Vai al contenuto
Letiziia

Canone Rai - vorrei sapere se fra gli obblighi dell'amministratore

Buongiorno vorrei sapere se fra gli obblighi dell'amministratore vi è anche quello di verificare che tutti i condomini non siano morosi in merito al pagamento del canone della Rai. Grazie

Buongiorno vorrei sapere se fra gli obblighi dell'amministratore vi è anche quello di verificare che tutti i condomini non siano morosi in merito al pagamento del canone della Rai. Grazie

no,di cio' se ne occupano gli enti preposti .

Grazie per le cortesi risposte che hanno centrato il motivo della richiesta fatta in quanto 3 condomini del un palazzo che non pagano il canone si sono visti recapitare il bollettino compilato "a mano" e con importo dovuto all'agenzia delle entrate in cassetta postale. C'è voluto poco con minima comparazione calligrafica capire che era stato l'amm.re il quale però non ha avvisato nessuno di loro. Ora visto che l'antenna è centralizzata questi "evasori" potranno continuare a non pagare oppure questi filtri potranno essere montati solo se tutti i condomini sono in regola. Scusate ma non sapevo di di queste nuove norme che mi sanno tanto di caccia alla lepre però se tutto serve ... io non credo che l'amm.re possa godere di tale autorità ma attendo altri aggiornamenti. Però rimane curioso di come possa aver saputo di chi non paga il canone e avere i bollettini specifici per i morosi.

Non ero a conoscenza di tale dispositivo...ma credo sia prematuro disquisirne.

Per il poco che ho frettolosamente letto mi sorgono un paio di domande/considerazioni:

-la comunicazione andrebbe (condizionale) fatta per ottenere la posa gratuita di un dispositivo (filtro) qualora ci si accorga della perdita/oscuramento di alcuni canali del DVBT...imputabile alla nuova banda di telefonia G4. Ti risultano nuovi problemi di ricezione Tv nel tuo edificio? (ammesso che la tua zona sia coperta dal G4)

-dubitando che nei documenti trovati nelle cassette postali sia riportata traccia scritta dell'eventuale delatore ...ci sono altri elementi per ritenere il tuo amministratore il vero colpevole ?

Trovare gli evasori non è cosa poi molto difficile visto che basterebbe comparare le banche dati di residenti/ proprietari e il database degli utenti paganti.

A titolo di esempio negli ultimi 2 anni è passato un paio di volte una gentile signora che si presentava come incaricata Rai ricordando l'obbligo al pagamento. Mai vista personalmente ho lasciato specifica disposizione di non firmare e dichiarare nulla.

L' ultima volta evidentemente seccata per non avermi trovato lasciò bollettino precompilato a mano...cui fecero seguito un paio di altre intimidazioni via posta ordinaria...personalmente e puntualmente strappate dal sottoscritto. Quest'anno il bollettino riportante il mio personale numero di abbonamento che ho regolarmente pagato da una vita è arrivato con l'attuale indirizzo di residenza (cambiata 4 anni fa)

Quando vogliono sanno usare i mezzi disponibili...senza pagare personale inutile.

In*Italia *il*canone televisivo*o*canoneRAI *è un'imposta *sulla*detenzione *di apparecchi*atti*o*adattabili*alla ricezione di*radioaudizioni *televisivenel territorio*italiano .... Ergo all'amministratore non è dovuto sapere chi paga o no, è un problema del singolo con l'agenzie dell'entrate!!!!

In*Italia *il*canone televisivo*o*canoneRAI *è un'imposta *sulla*detenzione *di apparecchi*atti*o*adattabili*alla ricezione di*radioaudizioni *televisivenel territorio*italiano .... Ergo all'amministratore non è dovuto sapere chi paga o no, è un problema del singolo con l'agenzie dell'entrate!!!!

Il link postato da Leonardo lascia intendere il contrario...hai provato a leggerlo?

La solita "cura" degli italici dirigenti...far fare il lavoro che compete ai loro enti (e per il quale vi sono già addetti e tecnologie pagate profumatamente)...dal cittadino normale.

Della stessa serie del DURC, delle Ritenute di Acconto e amenità simili.