Vai al contenuto
marisolo

Canne fumarie - e' corretto tutto ciò?

Buon giorno a tutti,

 

Avrei da chiederVi un parere per quanto riguarda il mio condominio sulla problematica delle canne fumarie.

 

1) Ispezione della provincia sulla caldaia di un condomino per insufficiente tiraggio della canna fumaria.

2) Ordinanza del comune notificata al condomino e all'amministratore per mettersi in regola entro 60 gg.

3) Le canne fumarie sono 3 e il problema riguarda la n. 1 e la n. 2 (e forse, si dice nel verbale la n. 3) e il tecnico dice sono sottodimensionate.

4) il tecnico convocato in assemblea propone l'nstallazione di canne fumarie esterne a cui collegarsi con delle caldaie turbo.

5) un passo dell'assemblea recita che per quanto riguarda l'ordinanza l'assemblea delibera di procedere chiedendo la facoltà di potersi avvalere della L. 90/2013.

 

Vi chiedo:

 

E' corretto tutto ciò?

Non vi sembra eccessiva la decisione dell'installazione di nuove canne fumarie esterne? considerato che gli appartamenti sono stati costruiti nel 1998?

Possono i condomini utilizzatrici della canna fumaria non interessata al problema non partecipare alla spesa?

Grazie Mille a tutti

Buona giornata

ma al montaggio di aspiratori da applicare in cima alle canne esistenti non ci avete pensato? Pizzetto.

Grazie per la risposta, e per l'idea proporrò questa altra soluzione, anche perchè sono dell'idea di sentire altri tecnici e non uno come fa la mia amministratrice di condominio. Ciao

Grazie per la risposta, e per l'idea proporrò questa altra soluzione, anche perchè sono dell'idea di sentire altri tecnici e non uno come fa la mia amministratrice di condominio. Ciao

Buonasera,

il problema in esame è abbastanza tipico in condomini che hanno subitom la sostituzione delle caldaie autonome, mai fatta pensando che ci si deve poi attaccare ad una canna fumaria collettiva.

Quando si deve cambiare caldaia a chi ci si rivolge?

Ad un tecnico progettista o all'idraulico?

Nel 99% dei casi si sceglie la seconda ipotesi, quindi "caldaia esistente portata termica kW 20 ....la sostituiamo con una da 25kW, poi tanto la caldaia da 30kW ha lo stesso attacco della 25, quindi già che ci siamo ne montiamo una da 32kW che così non abbiamo problemi per l'acqua calda!!!"

Alla fine della fiera camino esistente con caldaie aventi potenza superiore del 50% .......poi il camino collettivo non va.....e quindi tutti a cambiare nuovamante caldaie a tiraggio forzato con camino nuovo esterno (...estetico?)

 

Troppo spesso questo problema è generato fa variazioni, interpellate un nuovo tecnico ......non uno che venda canne fumarie ...un tecnico superpartes!!!

×