi cacciare dall'oggi al domani, due ministeriali no, manco se danno fuoco al ministero. Con una coppia al massimo pignori lo stipendio del "superstite", se io sono single senza reddito che fai???

Cambia, perché oltre che un buon reddito sei anche patrimonializzato, quindi un eventuale periodo di "secca" lo superi più facilmente.

Inoltre è più probabile che nel caso non riesca proprio a pagare tu te ne vada (spontaneamente o spintaneamente) che non una coppia, magari con figli.

Insomma 2 stipendi meglio che 1, certo, ma 3x meglio che 1x e single meglio che coppia con figli, anche lato usura.

Questo dal mio punto di vista, che però conta niente visto che non ho un appartamento in quel di Roma da affittare. Evidentemente i proprietari lì ragionano diversamente...

spurgo dice:

anche un solo ministeriale: sono quelli in entrata in questo periodo, dirigenti compresi.

ci sarà concorrenza.

Brutta cosa la concorrenza, soprattutto quando sei al receiving end of the stick.

condo77 dice:

Brutta cosa la concorrenza, soprattutto quando sei al receiving end of the stick.

no, se rischi di essere dalla parte buona della concorrenza! ehehe

condo77 dice:

Cambia, perché oltre che un buon reddito sei anche patrimonializzato, quindi un eventuale periodo di "secca" lo superi più facilmente.

Inoltre è più probabile che nel caso non riesca proprio a pagare tu te ne vada (spontaneamente o spintaneamente) che non una coppia, magari con figli.

Insomma 2 stipendi meglio che 1, certo, ma 3x meglio che 1x e single meglio che coppia con figli, anche lato usura.

Questo dal mio punto di vista, che però conta niente visto che non ho un appartamento in quel di Roma da affittare. Evidentemente i proprietari lì ragionano diversamente...

Ma guarda che del mio patrimonio non gliene frega niente (l'anno in anticipo offerto non gli ha fatto ne caldo ne freddo). Gli ho detto del conto in banca, e gentilmente mi hanno fatto notare che non significa niente, perché domani potrei farci un bel falò di quei soldi.

zaku71 dice:

Ma guarda che del mio patrimonio non gliene frega niente (l'anno in anticipo offerto non gli ha fatto ne caldo ne freddo). Gli ho detto del conto in banca, e gentilmente mi hanno fatto notare che non significa niente, perché domani potrei farci un bel falò di quei soldi.

Sì sì, ho capito.

Ho solo scritto che le mie valutazioni sarebbero diverse.

Se uno ha accumulato un discreto patrimonio e non alle corse dei cavalli, generalmente è più probabile sia patrimonializzato anche tra 2-3-4 anni rispetto ad un altro che non ha nulla.

Ma come detto sono tutte considerazione teoriche, che non cambiano di una virgola quello che a te hanno concretamente detto...

condo77 dice:

Sì sì, ho capito.

Ho solo scritto che le mie valutazioni sarebbero diverse.

Se uno ha accumulato un discreto patrimonio e non alle corse dei cavalli, generalmente è più probabile sia patrimonializzato anche tra 2-3-4 anni rispetto ad un altro che non ha nulla.

Ma come detto sono tutte considerazione teoriche, che non cambiano di una virgola quello che a te hanno concretamente detto...

Se posso dire, visto come spariscono gli appartamenti in affitto, che neanche si fermano a fare tutte queste considerazioni. A sensazione la valutazione che fanno è

1) Tù stipends is megl che uàn
2) Statale è bello
3) in parità di tutti gli altri fattori, vince chi ha la somma di stipendi più alti
4) se si arriva a ulteriore parità, vince la coppia senza figli.
5) conti in banca e simili frega niente.

Magari da te è diverso, ma qui mi hanno detto che per un appartamento che avevo visto avevano avuto più di 20-30 offerte, e c'è era gente in agenzia che chiamava per avere info su quell'appartamento mentre ero presente. Quando la domanda è così superiore all'offerta, devi sgrossare in qualche modo il numero.

Modificato da zaku71

Ciao Zaku! 

Potresti, se sei attivo su facebook, cercare il gruppo di quartiere "gianicolense" o meglio ancora "Monteverde" (molto piu' numeroso!) e iscriverti. Potresti presentarti e fare un post tuo specificando le tue esigenze. Qualche proprietario, che magari ha urgenza di affittare in tempi brevi e senza agenzie, potrebbe risponderti.

Modificato da Viola_2010
  • Grazie 1
Viola_2010 dice:

Ciao Zaku! 

