Vai al contenuto
gormita

Canna fumaria , stufa a pellets

salve, avrei bisogno di un info,

abito in una casa a schiera piano terra , sopra ce' un altro condominio,

l'anno scorso ho collegato una stufa a pellets nella MIA canna fumaria ma, dentro alla canna fumaria non ce' un tubo che porta al camino , praticamente l'uscita fumi della stufa entra nella canna fumaria per poi uscire dal camino...

l'inquilino di sopra si e' lamentato perche dice che quando accendo la stufa i suoi muri diventano troppo caldi e il legno della sua cucina (che e' posta davanti alla canna fumaria )diventano caldi e ha paura che si rovini, inoltre dice che ha timore che gli si stacchino le matonelle...

allora chiedo, e' obbligatori per legge mettere un tubo di acciaio credo da 2mm dentro la canna fumaria ? o posso lasciare la mia stufa coleegata cosi' senza tubo ??

grazie.

Tale canna fumaria deve garantire un'isolamento secondo le normative di legge.

Il fatto che si siano riscontrati surriscaldamenti fa pensare che la canna fumaria sia inadeguata o non adeguatamente isolata e fonte di possibili incendi...

Staff

grz per la risposta, questo non lo sapevo, la canna fumaria a circa 13 anni, non so'se all'interno sia isolata, e se volessi isolarla ? bisogna rompere tutta la facciata della casa per isolarla ? oppure basta un tubo all''interno ??

grz.

Buonasera,

La canna fumaria con combustione a pellets ha temperatura di esercizio nettamente superiore alla combustione con gas metano.

Deve essere fatta ispezione alla canna fumaria esistente per valutarne la modifica.

1KGrazie,

a presto

Nanojoule

il mare è fatto di gocce