Vai al contenuto
massimoabate

Casa cointestata e mutuo

Partecipa al forum, invia un quesito

Sto per acquistare un immobile con mia moglie cointestato per il 75% a lei e il 25% a me. Vorremmo chiedere un mutuo alla banca intestato totalmente a mia moglie (unica dei dei che può beneficiare delle agevolazioni prima casa) con me garante per il pagamento. Siamo al momento famiglia monoreddito perchè mia moglie è al momento in disoccupazione.

Secondo la vostra esperienza la banca potrebbe accettare oppure pretenderebbe la cointestazione anche del mutuo? in altre parole, non è detto che se la casa è cointestata al 75 e 25 % anche il mutuo debba essere cointestato al 75 e 25%?

massimoabate dice:

non è detto che se la casa è cointestata al 75 e 25 % anche il mutuo debba essere cointestato al 75 e 25%?

No, non è detto. Molte banche agiscono per come hai presunto: unico intestatario, l'altro garante.

Danielabi dice:

No, non è detto. Molte banche agiscono per come hai presunto: unico intestatario, l'altro garante.

Molto difficile però che concedano un mutuo ad una persona disoccupata, perché l'importo del mutuo deve orientarsi sul reddito del contraente.

condo77 dice:

Molto difficile però che concedano un mutuo ad una persona disoccupata, perché l'importo del mutuo deve orientarsi sul reddito del contraente.

Infatti il mutuo puo' essere richiesto dall'occupato, indipendentemente dalla percentuali di proprietà.

E' tutto molto relativo con le banche, è necessario sempre fare la spola fra una e l'altra perchè non tutte seguono la stessa politica, ne ho sufficiente esperienza.

Partecipa al forum, invia un quesito