Vai al contenuto
Nemesis17

Cedimento parte architrave finestra

Buongiorno sono proprietaria di 1 appartamento nel quale l' altra sera è avvenuto il cedimento di parte dell'architrave di una finestra . Per fortuna non vi sono stati danni a cose e persone. Ho provveduto a mettere in sicurezza la parte eliminando altre parti pericolanti.

Ho poi avvertito l'amministratore che mi ha comunicato che la spesa di ripristino sarà a mio carico perché non é da considerarsi parte comune del condominio. Secondo voi é corretto considerare la parte di proprietà esclusiva e non parte ornamentale del condominio?

Preciso inoltre che le altre architravi sono nelle stesse condizioni. Vale a dire usurate dal tempo per via delle infiltrazioni. L'appartamento si trova al quarto piano quindi questo comporterà la spesa accessoria del cestello per raggiungere in sicurezza la finestra. Grazie mille in anticipo a chi dovesse fornirmi delucidazioni in merito.

Le spese per i lavori di riparazione dell’architrave esterna della finestra di un condomino, in quanto elemento che si inserisce nella facciata condominiale ed elemento portante del muro comune, vanno ripartite fra tutti i condomini.

 

--link_rimosso--

 

A PAGINA 5

La ringrazio per la celere ed esaustiva risposta. A questo punto non mi resta altro che comunicare all amministratore quanto da lei chiarito.

L'amministratore sostiene che molte sentenze in merito hanno attribuito le spese al singolo condomino e quindi continua a sostenere che nn sia una spesa di competenza del condominio. Avrei bisogno di materiale che dimostri che realmente di tratta di parte comune.. Chi mi aiuta?

Quest'altro link smentisce quanto pensato fino adesso. Io sono del parere che se riguarda la parte interna (cassonetto) è problema del proprietario,se invece coinvolge parte della facciata diventa condominiale.

Comunque ti ho messo a disposizione il materiale,decidi tu se fermarti alle convinzione del tuo amministratore o continuare il "duello".

--------------------------------------------------------

FINESTRE E BALCONI

 

Le spese relative alla manutenzione ordinaria e ricostruzione delle finestre (tapparelle e persiane, serramenti, bancali o davanzali, architravi, ecc.) sono poste a esclusico carico delle rispettive proprietà;...

 

--link_rimosso--

Eh purtroppo io la penso esattamente come lei e infatti io il cedimento l ho avuto nella parte esterna e non nel cassonetto interno. Viste le condizioni generali delle altre finestre devo solo sperare a questo punto in un intervento massivo...

×