Vai al contenuto
pavel83

Cappotto interno: che ne pensate?

Ciao a tutti,

sto ristrutturando casa (una bifamiliare al primo piano, l'unità al piano terra è ancora della proprietà che mi ha venduto il "sopra") e per quanto riguarda l'isolamento, onde evitare lungaggini burocratiche ed accordi con l'altra proprietà, sto pensando di realizzare il cappotto interno con Stiferite RP e cartongesso (un pannello isolante STIFERITE accoppiato ad una lastra in cartongesso con bordi assottigliati da 13 mm di spessore), totale spessore 83mm compreso di barriera vapore.

https://www.stiferite.com/cartongesso/stiferite-rp-e-cartongesso.html

Cosa ne pensate?

Avete opinioni o esperienze a riguardo?

L'impianto di riscaldamento sarà a pavimento con pannello radiante "a secco" (quindi senza necessità di massetto) ed installerò comunque delle unità per raffrescare l'abitazione (da definire se di tipo idronico oppure a gas, in base alla scelta di pompa di calore o pompa di calore+piccola caldaia a condensazione).

Grazie!

pavel83 dice:

Ciao a tutti,

sto ristrutturando casa (una bifamiliare al primo piano, l'unità al piano terra è ancora della proprietà che mi ha venduto il "sopra") e per quanto riguarda l'isolamento, onde evitare lungaggini burocratiche ed accordi con l'altra proprietà, sto pensando di realizzare il cappotto interno con Stiferite RP e cartongesso (un pannello isolante STIFERITE accoppiato ad una lastra in cartongesso con bordi assottigliati da 13 mm di spessore), totale spessore 83mm compreso di barriera vapore.

Cosa ne pensate?

L'impianto di riscaldamento sarà a pavimento con pannello radiante "a secco" (quindi senza necessità di massetto) ed installerò comunque delle unità per raffrescare l'abitazione (da definire se di tipo idronico oppure a gas, in base alla scelta di pompa di calore o pompa di calore+piccola caldaia a condensazione).

Grazie!

Prova a vedere la soluzione con applicazione di Manti Ceramic.

pavel83 dice:

Per quali motivi me la suggerisci?

Grazie...

Vai su You tube, clicca Manti ceramic e trovi la risposta. Facci sapere qualcosa.

N.B. Non sono un promotor del prodotto.

Modificato da Nicola L.
Nicola L. dice:

Vai su You tube, clicca Manti ceramic e trovi la risposta. Facci sapere qualcosa.

N.B. Non sono un promotor del prodotto.

Finora tutti i nanocappotti che ho avuto modo di valutare erano delle fregature, ma magari questo Manti Ceramic è l'eccezione che conferma la regola. 😉

V. p.e.:

https://www.energeticambiente.it/isolamento-e-sistemi-passivi/14712434-vernici-materiali-isolanti-riflettenti-vernici-intonaci-actis-ecc-qui-tutte-domande-dubbi-25.html

Mi fido il giusto, per me è solo un riflettente. Vado di Stiferite RP accoppiato 70+13mm con freno vapore.

condo77 dice:

Finora tutti i nanocappotti che ho avuto modo di valutare erano delle fregature, ma magari questo Manti Ceramic è l'eccezione che conferma la regola. 😉

V. p.e.:

https://www.energeticambiente.it/isolamento-e-sistemi-passivi/14712434-vernici-materiali-isolanti-riflettenti-vernici-intonaci-actis-ecc-qui-tutte-domande-dubbi-25.html

se si tratta di pitture di qualsiasi tipo non sono idonee

vedasi art. ANIT che è illluminante al riguardo delle pitture termiche

vi segnalo invece questi pannelli sottovuoto VACUNANEX che ho già impiegato con risultati soddisfacenti (solo sui balconi per non ridurre troppo lo spazio ) anche perchè costano di più di un cappotto tradizionale

Altro Consumo_Pitture Isolanti.pdf

ANIT_Comunicato pitture e rasanti isolam. termico.pdf

ANIT_Vernici miracolose.pdf

VACUNANEX CAPPOTTO - SCHEDA TECNICA - ONLINE.pdf

SCHEDE APPLICATIVE VACUNANEX CAPPOTTO esterno - ONLINE.pdf

pavel83 dice:

Ciao a tutti,

Cosa ne pensate?

Grazie!

verifica bene la formazione di condensa superficiale e interstiziale (la più subdola)

ho visto un appartamento dove avevano fatto un cappotto interno con cartongesso e cellulosa dove si formava condensa interstiziale fino a bagnare la facciata esterna

Nicola L. dice:

Prova a vedere la soluzione con applicazione di Manti Ceramic.

amico Nicola...MantiCeramic è stata da me interpellata e si è rifiutata di darmi referenze

volevano accompagnarmi loro...per la privacy

da che mondo è mondo tutte le ditte danno referenze dei lavori fatti proprio per poterli verificare di persona senza accompagnatori

la cosa non mi è piaciuta per nulla e non se ne è fatto niente....volevo far fare loro una campionatura (gratuita....naturalmente)

• Grazie 1
studiofrancescopozzi dice:

amico Nicola...MantiCeramic è stata da me interpellata e si è rifiutata di darmi referenze

da che mondo è mondo tutte le ditte danno referenze dei lavori fatti proprio per poterli verificare di persona senza accompagnatori

la cosa non mi è piaciuta per nulla e non se ne è fatto niente....volevo far fare loro una campionatura (gratuita....naturalmente)

Grazie per la testimonianza che conferma i miei sospetti.

Sicuramente preferibile utilizzare materiali più affidabili come l'aerogel o il Vacunanex di cui parlavi.

• Mi piace 1
studiofrancescopozzi dice:

Hai fatto bene. Un'azienda che lancia un prodotto e rifiuta di dare informazioni su quanto  testato non è tanto normale.Ho visto alcuni video di  Manti Ceramic  interessanti su You Tube  e mi sorprende il fatto che rifiutano di fornire informazioni. Prova a cercare altre aziende nei pressi di Varese.

Un consiglio per tutti quando siete alle prese con nuovi prodotti per l'isolamento termico dalle prestazioni mirabolanti:

• chiedete una campionatura gratis
  • applicatela sul vostro edificio di prova
  • fate verifica termografica a riscaldamento acceso prima e dopo applicazione

se si rifiutano di darvi il prodotto gratis o ve lo vogliono far pagare diffidate sempre

Modificato da studiofrancescopozzi

ieri Striscia la Notizia (Moreno Morello) si è proprio occupata dei cappotti nanotecnologici rivelando che si tratta di una truffa

rimando al video (tra l'altro non hanno ovviamente fatto nomi ma mi sembra proprio che si tratti dei nostri amici)

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/striscialanotizia/bonus-ristrutturazioni-cappotto-termico-e-nanotecnologie_F310547901026C05

Modificato da studiofrancescopozzi
  • Mi piace 1