#1 Inviato 17 Marzo, 2023 Salve, Nel condominio in cui risiedo era presente una cassa comune non trasparente, ufficiosamente istituita e messa a bilancio per sostenere le spese legali contro 2 condomini morosi su 20. Ho letto che per istituire un fondo morosi serve l'unanimità, bene se è vero, questa non c'era... Il fondo morosi è stato inserito nelle rate normali dell'amministrazione ordinaria, io le ho pagate ingenuamente per un importo di circa 220 euro l'anno solo di suddetto fondo. Dopo due anni, un anno fa', questo fondo è scomparso ma i morosi sono rimasti. Se ho capito bene, questo fondo morosi è illegale, comunque anche se fosse legale, dal momento che vendo l'appartamento in cui non sono mai stato moroso, posso chiedere il rimborso?
#2 Inviato 17 Marzo, 2023 Jack2021 dice: Se ho capito bene, questo fondo morosi è illegale, comunque anche se fosse legale, dal momento che vendo l'appartamento in cui non sono mai stato moroso, posso chiedere il rimborso? Una volta che è stato istituito, il fondo è di competenza assembleare e serve la delibera assembleare per smobilizzare il fondo. Se l'assemblea non vorrà deliberare lo smobilizzo del fondo, quando venderai l'appartamento dovrai accordarti con l'acquirente e farti riconoscere da lui la cifra giacente sul fondo perchè è come se consegni a lui il tuo salvadanaio. Ovviamente la tua quota di fondo dovrà risultare dalla documentazione condominiale perchè non è sufficiente la tua parola che hai versato.
#3 Inviato 17 Marzo, 2023 Leonardo53 dice: Una volta che è stato istituito, il fondo è di competenza assembleare e serve la delibera assembleare per smobilizzare il fondo. Se l'assemblea non vorrà deliberare lo smobilizzo del fondo, quando venderai l'appartamento dovrai accordarti con l'acquirente e farti riconoscere da lui la cifra giacente sul fondo perchè è come se consegni a lui il tuo salvadanaio. Ovviamente la tua quota di fondo dovrà risultare dalla documentazione condominiale perchè non è sufficiente la tua parola che hai versato. Leonardo53 ti ringrazio innanzitutto per la risposta, ti formulo due domande per essere più chiaro. .. Il fondo può essere istituito autonomamente dall'amministratore senza la delibera di tutti i condomini? Risultano sicuramente i versamenti delle rate ordinarie gonfiate dal fondo, quindi posso dimostrare di aver versato il fondo con le ricevute dei bonifici per le "spese ordinarie?
#4 Inviato 17 Marzo, 2023 Jack2021 dice: Risultano sicuramente i versamenti delle rate ordinarie gonfiate dal fondo, quindi posso dimostrare di aver versato il fondo con le ricevute dei bonifici per le "spese ordinarie? per un fondo fatto bene le rate per il fondo devono essere staccate dalle ordinarie e relativi soldi vanno versato su un conto a parte. Antonio
#5 Inviato 17 Marzo, 2023 Jack2021 dice: Leonardo53 ti ringrazio innanzitutto per la risposta, ti formulo due domande per essere più chiaro. .. Il fondo può essere istituito autonomamente dall'amministratore senza la delibera di tutti i condomini? Risultano sicuramente i versamenti delle rate ordinarie gonfiate dal fondo, quindi posso dimostrare di aver versato il fondo con le ricevute dei bonifici per le "spese ordinarie? Se il fondo non è stato deliberato significa che non è stato istituito e l'assemblea ha solo approvato un preventivo superiore a quanto spendere effettivamente ed annualmente dovresti trovare a conguaglio positivo le somme da te versate in più. A quel punto, se sei in attivo sul conguaglio, puoi non versare più le quote fino anche non andrai a pareggio perchè finchè sarai a credito non potrai mai essere considerato moroso. Dal riparto consuntivo dovresti poter vedere le tua situazione personale dare/avere
#6 Inviato 17 Marzo, 2023 Dal riparto consuntivo degli ultimi due anni il fondo è scomparso. L'amministratore dichiara a voce che il fondo non sa se c'è mai stato. Il fondo è dimostrabile da preventivi e consuntivi, nonché da bonifici, ma da nessuna delibera. Sono già in pari (fondo e rigonfiamenti esclusi) per il previsto rogito. Quindi fondi morosi non deliberati all'unanimità possono considerarsi non legali? Ti confermo che sono stati prima messi (dall'amministrazione) e poi liquidati (da me) nelle rate ordinarie.
