Vai al contenuto
fedek

Canna rifiuti milano

Buongiorno, ho un problema con l'amministratore e alcuni condomini. Io abito a piano terra dove prima vi erano uffici poi trasformati in appartamenti. La canna dei rifiuti ancora utilizzata ma solo accessibile da una parte dei condomini mi reca numerosi problemi: 1 essendo a contatto con la mia abitazione quando vengono buttati i rifiuti si sente un rumore infernale e questo avviene in qualsiasi momento del giorno 2)molto spesso i condomini incivili fanno incastrare l immondizia (buttano sacchetti aperti,cartoni o sacchetti troppo grandi) e finchè la canna non viene liberata provoca un puzza disgustosa, tengo a precisare che la saletta dove termina la canna è sotto le mie finestre mentre le 2 aperture (che rimangono spesso aperte) che servono per la pulizia della canna sono a 30 cm dalla mia porta. 3) le spese per liberare la sudetta canna vengono addebitate a tutti i condomini non solo agli utilizzatori 4) dalla scala dei rifiuti si arrampicano degli insetti che riescono ad entrare nella mia abitazione tramite le cassette dei cavi elettrici.

Io ho richiesto tramite raccomandata la chiusura o la messa a norma di tale canna ma non ho ricevuto risposta.

In teoria dovrebbero buttare solo i rifiuti organici(indifferenziata), per il resto devono scendere e depositare il tutto nei vari bidoni. Però questo spesso non succede infatti circa una settimana fa è stata liberata la canna da dei pezzi di cartone e comunque purtroppo anche i bidoni non sono utilizzati correttamente infatti un altra mia battaglia personale è nel non far buttare i cartoni della pizza usati e addirittura contenenti pezzi di pizza nel bidone della carta. Io sono stanco di pagare multe.

Ma è possibile che a Milano non esista la differenziata ?!!!!!!dovrebbero esistere vari bidoni Carta vetro e lattine ,organico che è il rifiuto che deve assolutamente essere depositato negli appositi bidoni in sacchetti appositi o di carta,...se sei stufo di pagare multe avvisa l'amministratore o i vigili urbani.

Scritto da carlui il 26 Apr 2012 - 21:23:23: Ma è possibile che a Milano non esista la differenziata ?!!!!!!dovrebbero esistere vari bidoni Carta vetro e lattine ,organico che è il rifiuto che deve assolutamente essere depositato negli appositi bidoni in sacchetti appositi o di carta,...se sei stufo di pagare multe avvisa l'amministratore o i vigili urbani.

carlui, se pagano le multe è proprio perchè i vigili urbani o altri addetti, gli applicano le multe

e l'amministratore riceve le multe e le addebita a tutto il condominio, non potendo sapere chi è il colpevole

Scritto da fedek il 24 Apr 2012 - 22:16:53: In teoria dovrebbero buttare solo i rifiuti organici(indifferenziata), per il resto devono scendere e depositare il tutto nei vari bidoni. Però questo spesso non succede infatti circa una settimana fa è stata liberata la canna da dei pezzi di cartone e comunque purtroppo anche i bidoni non sono utilizzati correttamente infatti un altra mia battaglia personale è nel non far buttare i cartoni della pizza usati e addirittura contenenti pezzi di pizza nel bidone della carta. Io sono stanco di pagare [...]

 

l'indifferenziata è una cosa

l'organica un altra

 

presumo che dalla canna dovrebbero gettare solo l'indifferenziata

 

non mi intendo di canne immondizia, sono cose che non esistono dalle mie parti

forse l'asl potrebbe saperti dire qualcosa

oppure prova a vedere nel regolamento edilizio della tua città, se possono esistere solo con certe caratteristiche e magari le vostre non le hanno

 

per quanto riguarda l'addebito delle spese, salvo previsioni diverse del regolamento contrattuale, le spese d'uso come pulizie vanno addebitate in base all'art 1123 3° comma, solo fra gli utilizzatori, spese d'adeguamento a normative, ripristini ... a tutto il condominio.

