Vai al contenuto
Luis1_

Cartelli

Ho chiesto più  volte ad amministratore di mettere cartello con obbligo mascherina ma sono mesi che nn ha messo nulla

Posso attaccare io all'ingresso portone dentro e fuori avviso con foglio di indossare mascherina?

Posso attaccare autonamente dei fogli con invito a raccogliere gli escrementi dei cani, posso farlo su muro esterno palazzo e su strada vicino alle panchine di strada pubblica?

O rischio multe per attaccare questi avvisi?

Modificato da Luis1_
Luis1_ dice:

Posso attaccare autonamente dei fogli con invito a raccogliere gli escrementi dei cani, posso farlo su muro esterno palazzo e su strada vicino alle panchine di strada pubblica?

Puoi attaccare i cartelli all'interno del palazzo ma se vuoi metterli all'esterno devi rivolgerti all'ufficio affissioni del Comune e pagare le tasse sull'affissione. Ogni Comune ha le sue regole per cui devi chiedere al Comune quanto si apga e quali sono le sanzioni nel caso in cui tu decidi di mettere i cartelli senza pagare le tasse.

Leonardo53 dice:

Puoi attaccare i cartelli all'interno del palazzo ma se vuoi metterli all'esterno devi rivolgerti all'ufficio affissioni del Comune e pagare le tasse sull'affissione. Ogni Comune ha le sue regole per cui devi chiedere al Comune quanto si apga e quali sono le sanzioni nel caso in cui tu decidi di mettere i cartelli senza pagare le tasse.

Ma davvero in piena emergenza si deve richiedere un'autorizzazione per esporre un cartello che invita, o raccomanda, l'uso della mascherina?

Fabio479 dice:

Ma davvero in piena emergenza si deve richiedere un'autorizzazione per esporre un cartello che invita, o raccomanda, l'uso della mascherina?

Eh, Luis voleva affiggere manifesti sui muri per strada.
Nel palazzo non c'è bisogno di chiedere alcuna autorizzazione.

Volevo mettere in foglio a 4 si prega di raccogliere  escrementi cane con disegno niente di che

Comunque  posso mettere foglio a4 con scritto indossare mascherina con disegno dentro il portone e fuori?

Vorrei pure scrivere  dal momento che l'amministratore non provvede , vorrei scrivere al foglio " visto che l'amministratore non ha provveduto ha provveduto  un condomino" posso farlo?

O rischio  qualcosa civilmente?

Modificato da Luis1_

Esiste una legge che obbliga gli amministratori a mettere negli spazi comuni cartelli che avvisano dell’obbligo di indossare le mascherine? Non l’ho ancora sentita. Io non scriverei nulla. Per il fumo invece sì, esiste.

madly dice:

Esiste una legge che obbliga gli amministratori a mettere negli spazi comuni cartelli che avvisano dell’obbligo di indossare le mascherine? Non l’ho ancora sentita. Io non scriverei nulla. Per il fumo invece sì, esiste.

Non credo esista neppure una legge che lo obbliga a mettere cartelli sulla chiusura dei portoni, delle porte dell'ascensore, sul non lasciare immondizia, deiezioni animali, eccetera, ma lo mette e lo deve mettere perché suo compito è (cercare di) far rispettare all'interno del condominio le norme condominiali e le regole di civile convivenza e del buon uso delle parti comuni.

Tra queste c'è anche il far rispettare le norme sanitarie nelle parti comuni?

Secondo buon senso direi di sì, ma il buon senso serve a poco.

Quindi, se si impunta a dire no, l'unica sarebbe portarlo in tribunale e vedere. Se uno ha tempo, fatica e soldi da anticipare (e rischiare).

Abbiamo tutti capito che Luis1_ ce l'ha con l'amministratore e tutti i post che ha ultimamente aperto stanno a dimostrarlo: chissà cosa è successo, ...fatti loro.

E' sufficiente mettere un cartello che inviti al rispetto del regolamento condominiale, delle regole di civile convivenza e che raccomandi una particolare attenzione, in questo momento di pandemia, al rispetto delle indicazioni che arrivano dagli esperti. Mettere cartelli per ogni cosa non serve a nulla, equivale a non mettere nessun cartello.

Modificato da madly
  • Mi piace 2

Posso mettere un cartello senza fare riferimento ad amministratore  si o no?

Si prega indossare mascherina in luogo chiuso. Posso farlo?

Cosa ha fatto amministratore a parte questione verande,  ha minacciato insieme ad altri due condomini ,mio figlio e pure me,accusando ingiustamente mio figlio di attaccare gomme di masticare ci sono pure altri bimbi.

Cmq esistono ordinanza di indossare mascherina sia all'aperto che al chiuso.

Modificato da Luis1_
Luis1_ dice:

Posso farlo?

Come no? Attacca, è casa tua, pero' poi non ti lamentare se dopo qualche ora non lo trovi piu'.

La mascherina la portate sempre tutti? Sicuro sicuro che tu e tutti i tuoi famigliare appena fuori dalla porta di casa l'avete sempre?

Danielabi dice:

Come no? Attacca, è casa tua, pero' poi non ti lamentare se dopo qualche ora non lo trovi piu'.

La mascherina la portate sempre tutti? Sicuro sicuro che tu e tutti i tuoi famigliare appena fuori dalla porta di casa l'avete sempre?

Io  e famiglia si pure i bambini  possono pure guardare alle telecamere  non tutti la indossano nelle scale

Se tolgono avviso  lo rimetto tanto fotocopie sono..

Modificato da Luis1_
Luis1_ dice:

Io  e famiglia si pure i bambini  possono pure guardare alle telecamere  non tutti la indossano nelle scale

Se la tolgono la rimetto tanto fotocopie sono..

Bene.

E se i condòmini continuano a non metterla? Pensi che il cartello faccia cambiare idea a qualcuno?
Prova, ci saprai dire.

Danielabi dice:

Bene.

E se i condòmini continuano a non metterla? Pensi che il cartello faccia cambiare idea a qualcuno?
Prova, ci saprai dire.

Come mai è  alcuni do voi siete così scontrosi?come mai difendete spada tratta un amministratore che nemmeno conoscete?

Io chiedevo solo se posso farlo stop.

Magari vedendo cartello o avviso qualcuno in più  la indossa ma che discorso è?allora aboliamo i segnali stradali ecc tanto ci sara' sempre chi non li rispetta mah

Modificato da Luis1_
Luis1_ dice:

Come mai è  alcuni do voi siete così scontrosi?come mai difendete spada tratta un amministratore che nemmeno conoscete?

Non sto difendendo nessuno, proprio perchè non conosco il tuo amministratore.

Mi sembra solo che da tutti i post che hai aperto ti stia "attaccando" a qualsiasi cosa, alcune senza tanta consistenza, come quella del cartello per le mascherine.

Il problema è circolare senza mascherina e se accade ci sarebbe da chiamare i vigili, cartelli o non cartelli.

Guarda Luis, te lo dico per esperienza: in questo caso gli avvisi ottengono l'effetto contrario. 

È come bussare con la scopa perché il bambino di sopra gioca a pallone: poi organizza un torneo.

L'unica, se proprio vuoi, è una segnalazione ai vigili urbani come suggerito da Daniela.

Luis1_ dice:

Non si tratta di difendere l'amministratore, ma semplicemente di prendere atto della realtà che tutti quanti vediamo tutti i santi giorni in ogni dove, sia esso Crotone, Bologna o vattela a pesca' !
Che reazioni provocheranno i cartelli su un no-vax o su un negazionista ?

Non nel tuo condominio, non nel mio condominio, ma in giro per le strade, sia tu che io abbiamo già avuto modo di constatare di tante persone che fanno l'opposto di altre...

Vuoi mettere dei cartelli ? Metteli ! Ma non serviranno a niente, che tanto la cosa più probabile diventerà un peggioramento dell'esisente. Chi li leggerà si chiederà : chi li ha messi ? perchè?
Non ci vorrà tanto per risalire alla tua persona, così come non serve esser un mago per prevedere che più di una persona non solo straccerà i cartelli, ma assumerà un comportamento contrario alle richieste dei cartelli, semplicemente per partito preso o per ritorsione.

albano59 dice:

Non si tratta di difendere l'amministratore, ma semplicemente di prendere atto della realtà che tutti quanti vediamo tutti i santi giorni in ogni dove, sia esso Crotone, Bologna o vattela a pesca' !
Che reazioni provocheranno i cartelli su un no-vax o su un negazionista ?

Non nel tuo condominio, non nel mio condominio, ma in giro per le strade, sia tu che io abbiamo già avuto modo di constatare di tante persone che fanno l'opposto di altre...

Vuoi mettere dei cartelli ? Metteli ! Ma non serviranno a niente, che tanto la cosa più probabile diventerà un peggioramento dell'esisente. Chi li leggerà si chiederà : chi li ha messi ? perchè?
Non ci vorrà tanto per risalire alla tua persona, così come non serve esser un mago per prevedere che più di una persona non solo straccerà i cartelli, ma assumerà un comportamento contrario alle richieste dei cartelli, semplicemente per partito preso o per ritorsione.

Avete un modo di ragionare che non condivido per come ragiojate uno dovrebbe stare zitti non fare nulla e lasciare correre sempre.con tutto il rispetto ma il mondo è  bello perché  vario.

Danielabi dice:

Non sto difendendo nessuno, proprio perchè non conosco il tuo amministratore.

Mi sembra solo che da tutti i post che hai aperto ti stia "attaccando" a qualsiasi cosa, alcune senza tanta consistenza, come quella del cartello per le mascherine.

Il problema è circolare senza mascherina e se accade ci sarebbe da chiamare i vigili, cartelli o non cartelli.

Si vabbè  nn vengono per cose più  serie vengono per le mascherine in un condominio?e poi misembra esagerato. Cmq io solo avviso volevo mettere così  non possono dire di nnsapere o di nn avere letto nulla,ripeto ho chiesto e scritto tante volte ad amm di mettere cartello  ma mai messo.pazienza provvedero' io.

Luis1_ dice:

Posso mettere un cartello senza fare riferimento ad amministratore  si o no?

Si prega indossare mascherina in luogo chiuso. Posso farlo?

Cosa ha fatto amministratore a parte questione verande,  ha minacciato insieme ad altri due condomini ,mio figlio e pure me,accusando ingiustamente mio figlio di attaccare gomme di masticare ci sono pure altri bimbi.

Cmq esistono ordinanza di indossare mascherina sia all'aperto che al chiuso.

io ho messo questo sulle porte degli ascensori a piano terra.

sono molto malridotti ma sono ancora lì leggibili ...

dipende dai cristiani che abitano nel tuo condominio.

image.thumb.png.d633af964fdd3e0715d689a48c0e2337.png

Luis1_ dice:

e poi misembra esagerato.

Eh...vedi? A me sembra strano questo modo di ragionare: se ti sembra esagerato far rispettare le regole, perchè metti cartelli? Solo per informare? Va bene, ma perchè i tuoi condòmini non dovrebbero sapere che le mascherine vanno indossate, visto che è d'obbligo portarle anche all'aperto?

Comunque, togliti la soddisfazione, fai bene ad informare o a "ricordare".

• Mi piace 1
Luis1_ dice:

il mondo è  bello perché  vario.

Appunto... 
Ci sarà sempre chi li leggerà e chi manco se li fumerà (chissà chi...), senza dimenticarti che è solo dalla primavera 2020 che ci tartassano "da" ed "in ogni dove" sempre e solo per ribadire le necessarie cautele anti-Covid.
Se qualcuno non l'ha ancora capita (o non l'ha voluta capire), dubito che i tuoi cartelli risulteranno risolutivi. Ma tu mettili; li puoi mettere all'interno del tuo condominio, se questa azione può almeno assicurarti un quid di maggior serenità personale.

Oltre al senso civico del singolo, gli unici che possono veramente incidere e modificare i comportamenti scorretti e non rispettosi delle disposizioni legislative vigenti, sono quei personaggi dotati di blocchetti di foglietti gialli.

Modificato da albano59
sintassi
  • Mi piace 1