Vai al contenuto
giglio2

Cassetta postale aggiuntiva.

Partecipa al forum, invia un quesito

Vorrei sapere il vostro parere se un condomino in merito alla possibilità di istallare una cassetta postale aggiuntiva indipendente dato che le cassette attuali (telaio unico in portineria) sono obsolete e non capienti abbastanza per contenere la posta adatta a questo periodo creando disguidi, furti e mancanza di privacy.

Esiste qualche sentenza che conferma tale possibilità.

Grazie in anticipo.

C'è una sentenza che ne fa cenno;

É nulla la delibera che, stabilendo di modificare la pulsantiera e la dislocazione delle cassette postali impedisce a un condomino di installare un campanello e una cassetta postale supplementare a proprie spese (Tribunale di Firenze 1003/1995)

E' più che sufficiente. Da quel riferimento spunta fuori una schermata molto interessante.

Grazie

Buonasera, ho contattato l'amministratore di condominio e mi ha detto che non è possibile l'installazione di una nuova cassetta postale. Come devo comportarmi? Grazie

Buonasera, ho contattato l'amministratore di condominio e mi ha detto che non è possibile l'installazione di una nuova cassetta postale. Come devo comportarmi? Grazie
L'amministratore, fatto salvo un divieto previsto dal RdC Contrattuale, non può impedire l'installazione di una cassetta postale.

p.s. era meglio aprire un nuovo Topic tutto per te 🙂

Si, ne ho già una, però me ne servirebbe una aggiuntiva.
Se c'è lo spazio e non impedisci agli altri parimenti di fare lo stesso, hai il diritto di installare una cassetta postale aggiuntiva in virtù dell'art. 1102 cc.
Se c'è lo spazio e non impedisci agli altri parimenti di fare lo stesso, hai il diritto di installare una cassetta postale aggiuntiva in virtù dell'art. 1102 cc.

L'amministratore rifiuta la mia richiesta di aggiungere una cassetta postale aggiuntiva. Come devo procedere? Per vie legali?

L'amministratore rifiuta la mia richiesta di aggiungere una cassetta postale aggiuntiva. Come devo procedere? Per vie legali?
Le vie legali per il momento non menzionarle, tu non hai da chiedere il permesso all'amministratore e/o all'assemblea se non è specificato del RdC Contrattuale, procedi installando la cassetta e se qualcuno dirà qualche cosa rispondi che hai diritto in virtù dell'art. 1102 cc.

Chiami il "cassettaro" e fai istallare la casetta postale .

Le vie legali per il momento non menzionarle, tu non hai da chiedere il permesso all'amministratore e/o all'assemblea se non è specificato del RdC Contrattuale, procedi installando la cassetta e se qualcuno dirà qualche cosa rispondi che hai diritto in virtù dell'art. 1102 cc.

Scusate se vado troppo nello specifico, ma la diatriba mi sta esaurendo.

Questo è un estratto del RdC, non vorrei sbagliare ma sembra che per la modifica è necessaria l'approvazione dell'assemblea. O sbaglio?

--link_rimosso--

Nel caso in cui mi sbagliassi (lo spero vivamente), ho notato che nella parte evidenziata in rosso ci sarebbe dello spazio libero per l'installazione di una cassetta aggiuntiva. Potrei quindi inserire la cassetta il rischio di ricevere una richiesta di rimozione?

--link_rimosso--

Grazie ancora

Se il tuo RdC è di natura contrattuale, devi chiedere l'autorizzazione all'assemblea.

Se ti verrà negata l'autorizzazione ad installare una cassetta postale supplementare, ti rimarrà solo da proporre all'assemblea l'adeguamento dell'intero casellario postale condominiale alle esigenze attuali.

Per tua conoscenza, qui dalle mie parti ed anche altre, e già da diversi anni gli uffici postali hanno fatto decise pressioni per costringere i Condominii a rinnovare i casellari postali obsoleti e datati, richiedendone l'aggiornamento con ubicazione al limite della proprietà condominiale, comunque ubicazione facilmente accessibile al portalettere...

Di seguito i riferimenti normativi per disporre di un casellario che assicuri il recapito della posta ed al tempo stesso la privacy degli individui:

--link_rimosso--

Partecipa al forum, invia un quesito