Scritto da carlui il 26 Apr 2012 - 21:23:23: Ma è possibile che a Milano non esista la differenziata ?!!!!!!dovrebbero esistere vari bidoni Carta vetro e lattine ,organico che è il rifiuto che deve assolutamente essere depositato negli appositi bidoni in sacchetti appositi o di carta,...se sei stufo di pagare multe avvisa l'amministratore o i vigili urbani.

..........................

Forse non mi sono spiegato bene. A Milano esiste la raccolta differenzia e si divide in bidone bianco carta bidone giallo plastica bidone verde vetro e bidone nero per tutto il resto che non può essere riciclato. I condomini che usano la canna dei rifiuti possono solo gettare l'immondiza destinata al bidone nero per le altre cose devono scendere e dividerla nei vari bidoni.

Scritto da prociotta il 26 Apr 2012 - 23:28:00:

l'indifferenziata è una cosa

l'organica un altra

 

presumo che dalla canna dovrebbero gettare solo l'indifferenziata

 

non mi intendo di canne immondizia, sono cose che non esistono dalle mie parti

forse l'asl potrebbe saperti dire qualcosa

oppure prova a vedere nel regolamento edilizio della tua città, se possono esistere solo con certe caratteristiche e magari le vostre non le hanno

 

per quanto riguarda l'addebito delle spese, salvo previsioni diverse del regolamento contrattuale, le [...]

...............

A Milano non c è differenza fra organica e indifferenziata, esiste un unico bidone,invece si raccolgono separatamente carta plastica e vetro. Questo è un altro problema gli utilizzatori anche se sono in pochi hanno più millesimi di tutti gli altri messi insieme (tra l'altro sono consiglieri)e siccome la canna non è a norma (almeno da quello che ho letto del regolamento edilizio)e ci vorrebbero un bel po di lavori potrebbero acconsentire ad effettuare i lavori per metterla a norma e la spesa non indifferente andrebbe divisa fra tutti i condomini. Io vorrei invece farla chiudere definitivamente

Scritto da fedek il 27 Apr 2012 - 09:38:55:

...............

A Milano non c è differenza fra organica e indifferenziata, esiste un unico bidone,invece si raccolgono separatamente carta plastica e vetro. Questo è un altro problema gli utilizzatori anche se sono in pochi hanno più millesimi di tutti gli altri messi insieme (tra l'altro sono consiglieri)e siccome la canna non è a norma (almeno da quello che ho letto del regolamento edilizio)e ci vorrebbero un bel po di lavori potrebbero acconsentire ad effettuare i lavori per metterla a no [...]

non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, puoi sperare che di fronte alle spese di adeguamento da pagare, decidano di chiuderla, fra l'altro se la chiudono eliminano le spese per chi và a raccogliere l'immondizia nel locale dove la fanno cadere, anche quelli sono soldi da risparmiare

 

forse una buona parte dei tuoi problemi con una canna in regola, sarebbero risolti e gli altri si potrebbero risolvere in occasione dei lavori

 

Scritto da prociotta il 27 Apr 2012 - 13:49:35:

 

non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, puoi sperare che di fronte alle spese di adeguamento da pagare, decidano di chiuderla, fra l'altro se la chiudono eliminano le spese per chi và a raccogliere l'immondizia nel locale dove la fanno cadere, anche quelli sono soldi da risparmiare

 

forse una buona parte dei tuoi problemi con una canna in regola, sarebbero risolti e gli altri si potrebbero risolvere in occasione dei lavori

..................

nel caso di lavori dovrebbero pagare solo i reali utilizzatori

Scritto da fedek il 27 Apr 2012 - 13:58:29:

..................

nel caso di lavori dovrebbero pagare solo i reali utilizzatori

 

se la canna rifiuti è una parte comune, proprietà di tutti, gli adeguamenti li pagano tutti

 

come l'ascensore, gli adeguamenti a normative, li pagano anche i negozianti che non entrano nelle scale, ovviamente se la scala è proprietà comune

×