Vai al contenuto
Marion80

Causa per mancato pagamento fattura, responsabilità condomini e amministratore

Salve,

la questione è un po' contorta! Un ufficiale giudiziario ha consegnato ad un condomino ( tra l'altro anziano e malato) un ingiunzione di pagamento per l'intero condominio per fatture non pagate del gasolio (sull'ingiunzione inoltre c'è scritto che è stata consegnata al condominio perché irreperibile l'amministratore all'indirizzo fornito). Subito il condomino chiama me e le altre consigliere che il giorno stesso consegnamo tutto all'amministratore. Le questioni sono varie:

1) chi ci fa causa è la società che vendeva il gasolio alla società che fatturava al nostro condominio.Quest'ultima è fallita, quindi chi riforniva ci fa causa dicendo che non abbiamo pagato le fatture. L'amministratore non si ritrova una fattura non pagata. Lui dice che non ha mai ricevuto la fattura, ma c'è ricevuta firmata da un condomino di presa in carico del riempimento serbatoio, ma senza i litri specificati. Ora mi chiedo se questa ditta che sì ricaricava il condominio, ma fatturava ad un'altra che poi fatturava al condominio, può rifarsi su di noi?

Inoltre, io mi chiedo se l'amministratore amministra non dovrebbe rendersi conto che manca una fattura e richiederla?

 

2)L'amministratore non si è fatto più sentire e solo dopo una serie di sollecitazioni da parte di vari condomini, ha incontrato solo noi consigliere, senza fare un'assemblea, a pochi giorni dalla scadenza dell'ingiunzione per farci vedere tutta la documentazione. Inoltre, lui ha deciso di fare opposizione senza avere un parere del condominio. Dicendo che spettava a lui la decisione. Lo può fare?

 

3) molti condomini (tra cui io) all'epoca dei fatti non eravamo presenti, in quanto siamo arrivati solo 2 anni fa e i fatti risalgono a 4 anni fa. Ora noi non vogliamo pagare in alcun modo, soprattutto perché abbiamo capito che in realtà l'amministratore non sta facendo causa per non pagare, ma per patteggiare. Ma noi come possiamo evitare di pagare danni di un periodo in cui non c'eravamo?

 

4) l'avvocato (nominato dall'amministratore per il condominio, senza avere chiesto ai condomini) non ci informa della causa, dicendoci che dobbiamo chiederlo all'amministratore, il quale è sempre evasivo. Lo può fare? Non dovrebbe rappresentare il condominio?

Vi ringrazio se potrete rispondere a questo miei dubbi.

Buongiorno , molto probabilmente la società che riforniva il vostro fornitore fallito ha messo in mano la pratica ad un curatore fallimentare che vi richiede il debito che avete nei confronti della stessa. Se l'amministratore ha smarrito la fattura o non l'ha mai ricevuta il debito c'è e quindi va pagato , visto che avete firmato al ricevimento del gasolio. Resta il fatto che l'amministratore doveva sollecitare il ricevimento della fattura.Per il punto 2) l'amministratore in teoria avrebbe dovuto convocare un assemblea a decreto ricevuto per informarvi della questione e per decidere come procedere.

punto 3) Voi siete esonerati dal pagamento della fattura , rispondete soltanto dei debiti dell'anno precedente al vostro arrivo . ( sarebbe sempre meglio chiedere all'amministratore se i pagamenti del proprietario sono regolari , prima di fare l'acquisto dell'immobile )Punto 4 . L'amministratore dovrebbe mettervi al corrente di come vorrà procedere il legale . Voi siete tenuti a saperlo , anche per un eventuale concordato . In fondo siete voi che pagate.

Grazie! Quindi nel caso di pagamento di causa e fattura io sono esonerata, dato che sono arrivata dopo? Nel momento dell'acquisto della casa il vecchio proprietario e l'amministratore hanno firmato un documento in cui si diceva che tutte le spese erano saldate, ma la causa è arrivata dopo 2 anni dalla vendita, quindi il vecchio proprietario non può sapere che c'è altro da pagare.

Può dirmi se c'è un riferimento legislativo al fatto che rispondo soltanto dei debiti dell'anno precedente al mio arrivo? Grazie ancora!

E h ma devi far valere la cosa con una opposizione al decreto

Se il Giudice ha emesso un decreto al condominio, quello è esecutivo a breve.

E' vero che tu rispondi solo dei debiti dell'anno in corso e del precedente al tuo arrivo..ma devi far valere questa cosa nell'opposizione al decreto.

Altrimenti paghi e ti rivali sul precedente proprietario. Attenzione dunque!

×