Vai al contenuto
kikkolat

Canna fumaria esclusiva per camino e cappa aspirante

Buonasera, abito in un condominio di tre livelli (pt, primo e secondo piano). Un condomino al primo piano ha utilizzato la canna fumaria di pertinenza collegandovi sia il camino a legna che la cappa aspirante della cucina. E' legale secondo voi? Tra l'altro ho notato che non tira bene la canna fumaria ed i fumi del camino tornano subito giù entrando nel mio appartamento al piano superiore. Gli odori della cappa aspirante invece filtrano nel mio appartamento attraverso le intercapedini della porta finestra e del battiscopa. Una situazione ingarbugliata, spero possiate aiutarmi.

Ho visto prima il tuo post.

Non sono un esperto ma dentro una canna fumaria per un camino a legna non si può scaricare altro. Deve essere esclusiva per i fumi del camino.

E questo lo leggi in ogni norma UNI dedicata alle canne fumarie.

Poi cosa e come fare a risolvere la questione credo sia compito dell'ufficio tecnico comunale o comando di polizia urbana. Coi loro tempi.

Si tratta di un condominio con regolamento e amministratore? Che tipo di regolamento, in caso ci sia?

Se c'è l'amministratore devi chiedere la videoispezione dell'impianto, con richiesta scritta menzionando la eventuale perdita dei requisiti di agibilità dell'immobile, causa i problemi che hai descritto.

Oppure con esposto all'ufficio tecnico del comune e alla polizia locale. Ci sono alcune differenze: nel secondo caso penso punirebbero il trasgressore (ammesso riescano ad entrare in casa se necessario), ma non è detto che poi questi ripari i danni che ha eventualmente provocato.