Vai al contenuto
momo88

Casa in affitto con le utenze intestate ad una attività commerciale.

Ciao a tutti

Sono in affitto dal 2010, e prima di firmare il contratto ho chiesto che l'utenze vengano intestate a me( luce e gas ). Per ben tre anni mi son sempre venute le bollette intestate all'agenzia immobiliare del proprietario di casa (la differenza annua può arrivare anche a 400€ annui solo per luce)

Dopo 3 anni, dopo tante telefonate, email eccc... dal 2014 sono riuscito a fare il cambio tutto a nome mio. Subito dopo, ho notato un calo significativo delle cifre nelle bollette avendo sempre lo stesso consumo. Per curiosità, chiamo chi mi fornisce la luce e il gas e qui ricevo una sorpresa: Mi hanno detto che le vecchie utenze erano intestate ad una attività commerciale e quindi le tariffe erano più alte, in più permette al proprietario di scaricare anche le spese dell'IVA.

Per ben tre anni, il proprietario riceveva le bollette, le pagava e poi mi mandava una fotocopia o mi mandava una fotocopia della bolletta da pagare.

Quindi ho dovuto pagare bollette, che in realtà potevo pagare molto meno.

Secondo voi come mi devo comportare?

prima di firmare il contratto ho chiesto che l'utenze vengano intestate a me( luce e gas )

A chi avevi chiesto di fare il cambiamento?

Tu non sapevi dove era ubicato l'ufficio al pubblico,

oppure avevi avuto una diffida ad adempiere da te stesso questa ovvia procedura?

l'ho chiesto al proprietario di casa che venga fatto il cambio delle utenze già prima di firmare il contratto , e gli ho corso dietro per anni. O non si fa trovare e non risponde al telefono oppure, dice che lo farà domani e poi sparisce di nuovo. Ho anche le email che dimostrato che già dal 2010 che gli sto chiedendo questa cosa.

Non sapevo che le utenze fossero intestate ad una attività commerciale all'inizio, e a dir la verità non c'ho fatto caso perché tanto veniva intestato tutto a me.

l'ho chiesto al proprietario di casa che venga fatto il cambio delle utenze

Sei tu, cioè quello che viene dopo subentrando,

che devi fare il cambio di intestazioni delle Utenze.

Mica può essere un altro, a farle intestare a nome tuo...