Vai al contenuto
davideg

Cattivi odori - cosa mi consigliate di fare ?

Vivo in un condominio di tre piani con 12 appartamenti. Sotto da me abita una famiglia ganese, che cucina quotidianamente delle loro pietanze tipiche emettendo odori sgradevoli, a volte anche da far venire conati di vomito che mi costringono a vivere completamente con le finestre chiuse, sia dal lato della cucina che nelle altre stanze. Ho più volte chiesto alle persone che vivono in questo appartamento di limitare l'emissione di questi odori ma non ho ottenuto nulla. Cosa mi consigliate di fare ? procedere per vie legali o altro ?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Davide

Vivo in un condominio di tre piani con 12 appartamenti. Sotto da me abita una famiglia ganese, che cucina quotidianamente delle loro pietanze tipiche emettendo odori sgradevoli, a volte anche da far venire conati di vomito che mi costringono a vivere completamente con le finestre chiuse, sia dal lato della cucina che nelle altre stanze. Ho più volte chiesto alle persone che vivono in questo appartamento di limitare l'emissione di questi odori ma non ho ottenuto nulla. Cosa mi consigliate di fare ? procedere per vie legali o altro ?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Davide

Buonasera,

il locale cucina e' dotato di sistema di allontanamento prodotti cottura come previsto dalle vigenti norme?

se ciò mancasse per lei diverrebbe una efficace leva ....

(ps: se lei è sulla verticale dell'altro appartamento verifichi il suo appartamento per farsi un'idea...)

ci faccia sapere, grazie

non credo che la cucina sia dotata di sistema di allontanamento prodotti di cottura. Purtroppo se chiudo la cucina e lascio la finestra del soggiorno aperto che si trova nel lato opposto il cattivo odore arriva allo stesso modo.

non credo che la cucina sia dotata di sistema di allontanamento prodotti di cottura. Purtroppo se chiudo la cucina e lascio la finestra del soggiorno aperto che si trova nel lato opposto il cattivo odore arriva allo stesso modo.

Buongiorno,

allora chieda l'impianto di cottura sia messo a norma.

non credo che il problema si possa risolvere in questo modo. Si tratta sempre di un appartamento e una piccola cappa di aspirazione non farebbe nulla.

non credo che il problema si possa risolvere in questo modo. Si tratta sempre di un appartamento e una piccola cappa di aspirazione non farebbe nulla.

Buongiorno,

non condivido il suo pensiero.

Un impianto di estrazione correttamente dimensionato assolve egregiamente al suo dovere.

Quanto sopra è' obbligo normativo.

Oggi siamo al top. Non so cosa abbiano cucinato ma stavo per vomitare. Odore simile a M bollita. Odore che persiste dalle 12. Ho chiamato la proprietaria dell'appartamento che ha già più volte "richiamato" gli inquilini. c'è un riferimento di legge a cui posso appigliarmi per evitare che continuino a cucinare queste schifezze ?

sopra di me,sul balcone,si sono messi (autodidatta) una cucina posticcia-un bel fornello..-perchè ,visto che chi ci abita è capace di cucinare solo roba fritta..e che "tanfo"..perlomeno non spuzzano la loro cucina--ma in compenso io ho puzza di fritto(mezzogiorno e sera..) in tt le stanze..anche in bagno ! la cappa aspirante ce l'hanno..ma in casa..così non si consuma--

Oggi siamo al top. Non so cosa abbiano cucinato ma stavo per vomitare. Odore simile a M bollita. Odore che persiste dalle 12. Ho chiamato la proprietaria dell'appartamento che ha già più volte "richiamato" gli inquilini. c'è un riferimento di legge a cui posso appigliarmi per evitare che continuino a cucinare queste schifezze ?

una legge per evitare che "cucinino" quel che gli pare?

mmm... non credo che esista. davideg, ti consiglio di seguire il suggerimento di nanojoule.

Per ora, è tutto quello che puoi fare...

Perdonate l'ignoranza, ma è obbligatorio avere la cappa in cucina? Non l'ho mai sentito. Cosa intendete per "impianto di cottura messo a norma"?

se sei in affitto ti conviene dare disdetta perchè quello che tu chiami puzze per loro è profumo perchè sono abituati a mangiare con spezie e cipollotti vari.... se è tuo..... auguri, spera che se ne vadano in fretta