#7 Inviato 17 Marzo, 2023 Jack2021 dice: Dal riparto consuntivo degli ultimi due anni il fondo è scomparso. L'amministratore dichiara a voce che il fondo non sa se c'è mai stato. Il fondo è dimostrabile da preventivi e consuntivi, nonché da bonifici, ma da nessuna delibera. Sono già in pari (fondo e rigonfiamenti esclusi) per il previsto rogito. Il fondo può non esseci mai stato ma se ogni anno versi 200 euro in più di quella che a consuntivo dovrebbe essere la tua quota finale, dovresti avere ogni anno un saldo a tuo favore che se non scalato con le quote successive si accumulerebbe di anno in anno. A questo punto devi fare una revisione contabile esaminando quanto hai versato ed ogni giustificativo di spesa per accertare quale sarebbe stata la quota di tua competenza sulle spese. La differenza tra quanto da te versato e le spese effettive di tua competenza verificate con giustificativi rappresenta il tuo saldo contabile. Se non sei tanto pratico nel fare la revisione forse ti conviene chiedere la documentazione e farla verificare ad un esperto contabile di tua fiducia.
#8 Inviato 17 Marzo, 2023 Leonardo53 dice: Il fondo può non esseci mai stato ma se ogni anno versi 200 euro in più di quella che a consuntivo dovrebbe essere la tua quota finale, dovresti avere ogni anno un saldo a tuo favore che se non scalato con le quote successive si accumulerebbe di anno in anno. A questo punto devi fare una revisione contabile esaminando quanto hai versato ed ogni giustificativo di spesa per accertare quale sarebbe stata la quota di tua competenza sulle spese. La differenza tra quanto da te versato e le spese effettive di tua competenza verificate con giustificativi rappresenta il tuo saldo contabile. Se non sei tanto pratico nel fare la revisione forse ti conviene chiedere la documentazione e farla verificare ad un esperto contabile di tua fiducia. Un po' pratico di revisione lo sono, l'amministratore "ad interim" chiede circa 2000€ a condomino, di cui 3/500 palesemente gonfiati, per quello sono sul forum, voglio capire se è legale un fondo morosi mai approvato all'unanimità. Poi tempo per un revisore dei conti ed un processo c'è... Ma voglio capire se sta realmente facendo una frode o meno...
#9 Inviato 17 Marzo, 2023 Jack2021 dice: voglio capire se è legale un fondo morosi mai approvato all'unanimità Se per i morosi sono già state avviate le procedure di recupero, per non creare pregiudizi al condominio che potrebbero derivare da decreti ingiuntivi dei fornitori al condominio, l'assemblea può deliberare un fondo straordinario ad hoc con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi. Da quanto mi pare di aver capito, non c'è mai stata una delibera in tal senso quindi finchè non c'è delibera non c'è obbligo di pagare. Tra l'altro, anche se vengono chieste delle quote senza delibera ed i condòmini pagano volontariamente, finchè i soldi sono contabilizzati e non svaniscono nel nulla ma restano nella cassa condominiale, non c'è alcuna frode. Senza una revisione contabile non puoi azzardare alcuna ipotesi.
#10 Inviato 17 Marzo, 2023 Leonardo53 dice: Se per i morosi sono già state avviate le procedure di recupero, per non creare pregiudizi al condominio che potrebbero derivare da decreti ingiuntivi dei fornitori al condominio, l'assemblea può deliberare un fondo straordinario ad hoc con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi. Da quanto mi pare di aver capito, non c'è mai stata una delibera in tal senso quindi finchè non c'è delibera non c'è obbligo di pagare. Tra l'altro, anche se vengono chieste delle quote senza delibera ed i condòmini pagano volontariamente, finchè i soldi sono contabilizzati e non svaniscono nel nulla ma restano nella cassa condominiale, non c'è alcuna frode. Senza una revisione contabile non puoi azzardare alcuna ipotesi. Ok quindi per tuo dire basta la maggioranza ed almeno i 500/ 1000, domani chiedo di verificare se c'era richiedendo il verbale assemblea. Sperando mi rispondono, il denaro è stato contabilizzato nel preventivo, pertanto tutti i condomini risultano in lieve debito o in leggerissimo credito al saldo ogni singolo anno. Io anche versando il saldo di anno in anno risulto in debito. Il denaro del fondo morosi fu contabilizzato, a mio leggere, come spesa ordinaria e poi scomparso....