Vai al contenuto
HIKIKO

Canna fumaria e caldaia

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, avrei bisogno di un cortesemente di un consiglio .

Come debbo comportarmi per la sostituzione della caldaia a condensazione senza avere nessuna bega condominiale ?

A seguito del controllo annuale della caldaia a gas ( 23 anni ) a camera aperta che scarica i fumi nella canna fumaria condominiale ramificata, il tecnico mi ha consigliato di prendere in considerazione la sostituzione con una a condensazione.

Ho chiesto i preventivi, per la camera aperta mi è stato chiesto 2.500 € senza possibilità di usufruire del bonus e sconsigliata per vari motivi ma che io preferirei se applicassero lo sconto in fattura, mentre per la condensazione mi hanno chiesto 1.300€ con bonus al 65% compresa pulizia impianto, filtri, ecc.

A questo punto rimane il Problema dello scarico dei fumi della caldaia a condensazione che non possono per legge essere scaricati nella canna fumaria condominiale.

Ho chiesto all’amministratore ( rapporto teso per via della richiesta di estratti conto mai arrivati ) tramite e-mail, se potessi procedere alla sostituzione installando una caldaia a condensazione con lo scarico in facciata evidenziando che il mio appartamento è posto all’ultimo piano contrariamente ad un altro condomino che abita al primo e che a parete e che ha già provveduto alla sostituzione con scarico appunto a parete, fissando un termine di 10 gg trascorsi, senza aver ricevuto risposte.

Ovviamente è da scartare l'installazione di una nuova canna fumaria.

Grazie.

HIKIKO dice:

Buongiorno, avrei bisogno di un cortesemente di un consiglio .

Come debbo comportarmi per la sostituzione della caldaia a condensazione senza avere nessuna bega condominiale ?

A seguito del controllo annuale della caldaia a gas ( 23 anni ) a camera aperta che scarica i fumi nella canna fumaria condominiale ramificata, il tecnico mi ha consigliato di prendere in considerazione la sostituzione con una a condensazione.

Ho chiesto i preventivi, per la camera aperta mi è stato chiesto 2.500 € senza possibilità di usufruire del bonus e sconsigliata per vari motivi ma che io preferirei se applicassero lo sconto in fattura, mentre per la condensazione mi hanno chiesto 1.300€ con bonus al 65% compresa pulizia impianto, filtri, ecc.

A questo punto rimane il Problema dello scarico dei fumi della caldaia a condensazione che non possono per legge essere scaricati nella canna fumaria condominiale.

Ho chiesto all’amministratore ( rapporto teso per via della richiesta di estratti conto mai arrivati ) tramite e-mail, se potessi procedere alla sostituzione installando una caldaia a condensazione con lo scarico in facciata evidenziando che il mio appartamento è posto all’ultimo piano contrariamente ad un altro condomino che abita al primo e che a parete e che ha già provveduto alla sostituzione con scarico appunto a parete, fissando un termine di 10 gg trascorsi, senza aver ricevuto risposte.

Ovviamente è da scartare l'installazione di una nuova canna fumaria.

Grazie.

Se utente di canna fumaria condominiale e posto all'ultimo piani, già di fatto ha scarico individuale.

Per installare la caldaia a condensazione potrebbe valutare l'inserimento del canale da fumo in polimero avente diametro ridotto.

Nanojoule dice:

Se utente di canna fumaria condominiale e posto all'ultimo piani, già di fatto ha scarico individuale.

Per installare la caldaia a condensazione potrebbe valutare l'inserimento del canale da fumo in polimero avente diametro ridotto.

Grazie x la risposta,

ma, sembrerebbe che non sia possibile l'inserimento del canna in polimetro in quanto ci sono altri condomini che utilizzano la canna fumaria ramificata con caldaie a camera aperta.

In pratica della canna ne usufruiscono  8 condomini 2 per piano tranne uno che ha installato la caldaia con scarico a parete .

HIKIKO dice:

Grazie x la risposta,

ma, sembrerebbe che non sia possibile l'inserimento del canna in polimetro in quanto ci sono altri condomini che utilizzano la canna fumaria ramificata con caldaie a camera aperta.

In pratica della canna ne usufruiscono  8 condomini 2 per piano tranne uno che ha installato la caldaia con scarico a parete .

Se la canna fumaria collettiva è stata costruita regolarmente,  l'ultimo utente ha scarico individuale,  non interferente con il camin collettivo. 

Pertanto può usare lo spazio tecnico per il proprio camino, senza avere condivisione con gli altri condomini. 

Nanojoule dice:

Se la canna fumaria collettiva è stata costruita regolarmente,  l'ultimo utente ha scarico individuale,  non interferente con il camin collettivo. 

Pertanto può usare lo spazio tecnico per il proprio camino, senza avere condivisione con gli altri condomini. 

La canna fumaria è "comune" e non come erroneamente detto ramificata, appartamento del 1989.

Mi sono guardato un  intorno e la maggior parte hanno lo scarico a parete, solo uno all'ultimo piano con canna in polimero esterno .

Il mio problema è l'amministratore/avvocato, che non ha risposto alla mail e credo che non ne abbia le minima intenzione per non esporsi.

Quindi corro il rischio che se facessi lo scarico a facciata poi possa crearmi dei problemi sollecitato da qualche condomino. 

Cosa posso fare ?

Grazie.

HIKIKO dice:

Quindi corro il rischio che se facessi lo scarico a facciata poi possa crearmi dei problemi sollecitato da qualche condomino. 

