#1 Inviato 16 Settembre, 2021 Salve. Sono in affitto da 3 anni e scade tra 15 giorni il contratto, quale è stato già 6 mesi fa inviata e ricevuta richiesta di lasciare l appartamento, per decisione del proprietario, e perché ho trovato un altro appartamento. Il contratto iniziale è stato fate Tra me e un privato . Nel corso del tempo un anno fa è intervenuta l'agenzia immobiliare, quale ha iniziato a dettare regole... Vorrei delle informazioni a riguardo. Può un giorno intromettersi tra me e il proprietario senza far firmare nulla a noi inquilini? Punto 1: Prima non pagavo spese di pulizie scale perché avevamo accordato tra noi come fare invece di pagare 10 euro pulivo io , intervenuta lei è aumentata la cifra a 20 € ma non abbiamo ricevuto nessun conguaglio o altro c'è stato riferito verbalmente. Ho continuato a pagare 10€ ma adesso che vado via lei vuole che io rimborsi i i 10€ in più di ogni mese che non ho versato. Può pretenderli? Punto 2: nel corso dei 3 anni sono stati scalati dei soldi dalla caparra tra accordi verbali tra noi , al massimo ci sono prove di chat scambiate, ove accordavamo che dai 1350€ di caparra siamo arrivati a scalarne 400€ x problemi economici , tra 15 giorni andiamo via e vuole che ritorniamo a coprire tutta la cifra della caparra e poi se non ci sono danni ai mobili ci ritorna indietro. È per legge questo oppure visto che stiamo andando via si può lasciare passare? Dobbiamo per forza ricoprire la intera cifra che nel corso degli anni tramite accordi è stata detratta? In pratica dalla caparra è rimasto un 300€ perché sono state trattenute le spese di pulizie che non ho pagato per intero, o meglio nel contratto c'è scritto 10€ e quindi non ne ho versato in più. Aspetto notizie grazie mille
#2 Inviato 16 Settembre, 2021 la cauzione a fine contratto dovrebbe essere intera perchè se il proprietario trovasse dei danni, si soddisfa sulla cauzione. Se questa non c'è, come farà? l'alternativa è accordarsi previa visione dell'immobile che danni da ripagare non ci sono
#3 Inviato 16 Settembre, 2021 Non devi nulla più di quanto è scritto nel contratto. Se sul contratto è scritto che le spese condominiali andranno "conguagliate" allora chiedi il resoconto di tali spese e in mancanza di tale resoconto e dei relativi giustificativi non sei tenuta a pagare nulla. Per quanto riguarda la caparra non esiste alcuna legge che ti obbliga a "reintegrarla" in prossimità di fine contratto. Semmai era il proprietario che non avrebbe mai dovuto attingere a quei soldi per situazioni differenti da quelle per cui la caparra è stata versata. Dal mio punto di vista, previa verifica di eventuali danni, tu hai diritto alla restituzione dell'intera cifra versata come caparra e lui se avanza crediti nei tuoi confornti è libero di esigerli nelle forme che competono. Gli accordi verbali non servono a nulla, di sicuro non ti obbligano ad integrare una caparra. Io chiederei al proprietario di venire ad effettuare il sopralluogo senza versare altri soldi prima e poi valutarei la situazione. Se viene fuori che ci sono dei danni da te riconosciuti in quanto tali allora autorizzerei a trattenere quanto serve conguagliando con gli eventuali debiti/crediti pregressi. Se però ci fossero delle pretese da te non condivise allora pretenderei la restituzione dell'intera cifra versata come caparra (1350€) e lascerei a lui l'onere di dimostrare che le cifre pretese sono giustificate.
#4 Inviato 16 Settembre, 2021 antoniettadichiara1 dice: Può un giorno intromettersi tra me e il proprietario senza far firmare nulla a noi inquilini? Tu ahi un contratto con una persona, scritta su di esso. Il proprietario. L'agenzai aimmobiliare nulla può pretendere ad te. Deve essere il proprietario a farlo o a darti delega/mandato con cui inacrica l'agenzia. Non dare un soldo a nessuno che non sia il proprietario mediante il conto da lui comunicato, non prendere accordi con nessuno che non sia il proprietario o chi da lui ufficialmente delegato.
#5 Inviato 16 Settembre, 2021 Seralia dice: Tu ahi un contratto con una persona, scritta su di esso. Il proprietario. L'agenzai aimmobiliare nulla può pretendere ad te. Deve essere il proprietario a farlo o a darti delega/mandato con cui inacrica l'agenzia. Non dare un soldo a nessuno che non sia il proprietario mediante il conto da lui comunicato, non prendere accordi con nessuno che non sia il proprietario o chi da lui ufficialmente delegato. ma in effetti non si capisce chi sia questa agenzia...puo' essere che la proprietà faccia gestire gli immobili all'agenzia, è frequente.
#6 Inviato 16 Settembre, 2021 SisterOfNight dice: ma in effetti non si capisce chi sia questa agenzia...puo' essere che la proprietà faccia gestire gli immobili all'agenzia, è frequente. Concordo, ma senza un atto ufficiale a dare loro delega, gli accordi restano tra inquilino e proprietario. Io avevo un geometra che si occupava dei rapporti tra me (inquilino) e proprietario... ma sul contratto era stato scritto che il proprietario era "domiciliato e rappresentato presso lo studio Geom XXX, Via XXX, C.Fisc XXX" Senza una pezza d'appoggio, questa agenzia potrebbe essere "chiunque"