Vai al contenuto
Silvia3

Canone locazione parti comuni pagato in ritardo e dichiarazione redditi da locazione

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, apro una nuova discussione perchè non ho trovato ciò che stavo cercando...

In un condominio che ho appena preso in gestione, fino al 2020 c'è stato un contratto di locazione per un locale comune.

Il locatario di fatto non ha pagato i canoni di locazione degli ultimi due anni, e pagherà tutto adesso.

La domanda è se l'anno prossimo io devo mandare ai condomini la dichiarazione per i redditi da locazione o dato che il pagamento sta avvenendo "fuori contratto" perchè ormai scaduto e non rinnovato, non dovrò mandare nulla?

E già che ci siamo, ci sono altri adempimenti che dovrò fare? dichiarazioni, cose varie...? (non mi è mai capitata una locazione sulle parti comuni da gestire).

grazieee

Silvia3 dice:

non dovrò mandare nulla?

Locale ad uso abitativo, immagino... devi mandare la cifra da assogettare a tassazione come se l'affitto fosse stato incassato (gli affitti si tassano in base a competenza, art. 26 Tuir), salvo che non sia stato avviato lo sfratto per morosità. Quindi la dichiarazione è da fare anche per il 2021 (salvo sfratto)

Pero', dici che il contratto è scaduto, se non c'è alcuna clausola di rinnovo, la dichiarazione è da fare per gli anni di vigenza.

Silvia3 dice:

E già che ci siamo, ci sono altri adempimenti che dovrò fare? dichiarazioni, cose varie...? (non mi è mai capitata una locazione sulle parti comuni da gestire).

Se il contratto è scaduto, non devi fare altro. Se ti ricapitasse, ci si comporta come con i normali affitti: tassa di registro tutti gli anni, se non applicata la cedolare

Grazie Daniela.

L'affitto riguardava un bagno (sì, solo un bagno).

Il contratto è cessato.

Visto che l'affitto è di competenza 2019 e 2020, anche se lo incassiamo adesso, io non devo fare nulla quindi. Molto bene 😉

Silvia3 dice:

Grazie Daniela.

L'affitto riguardava un bagno (sì, solo un bagno).

Il contratto è cessato.

Visto che l'affitto è di competenza 2019 e 2020, anche se lo incassiamo adesso, io non devo fare nulla quindi. Molto bene 😉

Ah....interessante!!

Per quegli anni i condòmini dovrebbero presentare denuncia integrativa, nel caso non avessero inserito il reddito di locazione, ma immagino che tu abbia contezza della situazione solo dal 2022....😄

Partecipa al forum, invia un quesito