Vai al contenuto
zaku71

Cercare una casa in affitto da single a Roma: Mission Impossible!

Buondì! 

Più che una richiesta di consigli è uno sfogo, quindi scusatemi subito😅

Sto da luglio cercando una casa in affitto a Roma, più precisamente (per motivi personali) nel suburbio Gianicolense.

Fino ad adesso ero sempre stato in case affittate da conoscenti (quindi contrattazione diretta) e non avevo una vera idea della realtà del mercato. 

Mi sono messo a spulciare annunci su annunci, ma gli agenti che mi facevano visitare le case mi dicevano sempre chiaro e tondo che come single (anche se dipendente a tempo indeterminato) avevo poche possibilità. Infatti dopo tre offerte rifiutate mi sono cominciato a preoccupare. Allora ho cominciato ad offrire un anno in anticipo di affitto. Niente. Danno più sicurezza due stipendi. Ho fatto vedere il mio estratto conto con tanta liquidità da comprare una casa. Niente: "Che ne sappiamo che domani non lo bruci tutti!?!". Ho proposte una fidejussione. Niente. Il proprietario non voleva fare cose complicate con le banche. Un agente mi ha addirittura detto che nella mia situazione (buona liquidità ma single) era più semplice comprare una casa e rivendermela quando me ne andavo. Alla fine ieri un'agenzia mi ha detto chiaro e tondo che dovevo trovare un garante se volevo una casa. 

Ieri una mia carissima amica mi ha proposto lei di offrire il suo stipendio come garanzia, ma potete capire quanto questo possa essere di imbarazzo per me, ma dovrò farlo se non trovo alternative.

E per la cronaca, per disperazione ho fatto offerte su vari tagli di appartamento, da buchi per studenti fuori sede a case con doppie camere e doppi servizi.

Dove sbaglio!?!

Modificato da zaku71

Mi pare strana questa cosa... Ma chi non è single ma monostipendio avrà gli stessi problemi?

Personalmente ti vorrei come inquilino, purtroppo però sono a più di 600 km dal Gianicolense... 🙂

condo77 dice:

Mi pare strana questa cosa... Ma chi non è single ma monostipendio avrà gli stessi problemi?

Personalmente ti vorrei come inquilino, purtroppo però sono a più di 600 km dal Gianicolense... 🙂

Che ti devo dire! A dir la verità ho fatto sempre offerte su case richiestissime (ricordo che mentre stilava l'offerta per una di queste all'agente gli sono arrivate quattro telefonate su quella casa!) e sembra che questa sia una zona molto richiesta. Per rispondere alla tua domanda, sì mi hanno detto che una coppia monoreddito ha meno speranze ancora di me. Insomma, sembra che l'inquilino ideale sia un single ma con due stipendi 😅

Modificato da zaku71
zaku71 dice:

Che ti devo dire! A dir la verità ho fatto sempre offerte su case richiestissime (ricordo che mentre stilava l'offerta per una di queste all'agente gli sono arrivate quattro telefonate su quella casa!) e sembra che questa sia una zona molto richiesta. Per rispondere alla tua domanda, sì mi hanno detto che una coppia monoreddito ha meno speranze ancora di me. Insomma, sembra che l'inquilino ideale sia un single ma con due stipendi 😅

Ah ecco, vedi di trovarti un secondo lavoro allora! 😈

In bocca al lupo...

condo77 dice:

Ah ecco, vedi di trovarti un secondo lavoro allora! 😈

In bocca al lupo...

Grazie...

Consigli? Sono ben accetti..  😅

zaku71 dice:

Grazie...

Consigli? Sono ben accetti..  😅

Eh difficile... l'ultimo ingegnere "doppiolavorista" che ho conosciuto aveva aperto un birrificio, ma non so quanto possa essere una strada comunemente perseguibile...

• Haha 1
condo77 dice:

Giusto per capire, perché ti pare "strana"? Se ho tante offerte su un appartamento, mi sembra normale che il proprietario privilegi quelle che secondo lui gli danno più tranquillità sulla solvibilità degli inquilini.

Ti sposto nella sezione "locazioni" dove "passano" utenti locatori, vediamo se hanno delle dritte da darti (🙄)

e poi chiediamo al nostro romano doc @enrico dimitri

Danielabi dice:

Ti sposto nella sezione "locazioni" dove "passano" utenti locatori, vediamo se hanno delle dritte da darti (🙄)

Ah grazie! Scusate l'errore 😅

Danielabi dice:

👍

chiamerei a dare la sua opinione anche @albano59 , non romano ma molto ferrato sulle questioni locatizie

personalmente purtroppo ho poco da contribuire...

non è un consiglio che ti voglio dare , ma e per  interloquire con un punto di vista diverso.

Se sei giovane  un under 36, puoi usufruire del bonus casa, avresti agevolazioni e  potresti sostenere un mutuo pari all'affitto. 

Certo poi ci sono altre valutazioni personali  sulla scelta dell'affitto anzichè acquistare e qui non voglio entrare nel merito.

zaku71 dice:

Giusto per capire, perché ti pare "strana"? Se ho tante offerte su un appartamento, mi sembra normale che il proprietario privilegi quelle che secondo lui gli danno più tranquillità sulla solvibilità degli inquilini.

Certo, ma la tua descrizione mi pareva appunto quella di un inquilino che non desta preoccupazioni sul fronte della solvibilità. Però non conosco Roma e il mercato delle locazioni qui in provincia temo non sia paragonabile...

F-Mariposa dice:

non è un consiglio che ti voglio dare , ma e per  interloquire con un punto di vista diverso.

