#1 Inviato 20 Luglio, 2018 salve, un condominio aveva un contratto con enel per uso residenziale intestato al vecchio proprietario dell'immobile pertanto si è pagato per due anni il canone rai, come devo fare, se si puo' fare per richiedere il rimborso canone rai?
#2 Inviato 20 Luglio, 2018 Giuseppe65 dice: salve, un condominio aveva un contratto con enel per uso residenziale intestato al vecchio proprietario dell'immobile pertanto si è pagato per due anni il canone rai, come devo fare, se si puo' fare per richiedere il rimborso canone rai? Pagare il canone (90 euro annui) è stato il minore dei mali. Spero che abbiate volturato il contratto di fornitura enel al condominio. Intestare la fornitura condominiale ad un privato comporta sanzioni. Volete autedunciarvi?
#3 Inviato 20 Luglio, 2018 Il contratto era privato in quanto il condominio era di tre fratelli quindi uno di loro si intestò le forniture, poi dopo anni alcune forniture (scala e ascensore e parti comuni) furono volturate, rimase solo questa , ed oggi ho effettuato la voltura e mi sono accorto del canone, anzi è stata la signorina del call center enel che mi ha fatto notare questo. uindi volevo sapere se il condominio poteva avere il rimborso oppure come dice leonardo 53 che ci sarebbe sanzioni non fare niente.
#4 Inviato 20 Luglio, 2018 Giuseppe65 dice: Il contratto era privato in quanto il condominio era di tre fratelli quindi uno di loro si intestò le forniture, poi dopo anni alcune forniture (scala e ascensore e parti comuni) furono volturate, rimase solo questa , ed oggi ho effettuato la voltura e mi sono accorto del canone, anzi è stata la signorina del call center enel che mi ha fatto notare questo. uindi volevo sapere se il condominio poteva avere il rimborso oppure come dice leonardo 53 che ci sarebbe sanzioni non fare niente. Allora Giuseppe, vediamo un po'. A questo link trovi le modalità per la richiesta dell'eventuale rimborso: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/rimborsi/canone+tv+richiesta+di+rimborso/richiesta+di+rimborso+del+canone+tv+sulle+fatture+elettriche?page=rimborsiint Qual'è il problema? Negli anni passati avevate, a torto o a ragione, un contratto intestato a persona fisica, che pagava come residente; tale persona non ha mai dichiarato di non detenere un apparecchio televisivo; con simili condizioni c'è l'obbligo di pagare il canone televisivo, pertanto non avete motivo per richiedere il rimborso, salvo che l'intestazione del contratto Enel a nome del condominio possa essere posdatata, cosa che non credo possibile. Pero', questo è un mio parere, vedi tu come ritieni piu' corretto comportarti alla luce, anche, di quanto leggerai nel link postato.
#6 Inviato 20 Luglio, 2018 Giuseppe65 dice: grazie danielabi, ma ci sono sanzioni per mancata voltura? sinceramente non lo so, è una informazione che ti puo' dare il gestore dell'energia elettrica
#7 Inviato 20 Luglio, 2018 Giuseppe65 dice: grazie danielabi, ma ci sono sanzioni per mancata voltura? Lascia perdere, tra l'altro il rimborso non lo può mica chiedere il condominio. Il rimborso lo può chiedere solo il titolare del contratto ad uso residenziale se dimostra che per quella residenza dove è installato il contatore ha pagato doppiamente il canone osa impossibile perchè non puoi avere due contratti residenziali nello stesso appartamento). Per essere esonerati dal canone, l'intestatario della bolletta doveva fare un'autocertificazione (atto notorio con tutte le responsabilità penali del caso) in cui attestava di non avere la TV. Ma la certificazione non può essere retroattiva per cui se il titolare del contratto enel non l'ha fatta, ormai non può più farla. Se nessuno smuove le acque, nessuno andrà a controllare cosa è stato fatto in questi anni. Hai fatto la voltura.... amen Modificato 20 Luglio, 2018 da Leonardo53
#8 Inviato 20 Luglio, 2018 OK solo per chiarire.. L'utenza era residenziale ma per errore doveva esser per altro tipo ecco perche volevo chieder il rimborso dicendo all'ade che non era mai stato tipo residenziale ma per latro uso. Ma da come ho capito meglio non smuover le acque
#9 Inviato 20 Luglio, 2018 Giuseppe65 dice: OK solo per chiarire.. L'utenza era residenziale ma per errore doveva esser per altro tipo ecco perche volevo chieder il rimborso dicendo all'ade che non era mai stato tipo residenziale ma per latro uso. Ma da come ho capito meglio non smuover le acque Hai detto che il contratto era residenziale perchè intestato ad un privato (uno dei tre fratelli) A che titolo il condominio potrebbe chiedere il rimborso su una fattura intestata ad un estraneo? Nessuno obbligava il condominio a pagare la fattura di un privato. In qualsiasi caso, il rimborso lo può chiedere solo il titolare del contratto ma il condominio non era titolare del contratto. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
#10 Inviato 20 Luglio, 2018 Leonardo53 dice: Hai detto che il contratto era residenziale perchè intestato ad un privato (uno dei tre fratelli) A che titolo il condominio potrebbe chiedere il rimborso su una fattura intestata ad un estraneo? Nessuno obbligava il condominio a pagare la fattura di un privato. In qualsiasi caso, il rimborso lo può chiedere solo il titolare del contratto ma il condominio non era titolare del contratto. Non so se sono riuscito a spiegarmi. ☺️ penso di si Leo, perchè è quanto ho spiegato anch'io, in altre parole, ma è la stessa cosa. Abbiamo preso d'assedio Giuseppe, che penso proprio che abbia capito...😉