#1 Inviato 12 Aprile, 2014 Un condomino del 2 piano vorrebbe mettere una canna fumaria sul muro perimetrale.L'edificio ha 3 piani e il sudetto condomino ha gia' due canne fumarie sul tetto . puo' aggiungere una nuova canna e questa non va' a intaccare l'estetica Grazie
#2 Inviato 13 Aprile, 2014 Si è possibile, però sarà meglio controllare il Regolamento Edilizio Comunale che non preveda permessi o autorizzazioni, e mantenendo le distanze come descritto in questa sentenza; In applicazione dell'art. 906 Cod. civ., la distanza legale per la collocazione di una canna fumaria sul muro perimetrale comune, ad opera di uno dei condomini, non può essere inferiore a 75 centimetri dai più vicini sporti dei balconi di proprietà esclusiva degli altri condomini. Non è, però, consentito al condomino installare sul muro predetto - pur con l'osservanza delle distanze legali - canne fumarie che, per la loro dimensione o per la loro ubicazione riducono in modo apprezzabile la visuale di cui altri condomini usufruiscono dalle vedute situate nello stesso muro perché, diversamente, l'installazione costituirebbe innovazione eccedente i limiti segnati dall'art. 1102 Cod. civ., in relazione sia alla struttura del muro sia alla volontà dei condomini ed all'uso della cosa comune in concreto fatto da costoro. (Cass. civile, sez. II del 08-04-1977, n. 1345)
#3 Inviato 14 Aprile, 2014 ma se ricordo bene, c'è una legge dell'ottobre 2012 in cui si dice che qualunque tipo di scarico fumi va fatto al tetto. Ricordo male???
#4 Inviato 14 Aprile, 2014 Potrebbe essere, non ricordo esattamente tutte le leggi (magari), comunque la sentenza che ho postato non dice che la canna fumaria non deve e non può raggiungere il tetto, per cui ripeto, sarà bene controllare il Regolamento Edilizio Comunale.