Se sei giovane  un under 36, puoi usufruire del bonus casa, avresti agevolazioni e  potresti sostenere un mutuo pari all'affitto. 

Certo poi ci sono altre valutazioni personali  sulla scelta dell'affitto anzichè acquistare e qui non voglio entrare nel merito.

50 ma portati BENISSIMO 😎

condo77 dice:

Certo, ma la tua descrizione mi pareva appunto quella di un inquilino che non desta preoccupazioni sul fronte della solvibilità. Però non conosco Roma e il mercato delle locazioni qui in provincia temo non sia paragonabile...

Scusa, giusto per capire, a te arrivano due offerte per un appartamento, una mono reddito e l'altra doppio reddito (tutti a t.i.): chi privilegi?😅

Non capisco come possano ragionare i romani che devono affittare una casa. 

Per come la vedo io una persona single con stipendio è  migliore di una famiglia sia per la tenuta dell'appartamento che nel rapporto  con gli altri condomini. 

Io se avessi  dovuto cercare casa a Roma sarei sotto il ponte!!!  Non dire che sei single e vedi se ti agevola. 

Modificato da ULISSSE
  • Mi piace 1
zaku71 dice:

Dove sbaglio!?!

avrai sbagliato concorso per caso?

in altro forum consigliano casette a frosinone o velletri o ladispoli, con sveglia alle 5.00 però. per evitare le comodità della capitale ed il traffico.

• Disapprovo 1
zaku71 dice:

Scusa, giusto per capire, a te arrivano due offerte per un appartamento, una mono reddito e l'altra doppio reddito (tutti a t.i.): chi privilegi?😅

Dipende se X è maggiore o inferiore a Y+Z 

Ah, per farvi fare una risata: dopo la mia proposta di pagare un anno in anticipo mi dissero chiaro e tondo: "Si va bene per il primo anno, ma per il secondo!?!"

Io->😶

Per @condo77 una conoscente che fa l'agente immobiliare in un'altra zona di Roma mi ha detto che ormai prassi offrire più della richiesta per garantirsi un appartamento in affitto...

condo77 dice:

Dipende se X è maggiore o inferiore a Y+Z 

Non c'entra: è più pericoloso a livello probabilistico perdere il singolo monoreddito. Con due redditi ne ho sempre uno di "scorta" per eventuali pignoramenti o simili.

• Haha 1
zaku71 dice:

Ah, per farvi fare una risata: dopo la mia proposta di pagare un anno in anticipo mi dissero chiaro e tondo: "Si va bene per il primo anno, ma per il secondo!?!"

Io->😶

Per @condo77 una conoscente che fa l'agente immobiliare in un'altra zona di Roma mi ha detto che ormai prassi offrire più della richiesta per garantirsi un appartamento in affitto...

Guarda a questo punto fossi in te acquisterei due case/appartamenti: uno ci vai a vivere, l'altro lo affitti ad un "bisognoso" par tuo...

ULISSSE dice:

Non capisco come possano ragionare i romani che devono affittare una casa. 

Per come la vedo io una persona single con stipendio è  migliore di una famiglia sia per la tenuta dell'appartamento che nel rapporto  con gli altri condomini. 

Io se avessi  dovuto cercare casa a Roma sai sotto il ponte!!!  Non dire che sei single e vedi se ti agevola. 

Questa cosa infatti me la dissero, che magari un punto di forza a mio favore era il fatto proprio che ero single, però veniva battuto dal doppio reddito dell'altro proponente.

È qui che gli ho fatto la battuta: "allora l'inquilino ideale è un single con due redditi?!?"

Modificato da zaku71
zaku71 dice:

Questa cosa infatti me la dissero, che magari un punto di forza a mio favore era il fatto proprio che ero single, però veniva battuto dal doppio reddito dell'altro proponente.

È qui che gli ho fatto la battuta: "allora l'inquilino ideale è un singolo con due redditi?!?"

Perché  non mi  hai spiegato il tuo disapprovo? Cosa ho detto di errato?

ULISSSE dice:

Perché  non mi  hai spiegato il tuo disapprovo? Cosa ho detto di errato?

Ho sbagliato emoticon! Scusa! Comunque se dicessi di essere una coppia con solo reddito sarebbe ancora peggio, quindi da questo punto di vista è meglio dire single.

Comunque dovreste sentire le domande che mi fanno sul mio lavoro, quanto è grande l'azienda come sta andando il mio particolare settore... 

Modificato da zaku71
zaku71 dice:

50 ma portati BENISSIMO 😎

Non ho fatto attenzione al 71..  era un indizio 😀

F-Mariposa dice:

Non ho fatto attenzione al 71..  era un indizio 😀

Figurati! Comunque ho notato che una buona percentuale di messaggi su questo forum sono domande su come liberarsi degli inquilini morosi... per forza i proprietari sono diventati paranoici.

Però ci vado di mezzo io!!!

zaku71 dice:

Figurati! Comunque ho notato che una buona percentuale di messaggi su questo forum sono domande su come liberarsi degli inquilini morosi... per forza i proprietari sono diventati paranoici.

Però ci vado di mezzo io!!!

Mi permetto  di contraddirti. Io sono in affitto  perché  casa mia è  inagibile, ma sinceramente devo dire che oggi è  diventato  difficile fidarsi delle  persone.

Conosco persone  che hanno fatto  debito in banca per fare la vacanza. 

Modificato da ULISSSE

E' in arrivo un'infornata di dipendenti pubblici da AE ai Ministeri.

Chi potrebbe mai scegliere un saggio locatore?

tutto qua.