Vai al contenuto
Babbuttino

Cedimento pareti divisorie

Partecipa al forum, invia un quesito

Quattro anni fa ho acquistato un piccolo appartamento in una casa di oltre100 anni. I lavori effettuati sono stai intonacare una parete divisoria e posare un pavimento in legno sopra al preesistente in cemento gettato sul solaio in legno. Recentemente è stato venduto l'appartamento sottostante e hanno effettuato dei lavori di ristrutturazione . Con l'abbattimento parziale di una parete divisoria ora nel mio appartamento si stanno verificando dei problemi di crepatura : Tutta la parete del bagno in mattoni si è staccata dal soffitto con la formazione di una crepa che parte da terra e arriva fino al soffitto per poi proseguire lungo tutta la parete in senso orizzontale . nella parete divisoria invece, si sono formate crepe frastagliate diagonali.Non so se interpellare il vicino per fargli irrobustire il solaio oppure se non c'è pericolo provvedere ad una riparazione senza fare discussioni.

Personalmente, al tuo posto, farei fare un sopralluogo ad un tecnico...

Le lesioni sono abbastanza evidenti da quanto si può vedere dalle foto.

Giovanni Inga dice:

Personalmente, al tuo posto, farei fare un sopralluogo ad un tecnico...

Le lesioni sono abbastanza evidenti da quanto si può vedere dalle foto.

Concordo. Specialmente se le lesioni sono passanti cioè si vedono pure sull'altro lato delle pareti. 

• Grazie 1

Grazie , l'idea sarebbe questa, ora terrò sotto controllo le lesioni , ho già avvisato l'inquilino del danno ma si è rifiutato di salire a vedere , Il problema che vorrei evitare però è che se un tecnico arriva e decreta l'inagibilità temporanea, non saprei dove trasferirmi . 

Babbuttino dice:

Grazie , l'idea sarebbe questa, ora terrò sotto controllo le lesioni , ho già avvisato l'inquilino del danno ma si è rifiutato di salire a vedere , Il problema che vorrei evitare però è che se un tecnico arriva e decreta l'inagibilità temporanea, non saprei dove trasferirmi . 

Posso dirti solo che, sembra il classico scollamento delle pareti dal telaio dato dai muri portanti. Però è importante che un tecnico verifichi in loco. 

Babbuttino dice:

Con l'abbattimento parziale di una parete divisoria ora nel mio appartamento si stanno verificando dei problemi di crepatura :

perché se hanno eliminato una parete portante seppur divisoria, la cosa non mi piace per niente. 

ciao..io sono piu' o meno nellla stessa situazione, ho chiamato l'ufficio tecnico e mi hanno dato l'inagibilita'. Sono 4 anni che sto aspettando che decidano come intervenire. OLtretutto io sono impossibilitata a fare qualsiasi atto in quanto la mia parete confina appunto con la vicina..che nulla vuole fare. Lei han fatto che raschiare e e mettere a posto le pareti..solo per una questione estetica. Se il muro sottostante era portante e/o corroborante, come da me, il problema oltre che a carico di chi ha rimosso il muro, e' riconducibile a livello condominiale come da diverse sentenze corte di cassazione. Fammi sapere se vuoi..e buona fortuna...

Grazie per la risposta, la nostra situazione non è condominiale : si tratta di una casa con due appartamenti. Certamente vedrò di risolvere senza l'intervento dell'ufficio tecnico del comune per evitare l'inagibilità .Confido sul fatto che il vicino salga a vedere cosa ha combinato con un geometra, e che provveda ad una riparazione .

Invia richiesta di risarcimento dei danni, così il vicino dovrà agire.. non può impipparsene..

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito