Vai al contenuto
boolean

Cappotto termico in palazzo che parzialmente lo ha già

Io faccio affidamento sulle persone che sanno scrivere e motivare.

Se non fossi un presuntuoso non continueresti a scrivere.

Ti ho già detto che non servi a nulla ma soprattutto sono convinto che una persona come Te avrà certamente di meglio da fare nella vita.

Per cui vai ad "applicare" da un'altra parte.

Fai perdere tempo a qualcun altro. Sembra la tua occupazione prevalente.

Le cialtronate che scrivi insultandomi sono irrilevanti.

Dimostrano solo cosa sei.......è credimi non ci fai una bella figura

- - - Aggiornato - - -

Già ti era stato detto come e cosa leggere, ma tu volevi "interpretare", da ignorante totale in materia ma soprattutto da presuntuoso.

Hai ragione , però parlavi di te, sei totalmente inutile, per te stesso e per la società che purtroppo ti circonda.

Ad ogni modo, paga, come ti era stato detto sin dalla prima risposta.....caro "interprete/manager/avvocato".

Lo so che nella vita devi subire le decisioni di persone come me......ma che ci vuoi fare.....fattene una ragione

Non voglio togliere nulla all'amico Kurt, anzi lui ha convalidato quanto avevo già detto.

Ma se ti bastava una motivazione era sufficiente fermarsi al messaggio nr. 4. dove avevo detto che si applica l'art 1123 1° comma.

Non voglio togliere nulla all'amico Kurt, anzi lui ha convalidato quanto avevo già detto.

Ma se ti bastava una motivazione era sufficiente fermarsi al messaggio nr. 4. dove avevo detto che si applica l'art 1123 1° comma.

L'ho capito. Avevo soltanto introdotto quello che nel frattempo avevo trovato al secondo comme per comprendere meglio quale dei due commi prevalesse. Se hai visto l'articolo che ho trovato durante la discussione puoi immaginare che qualche dubbio lo lasciava.

Kurt è preciso, veloce e molto preparato. Non si può togliergli nulla.

Semmai riconoscerglielo

L'ho capito. Avevo soltanto introdotto quello che nel frattempo avevo trovato al secondo comme per comprendere meglio quale dei due commi prevalesse. Se hai visto l'articolo che ho trovato durante la discussione puoi immaginare che qualche dubbio lo lasciava.

Kurt è preciso, veloce e molto preparato. Non si può togliergli nulla.

Semmai riconoscerglielo

Se ti avevo scritto che si tratta del primo comma, ero sicuro di quanto affermavo e non era certo necessario andare in cerca di commi che non c'entrano nulla, anche io ho una bella raccolta di Sentenze nel mio archivio personale, solo che al momento non la trovavo, ma ero sicuro che il cappotto va ripartito per mlm di proprietà (1°c. art 1123)
Il cappotto esterno non ricade nel 2.c. art. 1123 cc ma nel 1.c. perchè viene applicato sulle mura maestre che sono di proprietà di tutti i condomini e non in proporzione all'uso che ciascuno può farne, inoltre il guadagno termico che si avrà sarà per tutto l'edificio, quindi tutti devono contribuire per mlm di proprietà.

In tema di spese condominiali, nella specie inerenti lavori aventi ad oggetto la rivestitura a cappotto dei muri perimetrali del fabbricato condominiale, ai sensi dell’art. 1123, comma 1, c.c. dette spese devono essere ripartire tra i condomini in misura proporzionale al valore delle rispettive proprietà, e non in proporzione all’uso che ciascun condomino può farne, ex art. 1123, comma 2, c.c., atteso che, i muri perimetrali dell’edificio non sono suscettibili di un uso diverso da parte dei condomini e considerato che, nella specie, lo stesso regolamento condominiale prevedeva espressamente che le spese per la conservazione e manutenzione fossero ripartite in base alla tabella millesimale. (Corte di Cass., Sez. Civile, sentenza del 23 novembre 2009 n. 24658)

Per il cappotto, trattandosi di intervento diretto "al contenimento del consumo energetico" di cui all'art. 1 della l. 10/91, in seconda convocazione serve la maggioranza che rappresenti 1/3 dei millesimi.

Se non deliberato, il cappotto può essere fatto dal singolo, trattasi di un migliore godimento della cosa comune che non pregiudica nulla (stabilità sicurezza, limitazione al godimento di altri condomini, decoro architettonico) a nessuno e non c’è neanche la modificazione della sua destinazione d’uso.

