#1 Inviato 17 Ottobre, 2020 Salve. Nel condominio dove abito (28 appartamenti) si è fatta un'assemblea per decidere sul Superbonus. Che è stata bocciata. Il giorno dopo 5 condomini hanno richiesto una assemblea straordinaria sullo stesso punto. Credo vogliano dare il capportto esterno che tanto è tutto gratis. 30 anni senza fare niente poi hanno sentito la parola gratis. E sono partiti lancia in resta. Io sono preoccupato. Sono l'unico che ha messo le inferriate. Ho appena rifatto serramenti e pavimentui balconi. Le mie domande. 1) C'è la possibilità che vadano a toccare le mie inferriate, i miei serramenti e i miei pavimenti dei balconi? 2) Nel caso mi posso opporre essendo proprietà privata? 3)Le due scale hanno finestroni per tutti i cinque piani dove entra aria da tutte le parti. Dovranno essere sostituiti? Se sì rientrano nel superbonus? O che altro? 4) Da terra sui muri esterni abbiamo piastrelle per cinque metri in altezza. Andranno tolte o mettono cappotto sopra? 5) Sui muri esterni abbiamo di tutto, compreso i condizionatori. Devono essere tolti? I lavori chi li fa. Le spese rientrano nel superbonus? 6) L'amministratore continua a insistere (secondo me troppo, non so perchè) per fare il cappotto esterno dicendo che è tutto gratis. Posso fargli mettere a verbale queste sue parole? Del tipo: "L'amministratoire dichiara che nessun euro sarà versato dai condomini....". 7) Se stavolta in assemblea passa il sì, altri cinque condomini contrari possono indire una nuova assemblea sullo stesso punto? Grazie per le eventuali risposte. Luca54
#2 Inviato 17 Ottobre, 2020 Aspetto un tecnico che ti darà maggiori indicazioni su tutte le domande che hai giustamente posto. Personalmente posso dirti che partire dall'approvazione del superbonus con la certezza che sia tutto "aggratis" è totalmente sbagliato. Di sicuro anche con la cessione del credito qualcosa il condominio deve pur sempre anticipare, poi bisognerà vedere che tutto sia fatto secondo norma altrimenti c'è il rischio di vedersi richiesto un rimborso o una bocciatura del bonus. Insomma...secondo me si parte male se ad esempio durante la prima assemblea l'amministratore non è riuscito neanche a dirti se i serramenti andranno o meno cambiati..
#3 Inviato 17 Ottobre, 2020 L'iter per il superbous parte da una attestazione di prestazione energetica ed un capitolato di lavori per aumentarla di due classi. Quindi, prima di debilerare "il superbonus" dove deliberare il mandato ad un termotecnico di fare questa attestazione e verifica... sulla base di questa analisi saprai che lavori andranno fatti e in tal caso delibererete se farli o meno... 1
#4 Inviato 23 Ottobre, 2020 @Luca54 : hai avuto notizie "certe" per quanto riguarda le tue inferriate. Sono anche io nel tuo stesso caso
#5 Inviato 15 Dicembre, 2020 Deni66 dice: @Luca54 : hai avuto notizie "certe" per quanto riguarda le tue inferriate. Sono anche io nel tuo stesso caso Hai novita?