Vai al contenuto
Drweb

Cappotto termico e accensione orari accensione caladaia centralizzata invariati

Buongiono,

nel mio condominio questa settimana si approverà il supereconobus/sismabonus che prevede la realizzazione soltanto di un cappotto termico mantendo la stessa caldaia centralizzata che è in comune con un altro condominio che è l'effetivo titolare del contratto di fornitura, che ha la maggioranza e che non effettuerà nessun intervendo di riqualificazione energetica nei prossimi anni.

Ok il cappotto, ma andare incontro ad un investimento di quasi un milione di euro (!) senza poter effettivamente ridurre l'accensione del riscaldamento (non sono stati installati nemmeno i contabilizzatori di calore), in quanto l'altro condominio imporrà il mantenimento delle 10 ore giornaliere di accensione, solo a miei occhi appare una follia oltre che a uno spreco?

C'è qualche appiglio per procrastinare l'approvazione e far ragionare l'assemblea?

Nessun caso analogo e/o suggerimento? Mi confermate che comunque si può chiedere superbonus 110 per due interventi trainanti (come da circolare AdE dell'8 Agosto 2020)?  Posso eventualmente cogliere questa occasione per richiedere distacco da centrale termica centralizzata? Grazie

Drweb dice:

(non sono stati installati nemmeno i contabilizzatori di calore),

Se così fosse, impianto centralizzato privo di termo contabilizzazione, non siete in regola con la normativa vigente. 

La sanzione nominale è di circa 2500 euro ad appartamento.

Mi preoccuperei prima di questo......

Drweb dice:

C'è qualche appiglio per procrastinare l'approvazione e far ragionare l'assemblea?

Mettere in regola l'impianto

A meno che siate impianto a pannelli che, oltre a non avere termo contabilizzazione, può funzionare h 24 su 24.

Modificato da Nanojoule

C'è una relazione di un tecnico che ritiene non conveniente economicamente l'installazione dei contabilizzatori.

Ora però il dubbio è un altro, come può un condominio che condivide una caldaia con un altro staccarsi e usufruire di una NUOVA caldaia con il 110? Un fotovoltaico con insieme pompa di calore può essere la maniera di considerarlo intervento trainato??