Vai al contenuto
abcondominio

Cappotto termico, diminuzione dimissioni finestre e conseguente cambio infissi

Buongiorno a tutti,

nel condominio dove abito stanno pensando di fare un cappotto termico, a me l'idea piace ma ho paura di dover sostituire le persiane. Mi sembra di aver capito che per eliminare i ponti termici bisogna rivestire anche la parte interna delle aperture delle finestre (luci) diminuendone le dimensioni di diversi centimetri. Le soglie vengono alzate con apposite soglie in materiale coibentante con conseguente ulteriore riduzione delle dimensioni dell'apertura delle finestre. Il mio problema è che avendo già sostituito qualche hanno fa le persiane non vorrei doverle sostituire di nuovo. Qualcuno è capace di dirmi se c'è un modo di realizzare un cappotto termico senza alterare le dimensioni delle aperture delle finestre (luci)?

Qualora la maggioranza dei condomini decidesse di fare il cappotto possono obbligarmi a sostituire le persiane? (che sono mie e non del condominio). Possono lasciarmi senza persiane? (nel senso se le mie persiane non sono più adattabili alle nuove dimensioni delle finestre io rimango senza persiane)

E per quanto riguarda il catasto e l'urbanistica, è legale ridurre le dimensioni delle finestre o delle porte finestre per realizzare un cappotto termico? Non dovrebbero comunque essere rispettate le proporzioni originali Volume vano/superficie delle finestra?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa illuminarmi

[...]Ringrazio anticipatamente chiunque possa illuminarmi

Non ho resistito dal voler sottolineare questa frase... visto che si parla proprio di rapporti aero-illuminanti! 😉

1. Qualcuno è capace di dirmi se c'è un modo di realizzare un cappotto termico senza alterare le dimensioni delle aperture delle finestre (luci)?

2. Qualora la maggioranza dei condomini decidesse di fare il cappotto possono obbligarmi a sostituire le persiane? (che sono mie e non del condominio). Possono lasciarmi senza persiane? (nel senso se le mie persiane non sono più adattabili alle nuove dimensioni delle finestre io rimango senza persiane)

1. Si è possibile, lo abbiamo fatto nel condominio dove abito, e le mie finestre non sono state minimamente modificate.

2. Nessuno ti può obbligare a modificare o sostituire le persiane, come ho già detto, nel condominio dove abito il cappotto è stato posato solo sulla facciata ma non nelle finestre.

Grazie Tullio Ts, visto che lo avete fatto nel condominio dove abiti, sapresti dirmi se avete ottenuto le detrazioni fiscali al 65% previste per le opere di miglioramento delle prestazioni energetiche?

Grazie Tullio Ts, visto che lo avete fatto nel condominio dove abiti, sapresti dirmi se avete ottenuto le detrazioni fiscali al 65% previste per le opere di miglioramento delle prestazioni energetiche?
Si, ma non ricordo la percentuale