Potresti, se sei attivo su facebook, cercare il gruppo di quartiere "gianicolense" o meglio ancora "Monteverde" (molto piu' numeroso!) e iscriverti. Potresti presentarti e fare un post tuo specificando le tue esigenze. Qualche proprietario, che magari ha urgenza di affittare in tempi brevi e senza agenzie, potrebbe risponderti.

Grazie mille, ma suburbio Gianicolense non è proprio quartiere Gianicolense o Monteverde. Ho esigenze molto specifiche per la zona per questioni personali 🙂 Comunque provo!

zaku71 dice:

Una coppia di ministeriali che in due fanno 3k saranno sempre preferiti rispetto a un dirigente che da solo fa il triplo temo...

Affittare a una coppia di ministeriali  fa curriculum... fa alzare i prezzi per una futura locazione.......😱   e credono che  sia garanzia di persone affidabili 🤣

Altrimenti non si spiegherebbe la situazione paradossale....🙄

Che dire Zaku, l'unica è che ti sposi una ministeriale a 'sto punto! 😄

condo77 dice:

Mi pare strana questa cosa... Ma chi non è single ma monostipendio avrà gli stessi problemi?

Peggio.

condo77 dice:

Condo... a Roma è una BOLGIA. Tu sarai abituato a vedere case in affitto sui siti di settore, con belle foto, visita in 3d....  a Roma pubblicano 2 righe di numero si Portaportese, zero foto e il giorno dopo hanno già una dozzina di richieste. Vogliono 6 mesi di caparra, fidejussioni bancarie, le spese condominiali sono care, se poi c'è "Il comprensorio", sei rovinato. Ah.. altro termine tipico romano: signorile! Signorile... tutto signorile! 

Roma è invivibile, per questi e tanti altri motivi. Non realizzerai mai a pieno fino a che non provi.

Joy76 dice:

Condo... a Roma è una BOLGIA. Tu sarai abituato a vedere case in affitto sui siti di settore, con belle foto, visita in 3d....  a Roma pubblicano 2 righe di numero si Portaportese, zero foto e il giorno dopo hanno già una dozzina di richieste. Vogliono 6 mesi di caparra, fidejussioni bancarie, le spese condominiali sono care, se poi c'è "Il comprensorio", sei rovinato. Ah.. altro termine tipico romano: signorile! Signorile... tutto signorile! 

Roma è invivibile, per questi e tanti altri motivi. Non realizzerai mai a pieno fino a che non provi.

Una conoscente agente immobiliare mi ha detto che non è strano ormai offrire più del prezzo richiesto per accaparrarsi l'appartamento.

Joy76 dice:

Peggio.

A quelli fanno vedere direttamente i ponti.

Joy76 dice:

zaku71 mi dispiace. Non pensavo potesse peggiorare.

(lavori nell'IT?)

Oddio dipende da cosa intendi. Io personalmente mi occupo di Business Intelligence e Data science, diciamo che in senso lato possiamo farle ricadere nell'ombrello dell'IT, intesa come Intelligence Technology. Ma qui siamo un po' nel campo dell'accademia 😅

Ah piccola nota di colore. Più di una volta, oltre a richiedermi ce avevo un contratto a tempo indeterminato, mi hanno pure chiesto nel dettaglio che facevo. Ho dovuto spendere circa 10 minuti ogni volta a spiegarlo.

Modificato da zaku71

Zaku, se dovesse capitarmi qualche annuncio nella  intranet di qualche collega che affitta (certo se ci tieni proprio al SUBURBIO la vedo difficile 🙂 ) senz'altro te lo farò sapere. Forse saranno meno pretenziosi va'. 

Modificato da Viola_2010

Viola_2010 dice:

Zaku, se dovesse capitarmi qualche annuncio nella nostra intranet di qualche collega che affitta (certo se ci tieni proprio al SUBURBIO la vedo difficile 🙂 ) senz'altro te lo farò sapere. Forse saranno meno pretenziosi va'. 

Grazie mille! Ci sono alcune ragioni personali per la scelta del luogo che non vorrei condividere qui 😅

Modificato da zaku71
zaku71 dice:

Grazie mille! Ci sono alcune ragioni personali per la scelta del luogo che non vorrei condividere qui 😅

Ma certo, ci mancherebbe altro oh 😄

• Mi piace 1
Danielabi dice:

Ti sposto nella sezione "locazioni" dove "passano" utenti locatori, vediamo se hanno delle dritte da darti (🙄)

e poi chiediamo al nostro romano doc @enrico dimitri

Semplicemente il nostro utente dovrebbe prendere in considerazione di andare fuori Roma.

Costa molto meno, chiedono meno garanzie, e intanto prende tempo.

Con tutto il rispetto la circonvallazione Gianicolense è talmente trafficata che io non me farei una malattia.

Anzi.....

• Grazie 1