Vai al contenuto
dordei

Cedolare secca e modello 730

Salve,

ho un problema che non riesco a risolvere.

 

Ho 2 abitazioni in affitto.

 

1 abitazione: dal 1 Ottobre 2014 ad oggi - affitto mensile 500 euro

 

2 abitazione: dal 11 Gennaio 2015 ad oggi - affitto mensile 400 euro

 

Ho optato per la cedolare secca in entrambi i contratti di locazione

 

Non avendo percepito nessun reddito da affitto prima del 2015 non ho provveduto a pagare nulla in termini di cedolare secca nel 2014.

 

Per quest'anno quanto dovrò dichiarare? E' corretto che dichiari solo i redditi percepiti nel 2014 ovvero 500 euro x 3 mesi = 1500 euro?

 

Se si dove dovrò indicare questo importo nel 730? Quando dovrò versare la cedolare secca (acconto e saldo) e come faccio a calcolare l'importo dell'acconto e del saldo?

 

E' corretto che non dichiari nulla nel 730 di quest'anno in merito alla seconda locazione iniziata 11 gennaio 2015?

 

Il versamento della cedolare secca verrà fatto in sede della mia busta paga di Luglio oppure dovrò compilare e pagare tramite modello F24?

 

Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare una mano. purtroppo ho provato a cercare in internet ma ho molte difficoltà.

 

Grazie

Ciao, cerco di essere chiaro.

Nel 2015 si dichiarano i redditi percepiti nel 2014 (anno d'imposta).

Quindi andrai a dichiarare l'affitto percepito ad Ottobre, Novembre e Dicembre 2014.

 

Detto ciò, secondo la normativa, non eri tenuto a versare un acconto per il 2014 in quanto mancava la base imponibile per effettuare il calcolo storico, ma avevi la facoltà di versarlo entro il 30/11/2014 attraverso il metodo di calcolo previsionale.

 

L'imposta che andrai a versare in sede di dichiarazione sarà il 21% (a meno che tu non abbia stipulato un contratto a canone concordato, in quel caso sarebbe stato il 10%), ergo 1500,00*21%= 315,00 € saldo anno d'imposta 2014.

 

A questo importo si aggiunge l'acconto da anticipare per il 2015, l'acconto è pari al 95% dell'imposta a saldo, quindi il 95% di 315,00 €, ma nel tuo caso sarebbe opportuno effettuare un calcolo previsionale in quanto il reddito prodotto nel 2015 non sarà di 1.500,00 € ma bensì 10.800,00 € (sommando i due canoni di locazione).

 

Infine, nel caso tu facessi il mod. 730 l'Irpef a debito verrà trattenuta sulla tua busta paga di Luglio, per effettuare i pag. con il modello F24 dovresti il Mod. Unico, in questo caso i pagamenti si effettuano con scadenza 16 Giugno per quanto riguarda saldo e I acconto, con la possibiltà di rateizzare, e scadenza 30/11 per quanto riguarda il II acconto.

 

Ciao.

Nulla vieta di fare il modello 730 nei termini precisi citati da Antonino B, il sostituto d'imposta ti toglierà gli acconti dovuti a luglio e novembre 2015. Per quanto riguarda il pagamento degli acconti 2015, visto che la differenza tra quanto sarà calcolato nel 730 e quanto sarà l'effettivo è molto alta, potrai farlo con F24 a tuo piacimento per l'importo che pensi di anticipare in quanto per norma non devi versare più del calcolato. Ovviamente ricordati di evidenziare questi F24 con il 730 del 2016. Se non versi nulla in acconto 2015, nel 2016 ti troverai a versare una tombola tra saldo 2015 e acconti 2016.

×