#1 Inviato 18 Ottobre, 2020 Buongiorno, Ho appena ereditato metà di un appartamento e devo far fare la stima dell'immobile per la compravendita. Dai documenti risulta che l'appartamento ha una cantina di competenza. Ma quando io e la geometra, siamo scese a verificare l'abbiamo trovata con dentro diverse cose e un catenaccio con lucchetto. Nel mazzo di chiavi di mia zia, la proprietaria, non ne ho trovata nessuna che aprisse quel lucchetto. La prima volta che ho parlato con l'amministratore questi mi aveva detto che mia zia, non amava quella cantina e che l'aveva scambiata con un solaio, ma me l'ha detto informalmente e in maniera poco chiara e senza documenti che lo provassero, e tra l'altro me lo ha detto sulla porta mentre stavo uscendo. Di recente gli ho chiesto via email di aiutarmi ad individuare la cantina, ma di nuovo non ha risposto. Dopo l'ennesimo sollecito, l'amministratore risponde solo di farmi aprire il cancello dall'uomo delle pulizie. Ma non dice niente riguardo al solaio o simili. Oggi cercherò la chiave della cantina, ma dubito che la troverò. Sui documenti risulta che la cantina è nostra. I documenti risalgono agli anni 40 e ci sono stati solo 3 proprietari da allora, l'ultimo è stata mia zia appunto. Inoltre comincio a temere che paghiamo i millesimi anche per una cantina che è stata occupata. Come devo procedere per tutelarmi e non incorrere in problemi? Vi ringrazio in anticipo
#2 Inviato 18 Ottobre, 2020 bellagiornata dice: Come devo procedere per tutelarmi e non incorrere in problemi? Secondo me, essendo tu in buona fede e non sapendo se qualcuno occupa la tua cantina, rompi il lucchetto perchè non hai trovato la chiave e poi ne metti uno nuovo. Se qualcuno vanterà qualche diritto si farà sentire lui e comunque finchè non c'è un accertamento del Giudice, non può essere invocato nemmeno un eventuale usucapione da parte di qualcuno. Ad ogni modo, visto che ti serve l'avvocato anche per la questione del danno del bagno che hai scritto nell'altra discussione, ti consiglio di trovare un buon avvocato specializzato in diritto privato ed affidarti a lui per tutto. 1
#3 Inviato 18 Ottobre, 2020 Anche io pensavo la stessa cosa. Ma la geometra mi ha detto che potrebbe spuntare uno a dire che ci aveva messo i lingotti d'oro ed è la mia parola contro la sua... Però allo stesso tempo è la sua parola contro la mia.. e i documenti dicono che la cantina è mia.. non ci sono avvocati qui che possono dare un parere?
#4 Inviato 18 Ottobre, 2020 bellagiornata dice: i documenti dicono che la cantina è mia.. I documenti sono l'unica cosa che può far fede. Che ne sai tu se quella roba è di tua zia o di un altro condomino? E' la parola dell'amministratore contro i documenti e sono i documenti a vincere. Io sentirei un legale. Ma a livello personale considera che se uno ha messo lingotti d'oro in casa di un altro e non ce li ritrova, di chi è la colpa? Di chi non li ha messi in casa propria o di chi li ha trovati in casa? Io metterei un bel foglio sulla cantina con scritto "Sono l'erede, chiunque abbia la chiave della cantina mi contatti entro 7gg, poi provvederò a cambiare il lucchetto" con bella foto con stampa data che l'hai messo. a quel punto spacchi, e se uno viene dopo a dire che c'era roba sua... sei più tutelata. 1
#5 Inviato 18 Ottobre, 2020 Se i documenti dicono che la cantina è tua, è tua. Cosa altro potrebbero opporre di più ufficiale di un documento di proprietà? Anche in caso di usucapione, dovrebbero certamente provarla.
#6 Inviato 18 Ottobre, 2020 Fairy82 dice: Se i documenti dicono che la cantina è tua, è tua. Cosa altro potrebbero opporre di più ufficiale di un documento di proprietà? Anche in caso di usucapione, dovrebbero certamente provarla. Eh me lo chiedo anche io. Credo serva un avvocato. Magari qualche avvocato qui nel forum ci può dire di più.
#7 Inviato 26 Ottobre, 2020 bellagiornata dice: Eh me lo chiedo anche io. Credo serva un avvocato. Magari qualche avvocato qui nel forum ci può dire di più. Ciao a tutti volevo dirvi com'è andata a finire. Ho contattato un avvocato specializzato in immobiliare. La prima cosa che mi ha suggerito è di ribaltare casa finché non trovavo le chiavi e questo avrebbe tolto ogni dubbio sulla proprietà. Poi mi ha detto che la prassi vuole che si cerchi chi ha eventualmente occupato la cantina, e solo dopo che si apra la cantina stessa con un fabbro. Però dato che ho trovato le chiavi, dopo lunghe ricerche in casa, per fortuna la cosa si è risolta. Vi ringrazio tutti per l'assistenza fondamentale per capire come muovermi prima di incorrere in situazioni da tribunale. Aggiungo che tutti i miei documenti provano la proprietà della cantina e quindi anche lui a una certa mi ha detto che era chiaro la proprietà di chi fosse. Ma cmq se non avessi avuto la chiave avrei dovuto fare la procedura standard. Alla mia richiesta di aprire anche senza chiave visto che le cose dentro mi sembravano nostre e tutto, mi ha detto in via informale con un qui lo dico e qui lo nego che avrei potuto aprire il catenaccio e poi se qualcuno si lamentava vedere con lui cosa fare dopo. Perché i documenti portavano tutti a pensare che non fosse occupata. Ma l'amministratore mi aveva messa la pulce nell'orecchio di un solaio. Che poi ho trovato e quello ora devo capire cosa fare. Ma esula dalla proprietà quindi per eventuali vendite con incide.