Grazie Kurt. Sono certo che tu mi puoi capire quando dico che avevo qualche incertezza in più derivante dal fatto che il mio non è un vero e proprio caso di scuola.

La sentenza che citi è perfettamente applicabile ad un condomino che vive incastrato da altri due appartamenti e dice "a me il cappotto non reca beneficio".

Io avevo qualche remora in più perchè io il cappotto (al mio piano) ce l'ho già, tetto compreso, per cui non avrei nessun tipo di guadagno termico (escludendo il discorso del pavimento che mi fa piangere dal ridere).

Era per questo che cercavo di capire se potevo ricadere nel secondo comma.

Vai a spiegare a chi monta bulloni che la legge va interpretata e c'è un organismo (Corte di Cassazione) che non fa altro.

E' come parlare ai sordi.

Ciao

B.

Per il cappotto, trattandosi di intervento diretto "al contenimento del consumo energetico" di cui all'art. 1 della l. 10/91, in seconda convocazione serve la maggioranza che rappresenti 1/3 dei millesimi.

Se non deliberato, il cappotto può essere fatto dal singolo, trattasi di un migliore godimento della cosa comune che non pregiudica nulla (stabilità sicurezza, limitazione al godimento di altri condomini, decoro architettonico) a nessuno e non c’è neanche la modificazione della sua destinazione d’uso.

Attenzione.

La legge di riforma ha spazzato via le maggioranze morbide.

L'intervento si (ri)approva con la maggioranza di cui al II comma art.1136cc.

- - - Aggiornato - - -

Se non fossi un presuntuoso non continueresti a scrivere.

Ti ho già detto che non servi a nulla ma soprattutto sono convinto che una persona come Te avrà certamente di meglio da fare nella vita.

Per cui vai ad "applicare" da un'altra parte.

Fai perdere tempo a qualcun altro. Sembra la tua occupazione prevalente.

Le cialtronate che scrivi insultandomi sono irrilevanti.

Dimostrano solo cosa sei.......è credimi non ci fai una bella figura

- - - Aggiornato - - -

Lo so che nella vita devi subire le decisioni di persone come me......ma che ci vuoi fare.....fattene una ragione

Woverine75 certamente è stato un poco polemico ma anche tu quale nuovo utente dovresti rispettare le regole evitando di giudicare definendo gli interventi inutili o non a tuo preciso piacimento.Non è certo questo lo spirito del forum.

Sei ospite di questo forum e questo topic non è il TUO topic quindi, per cortesia ,evita di dire ad altri che non servono a nulla!

Se vuoi partecipa ricorda però che nessuno ti obbliga.

Attenzione.

La legge di riforma ha spazzato via le maggioranze morbide.

L'intervento si (ri)approva con la maggioranza di cui al II comma art.1136cc.

- - - Aggiornato - - -

Woverine75 certamente è stato un poco polemico ma anche tu quale nuovo utente dovresti rispettare le regole evitando di giudicare definendo gli interventi inutili o non a tuo preciso piacimento.Non è certo questo lo spirito del forum.

Sei ospite di questo forum e questo topic non è il TUO topic quindi, per cortesia ,evita di dire ad altri che non servono a nulla!

Se vuoi partecipa ricorda però che nessuno ti obbliga.

e l'art. 1 della l. 10/91 ?

cc art. 1120. Innovazioni

I condomini, con la maggioranza indicata dal secondo comma dell'articolo 1136, possono disporre le

innovazioni che, nel rispetto della normativa di settore, hanno ad oggetto:

2) le opere e gli interventi previsti per eliminare le barriere architettoniche, per il contenimento del

consumo energetico degli edifici ....

Mi scuso con Patrizia Ferrari, ma avevo il cc sottomano ... 🙂

cc art. 1120. Innovazioni

....

I condomini, con la maggioranza indicata dal secondo comma dell'articolo 1136, possono disporre le

innovazioni che, nel rispetto della normativa di settore, hanno ad oggetto:

....

2) le opere e gli interventi previsti per eliminare le barriere architettoniche, per il contenimento del

consumo energetico degli edifici ....

Impiccione...................

Preferivo la risposta di una donna a quella di un uomo.............

Grazie TUXX.