#1 Inviato 1 Aprile, 2021 Buonasera, Abito in un condominio di 53 unità composto da villette a schiera; la mia schiera è composta da 5 villette. Io e il proprietario della casa accanto a alla mia vorremmo aderire all'ecobonus 110% facendo cappotto, fotovoltaico e serramenti. Come schiera abbiamo la divisione in millesimi, ma in teoria il tetto e le facciate risultano essere parti comuni; le altre 3 villette non vorrebbero fare nessun lavoro. Solo noi due possiamo fare lo stesso i lavori? Oppure il cappotto va fatto per forza sull'intera schiera? Il pannelli fotovoltaici se sono solo sulla nostra parte di tetto possono essere installati?! Gli altri 3 proprietari sono d'accordo a farci procedere nei lavori, ma essendo condominio orizzontale vorrei capire come muovermi. grazie
#2 Inviato 1 Aprile, 2021 Dovete verificare se siano soddisfatti i requisiti di cui alla legge 77/2020 art. 119 comma 1-bis: 1-bis Ai fini del presente articolo, per “accesso autonomo dall’esterno” si intende un accesso indipendente, non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva. Un’unità immobiliare può ritenersi “funzionalmente indipendente” qualora sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico; impianti per il gas; impianti per l’energia elettrica; impianto di climatizzazione invernale. Nel caso le villette siano funzionalmente indipendenti (come generalmente avviene), ognuna costituisce un edificio ai fini del superbonus e quindi potrete accedere singolarmente alle agevolazioni. La verifica del "salto" di 2 classi energetiche (APE) a seguito dei lavori di riqualificazione energetica sarà effettuata a livello di singola villetta. Nel caso di indipendendenza funzionale quindi: Skesciol dice: Solo noi due possiamo fare lo stesso i lavori? Sì. Skesciol dice: Oppure il cappotto va fatto per forza sull'intera schiera? No. Skesciol dice: Il pannelli fotovoltaici se sono solo sulla nostra parte di tetto possono essere installati?! Sì.
#3 Inviato 2 Aprile, 2021 Scusate se mi aggancio. Prima di tutto serve uno studio di fattibilità da persona qualificata (si paga per millesimi? ), e se negli appartamenti sono state fatte modifiche senza permesso bisogna condonare?
#4 Inviato 2 Aprile, 2021 condo77 dice: Dovete verificare se siano soddisfatti i requisiti di cui alla legge 77/2020 art. 119 comma 1-bis: 1-bis Ai fini del presente articolo, per “accesso autonomo dall’esterno” si intende un accesso indipendente, non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva. Un’unità immobiliare può ritenersi “funzionalmente indipendente” qualora sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico; impianti per il gas; impianti per l’energia elettrica; impianto di climatizzazione invernale. Nel caso le villette siano funzionalmente indipendenti (come generalmente avviene), ognuna costituisce un edificio ai fini del superbonus e quindi potrete accedere singolarmente alle agevolazioni. La verifica del "salto" di 2 classi energetiche (APE) a seguito dei lavori di riqualificazione energetica sarà effettuata a livello di singola villetta. Nel caso di indipendendenza funzionale quindi: Sì. No. Sì. La ringrazio per la risposta! Siamo villette a schiera con tutte le utenze indipendenti, ingressi indipendenti a giardini privati. In comune abbiamo le strade su cui si affacciano cancellini e garage. Quindi possiamo procedere con la sanatoria e la classificazione energetica e informare solo gli altri propietari della schiera dei lavori?! Io con il mio geometra mi sono informata per sanare presso il comune delle piccole incongruenze catastali, ovviamente bisogna sanare eventuali abusivitã prima di procedere.