Vai al contenuto
umberto772

Canna fumaria ed odori molesti

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, avvocato in pensione, che da tempo segue il sito.

Sotto un balcone di casa mia si è installata una friggitoria che aprirà a giorni. All'inizio dei lavori (credo del tutto abusivi) gli operai hanno aperto nel muro maestro dell'edificio - facciata principale - un buco di circa 40 cm. di diametro per l'installazione di una canna fumaria. Alle rimostranze di alcuni condomini e dell'Amministratore nei confronti della proprietà dell'immobile, il buco è stato tompagnato in maniera provvisoria ma tutta la tubazione interna al locale, necessaria per il convogliamento dei fumi, è rimasta dove era e termina dove era stato eseguito il foro, vicino all'ingresso del locale. Interessato più e più volte l'Ufficio Antiabusivismo, nulla si è mosso e, poichè sono a Napoli, dove ogni abuso diventa un diritto, sono certo che all'apertura del locale dovrò sopportare i fumi e le puzze delle fritture.

Mi hanno detto che il regolamento edilizio del comune di Napoli vieta l'installazione di canne fumarie sulla facciata principale di un edificio e che la distanza di una canna fra un balcone ed un altro vicino deve essere superiore a 140.cm. per lato. Qualcuno mi può dare conferma? Posso interessare l'Ufficio di Igiene dell' ASL competente?

Quale ex avvocato conosco bene i rischi ed i tempi della giustizia.

Grazie per qualsiasi suggerimento e cordiali saluti.

umberto772 -08.01.2015

Quì c'è il regolamento edilizio del comune di Napoli. Da una ricerca veloce, non ho trovato alcun divieto in merito all'installazione di canne fumarie nella facciata dell'edificio. Pertanto, si deve far riferimento ad eventuali divieti contenuti nel vostro regolamento e, in genere, alla normativa nazionale.

http://www.comune.napoli.it/flex/files/D.94266515b54252597606/regedilizio.PDF

Vivissimi ringraziamenti. Cercherò d'informarmi meglio.U.Vignati