Vai al contenuto
ciccio137

Cedolare secca e quadro B 730

Buongiorno agli amici del forum.

Qualche anno fa ho affittato un appartamento optando per la cedolare secca e per tutti gli adempimenti di legge e i relativi conteggi, mi sono affidato al CAF. Negli anni successivi al secondo anno della locazione, ho sempre fatto il 730 precompilato da solo, perché dal terzo anno in poi, i dati da inserire nel quadro B relativi alla  suddetta locazione erano gli stessi e non mi andava di pagare il CAF inutilmente. L'anno scorso, però, a febbraio, è venuto a scadere detto contratto. Perciò mi sono rivolto ad un'agenzia che ha redatto il nuovo, con decorrenza 20 febbraio, sempre allo stesso inquilino e sempre con cedolare secca e ha adempiuto a tutti gli obblighi che la legge impone, tipo la comunicazione all'a.d.e., ecc. Ieri sono entrato nel mio 730/23 precompilato e trovo questo messaggio da parte dell'a.d.e.: "Risulta un contratto di locazione con opzione cedolare secca con scadenza nel corso del 2022. Se il contratto è stato prorogato, integra i dati relativi all'immobile nel quadro B" Però, se osservo il Quadro B ho l'impressione che l'Agenzia ha provveduto essa stessa ad inserire i nuovi dati. Quindi mi chiedo e Vi chiedo il perché del messaggio, se poi quello che c'era da inserire è stato inserito? All'uopo, allego il quadro D del 730/2022 e quello del 730/2023.

N.B.: Il valore catast. di 289€ è riferito all'appartamento. 34€ al garage. Il vecchio canone annuale era: 5.400€, il nuovo: 6.120€

Grazie.

aa.jpg

bb.jpg

AdE, semplicemente, invita a controllare i dati: gli automatismi per cui recupera i dati dai suoi archivi informatici sono buona cosa, ma potrebbe essere che qualcosa va storto. Pertanto è interesse del contribuente controllare che sia tutto a posto. Tutto qui

×