Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
erreti

Canna fumaria vicino confinante

La canna fumaria di un vicino confinante (è nello specifico una casa singola), scarica i fumi in corrispondenza del 3° piano del condominio adiacente. Comprensibili le lagnanze del condomino che abita l'appartamento al 3° piano. L'edificio si innalza ancora per altri tre piani ed i condomini del 4° 5° e 6° non lamentano alcun fastidio. Che iniziative si possono intraprendere a tutela del condomino e soprattutto sono di carattere privato o condominiale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Stiamo parlando di emissioni di fumo che disturbano 1 condòmino. Nulla hanno a che vedere con le parti comuni del condominio. Ritengo pertanto che sia una questione del tutto privata

 

In tale senso l'art. 884 cc dispone:

 

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso.

 

Naturalmente sarebbe opportuno capire se quella canna fumaria è lì da sempre o è stata appena installata e, nel caso, verificare i regolamenti comunali in merito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

La canna fumaria è installata da qualche tempo ed in precedenza al confinante è stato chiesto per conto del condomino che subisce le emissioni di fumo, di provvedere innalzando il comignolo. Adempimento mai eseguito. Il condomino ritiene che il problema debba essere affrontato dal condominio. C'è un altro aspetto che emerge e cioè se il confinante dovesse assecondare le richieste, dovrebbe innalzare il comignolo di diversi metri e l'ultimo piano del condominio che è un attico avrebbe davanti al terrazzo la canna fumaria, creando sicuramente altre problematiche legate ad aspetti estetici e quant'altro. Ma come risolvere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Nessun alto parere o suggerimenti utili?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×