Vai al contenuto
sonia2877

Caparra e recesso senza preavviso

Salve a tutti, sono nuova nel forum e con un grosso punto interrogativo sul comportamento da attuare nella mia situazione....

Il primo di Febbraio ho fatto firmare il contratto di locazione 4+4 con cedolare secca ai nuovi inquilini, ricevendo da loro 1300 euro di deposito cauzionale e la mensilità del mese corrente (650 euro)

Il 2 di Febbraio ho registrato tutto all'agenzia delle entrate, e il 5, esattamente dopo 3 giorni, mi hanno comunicato la volontà di non voler più rimanere, per motivi personali e pratici, con la promessa di liberarmi la casa e consegnare le chiavi l'8, ossia la domenica.

Ho detto loro che comunque la mensilità l'avevo ricevuta e che a questo punto sarebbero potuti rimanere fino alla fine del mese, ma avevano una certa premura di andarsene, dicendomi che la mensilità non l'avrebbero voluta indietro....

Ora volevo sapere, visto che sento e leggo molte opinioni discordanti, come devo comportarmi per la restituzione della caparra, dal m omento che nel contratto chiedevo i 6 mesi di preavviso, sia per la scadenza del contratto che per il recesso anticipato.

Devo necessariamente restituire la caparra, dal momento che mi hanno arrecato dei danni a livello economico, visto che intanto che loro mi hanno bloccato la casa mi sono preclusa la possibilità di affittarla a persone serie e decise che mi avrebbero potuto garantire una costanza e sopratutto serietà nei confronti del contratto stipulato?

Se intanto io non riuscissi ad affittare la casa mi potrei rifare su quello, o potrei pretendere il pagamento dei 6 mesi come da legge, anche se non riuscirei mai a farlo nè pretenderlo perchè siamo persone che lavorano e questo mi sembrerebbe eccessivo....

Qualcuno sa dirmi come stanno esattamente le leggi che tutelano me come locatore? grazie a tutti....

Se vuoi puoi richiedere i 6 mesi previsti dal contratto e dalla legge .
Che però per averli dovresti fare loro causa e tirarla per le lunghe e nel frattempo non potresti affittare i locali (se li affitti nel frattempo perdi la possibilità di richiedere i 6 mesi ) Secondo me, ti conviene accordarti e tenerti il deposto cauzionale. Tutto o in parte.

Gli inquillini hanno già deciso in maniera unilaterale: se ne andranno, in barba al contratto sottoscritto.

A te valutare se valga la pena rincorrerli avvalendoti di un legale...

Legge alla mano concordo con Peppe, ma arrivando al nocciolo pratico di cosa fare concordo con Giovanni: comunica ad AdE il recesso anticipato nel mese di marzo (quindi locazione conclusa al 28 febbraio p.v.) e trattieniti la caparra.

Se rilasciano l'immobile per legge non puoi trattenere la caparra, se non per i danni allo stesso.

Loro però sono vincolati a darti un preavviso di sei mesi. Quindi finché non ti inviano la disdetta per raccomandata per me il contratto è valido ed efficace.

In caso di rilascio che non osservi i sei mesi di preavviso, ove si giungesse ad una causa civile, tu hai diritto ai sei mesi di preavviso e al pagamento del canone fino a che non riesci a rilocare limmobile a titolo di danno contrattuale.

La disdetta è arrivata per raccomandata? Se sì non gli restituisci il deposito e quando ti fanno il decreto ingiuntivo ti opponi e gli chiedi i danni.

Se la disdetta non è formale, fai passare il tempo poi gli fai lo sfratto per morosità con decreto ingiuntivo.

Grazie a tutti per l'attenzione.....Effettivamente la disdetta per ora me l'hanno data a parola con l'impegno di mandarmi al più presto la raccomandata ...Chiaramente finchè non ricevo le chiavi e la raccomandata non faccio nessun passo, se non quello di comunicare all'agenzia delle entrate la cessazione del contratto di locazione, onde pagare tasse ulteriori....Sono consapevole del fatto che ricorrendo a un legale le cose si tirerebbero per le lunghe, e a me serve affittare la casa, perchè dall'affitto mi ci pago il mutuo...quindi poco mi importa dei 6 mesi...ma per principio, dal momento che ho perso tempo, eventuali potenziali affittevoli, e loro sono venuti a vederle la casa 2 volte prima di decidersi, per poi non essere ulteriormente sicuri, considerando che ho dato loro le chiavi di casa 2 giorni prima di firmare il contratto, per permetter loro di portare già la loro roba...in questi 2 giorni avrebbero avuto il tempo di cambiare idea, visto che avevano avuto modo di poterla vivere, valutare distanza dal lavoro e famiglia e zona di ubicazione....nessuno li ha messi lì per forza, insomma, ci sono voluti andare loro....io ne faccio una questione di principio e di correttezza, perchè se fosse capitata la stessa cosa a me, non credo che mi avrebbero restituito la caparra....mi avrebbero dato il benservito....dl tipo, mi trattengo la caparra e se fai obiezione ti metto il legale e mi paghi i 6 mesi di mancato preavviso....

Senza attendere la raccomandata, che comunque lascerebbe aperto il contenzioso sul preavviso, fai prima a proporre la scrittura privata per la risoluzione consensuale della locazione alla data del 28 febbraio p.v. senza rispetto del preavviso. Solo verbalmente preciserai che la caparra non la restituisci.

 

Non chiudere la locazione presso AdE se non sei sicura che la locazione sia effettivamente conclusa (chiavi riconsegnate!).

×