Vai al contenuto
MatteoF99

CASA all'ASTA - Pagamento delle Spese Condominiali

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, 

situazione un po' particolare: 

-sono in affitto (regolare 4+4) in un appartamento

-alla proprietaria versavo regolarmente 650€ mensili così ripartiti 400 per l'affitto e 250 per spese condominiali (salvo conguaglio)
-la proprietaria non versava le quote le spese e la casa è finita all'asta, quindi ora verso quelle cifre rispettivamente al tribunale (le 400) e le 250 direttamente all'amministratore

-le spese condominiali preventivante sono generalmente di 469€ per 4 rate annue, cioè circa 157€ mensili

-quindi ballano circa 1100€ di spese annuali che io verso in più (e ho sempre versato in più)

-ora, colpa mia certo, negli anni in cui la casa non era ancora all'asta, facevo affidamento alla proprietaria

-adesso (questo è il secondo anno) dovendo relazionarmi direttamente con l'amministratore ho appunto scoperto di questa differenza molto alta.

quello che chiedo è: 

-io inquilino in affitto ho diritto di richiedere il conguaglio mio credito almeno per l'anno passato e il corrente (cioè gli anni in cui ho versato direttamente all'amministratore)? 

-nei documenti riepilogativi (da quanto mi pare di capire) risultano anche le spese arretrate non pagate dalla proprietaria e le spese legali, l'amministratore può usare i miei versamenti in più per pagare quelle spese arretrate, senza quindi poi corrispondermi la somma a credito?

-posso eventualmente sospendere il pagamento delle spese condominiali fino al recupero delle somme a credito? 

avrò oggi o nei prossimi giorni un incontro con l'amministratore e vorrei andare preparato cercando di capire i miei diritti e doveri. 

Grazie a tutti! 

E allora presentati dall'amministratore col tuo contratto di locazione.

Mostragli quali sono gli oneri accessori (quindi anche spese condominiali) che sono di tua competenza.

A te non spetta coprire le spese che sono di competenza della Proprietaria: manutenzione straordinaria, spese di proprietà compenso amministratore assicurazione fabbricato e quant'altro, se non espressamente richiamato nel tuo contratto di locazione.

Per le ultime due annualità chiedi verifica ed eventuale ricalcolo solla sola tua quota parte come conduttore.

Se incontri difficoltà o non riuscirete a comprendervi, affidati ad un sindacato inquilini.

• Mi piace 1

Grazie della risposta. 

Per ora l'amministratore mi ha gentilmente spiegato che dipende tutto dal tribunale, e che quindi bisogna aspettare il passaggio al nuovo proprietario che sbloccherà la questione verso primavera. 
Vediamo. 

Nel caso dovresti proporre un istanza al tribunale per insinuarti nella procedura per il recupero delle somme di cui parli. Nel caso il giudice accetti anche la tua richiesta una volta esperita la procedura sara il liquidatore nominato a rifondere le somme dovute cosi come indicate nella sentenza.  Non credo sia compito dell'amministratore compensare eventuali debiti con crediti  essendovi un procedimento esecutivo in corso di definizione. 

MatteoF99 dice:

Per ora l'amministratore mi ha gentilmente spiegato che dipende tutto dal tribunale,

A te conduttore non serve e non interessa la conclusione dell'asta, se non per apprendere che dovrai smettere di versare l'affitto al tribunale.

Infatti e non a caso le spese condominiali le versi all'amministratore. Se i bilanci condominiali sono stati già approvati i conguagli si possono già fare., così come è già verificabile la natura e l'entità delle spese a te attribuite. L'amministratore non la racconta per intera; affidati ad un sindacato inquilini per verificare le spese condominiali ed  i conguagli.

Grazie 😉 aspetterò primavera giusto per non entrare in 'guerra', in caso non si sbloccasse la questione procederò seguendo i vostri consigli!

Partecipa al forum, invia un quesito