Vai al contenuto
Carla Vannoli

Cassetta postale in condivisione

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, l'appartamento che ho comprato e il frazionamento di un appartamento diviso in due e quindi ha un solo citofono ed una sola cassetta della posta. nel casellario delle cassette della posta ci sono due cassette postali vuote, io ho preso la cassetta vecchia ed il mio vicino una delle due vuote ed in disuso. Ora il problema è questo, ci sono dei condomini che non vogliono che il mio vicino prenda la cassetta vuota e dicono che dobbiamo usare entrambi la vecchia cassetta divisa in due, ma è possibile questo? Gli appartamenti sono divisi al catasto e quindi dobbiamo avere due cassette divise anche pe runa quesitone di privacy-. Ripeto il casellario ha due cassette vuote ed in disuso. L'amministratrice ci ha scritto dicendoci che verrà posto questo quesito alla prossima assemblea, ma possibile che non possiamo usufruire della cassetta vuota solo perchè alcuni condomini per noia ed ignoranza debbano crearci problemi? Cosa si fa in questi casi?

Che se l'assemblea ti fosse contraria, ti compri una tua cassetta e la appendi.

Carla Vannoli dice:

Buongiorno, l'appartamento che ho comprato e il frazionamento di un appartamento diviso in due e quindi ha un solo citofono ed una sola cassetta della posta. nel casellario delle cassette della posta ci sono due cassette postali vuote, io ho preso la cassetta vecchia ed il mio vicino una delle due vuote ed in disuso. Ora il problema è questo, ci sono dei condomini che non vogliono che il mio vicino prenda la cassetta vuota e dicono che dobbiamo usare entrambi la vecchia cassetta divisa in due, ma è possibile questo? Gli appartamenti sono divisi al catasto e quindi dobbiamo avere due cassette divise anche pe runa quesitone di privacy-. Ripeto il casellario ha due cassette vuote ed in disuso. L'amministratrice ci ha scritto dicendoci che verrà posto questo quesito alla prossima assemblea, ma possibile che non possiamo usufruire della cassetta vuota solo perchè alcuni condomini per noia ed ignoranza debbano crearci problemi? Cosa si fa in questi casi?

la singola cassetta postale non è proprietà condominiale ma proprietà individuale.

quindi l'assemblea non conta nulla.

potrebbero essere quindi un numero di cassette tutte diverse tra loro e ognuna ovviamente di proprietà personale.

si installa un casellario per ovvii motivi estetici.

detto ciò, se ci sono cassette in sovrappiù rispetto al numero di abitanti, ne puoi occupare una senza problemi perchè non arrechi danno a nessuno.

inoltre, anche se dimostrassero che tutto l'insieme è una parte comune condominiale, tu in base all'art. 1102 ne utilizzi una parte per il tuo miglior godimento.

infine, se non vogliono sentire ragioni, compri la più brutta cassetta possibile e la installi sul muro condominiale (come dice @Baccello ) sempre in base all'art. 1102 e chiedi loro se è meglio così o l'utilizzo di una cassetta a disposizione ...

• Mi piace 1

Ma questi condomini non hanno altro a cui pensare?? Scavi da andare a vedere??😁😁 

Partecipa al forum, invia un quesito