Lei può fare lo scarico in facciata partendo da caldaia a tiraggio naturale solo se il camino collettivo non è funzionale/correttamente funzionante o non conforme.

Da quanto dice sembra che il camino collettivo non sia conforme,  quindi può fare lo scarico in facciata di autorità utilizzando il dlgs 102/14.

La non conformità del camino deve essere certificata dall'amministratore, figura responsabile del camino collettivo.

Modificato da Nanojoule
Nanojoule dice:

Lei può fare lo scarico in facciata partendo da caldaia a tiraggio naturale solo se il camino collettivo non è funzionale/correttamente funzionante o non conforme.

Da quanto dice sembra che il camino collettivo non sia conforme,  quindi può fare lo scarico in facciata di autorità utilizzando il dlgs 102/14.

La non conformità del camino deve essere certificata dall'amministratore, figura responsabile del camino collettivo.

Grazie Nanojoule,

probabilmente mi sono espresso male, la sostituzione è stata già fatta da un 'altro condomino con scarico a parete  in quanto nella canna fumaria collettiva non possono entrare in contemporanea i fumi delle due tipologie di caldaie, almeno così mi è stato riferito dal tecnico.

Quindi non dovrei avere problemi utilizzando come da te precisato il ddlg 102/14, per scrupolo ho chiesto all'amministratore di comunicarmi di se fosse fattibile l'installazione a parete citando il condomino che l'aveva già eseguita specificando che il mio appartamento è posto all'ultimo piano, non avendone risposta.

Prima di procedere vorrei che mi indicasse quale scarico effettuare ( a parete - canna esterna- intubata ) per evitare contenziosi .

In pratica dovrei inviare una raccomandata, inserendo la formula  del tipo "se non mi rispondi entro 10 giorni si intenderà accetta  la proposta ", ma non so se si può fare e  vorrei sbagliare i termini in quanto oltre che amministratore e avvocato.

Grazie mille.

HIKIKO dice:

pratica dovrei inviare una raccomandata, inserendo la formula  del tipo "se non mi rispondi entro 10 giorni si intenderà accetta  la proposta "

Per prima cosa non è l'amministratore che cibsente o meno lo scarico a parete, ma invece il rispetto dello normative. 

Se lei ha una caldaia a camera aperta collegata a un camino collettivo funzionante, può cambiare la sua caldaia con un'altra a camera aperta. 

Se il suo canino non è ben funzionante può scaricare a parete con caldaia a condensazione perché così è sicuro.

Se lei ha un camino collettivo funzionante, a cui è collegata la sua caldaia a camera aperta, e vuole cambiare con caldaia a condensazione, deve portare lo scarico fumi a tetto.

Queste son le norme di cui al dlgs 102/14.

Nanojoule dice:

Per prima cosa non è l'amministratore che cibsente o meno lo scarico a parete, ma invece il rispetto dello normative. 

Se lei ha una caldaia a camera aperta collegata a un camino collettivo funzionante, può cambiare la sua caldaia con un'altra a camera aperta. 

Se il suo canino non è ben funzionante può scaricare a parete con caldaia a condensazione perché così è sicuro.

Se lei ha un camino collettivo funzionante, a cui è collegata la sua caldaia a camera aperta, e vuole cambiare con caldaia a condensazione, deve portare lo scarico fumi a tetto.

Queste son le norme di cui al dlgs 102/14.

Grazie Nanojoule per le spiegazioni.

Scusa se approfitto della tua professionalità, la domanda che mi pongo a questo punto è, chi deve controllare  se il camino è funzionante o meno ? Io come condomino o l'amministratore  ?

Il mio problema è che la vecchia caldaia attualmente funzionante può "lasciarmi" da un giorno all'altro ed io per prevenire questa evenienza mi stavo informando.

La mia conclusione è che preferibile senza fare casini sostituirla  con una a camera aperta l'attuale ho scoperto essere stagna , ma questa mi costa 1000 € in più .

Tu ( se permetti ) cosa mi consiglieresti di fare ? 

A prescindere grazie.

HIKIKO dice:

chi deve controllare  se il camino è funzionante o meno ? Io come condomino o l'amministratore  ?

Dunque... il condomino ha collegata la propria caldaia al camino collettivo tramite canale da fumo.

Nel canale da fumo è predisposto un foro per l'inserzione delle sonde strumenti che verificano la combustione e misurano il tiraggio del camino.

Nel caso in cui il tiraggio del camino sia deficitario, l'utente segnala la cosa al responsabile del camino collettivo che è l'amministratore.

A fronte delle azioni di quest'ultimo sarà poi realizzato intervento sul camino collettivo per ripristinare l'efficienza o indicarne la non funzionalità/funzionamento.

Nel caso di problematiche dovute al camino collettivo l'utente può,  previa ricezione di documento che attesti il non funzionamento del camino, installare caldaia a condensazione con scarico a parete ai sensi dlgs 102/14.

Questo per garantire la sicurezza d'esercizio.

HIKIKO dice:

mia conclusione è che preferibile senza fare casini sostituirla  con una a camera aperta

Le attuali camere aperte sono "Signore caldaia", quindi vanno più che bene.

Vorrei rammentare che non è la caldaia che fa risparmiare,  ma bensì il corretto uso dell'impianto.

Se installo una caldaia a condensazione, ma non la pongo in condizioni di condensare con valvole termostatiche a elevato salto termico, oppure non isolo maggiormente, consimonpou o meno quanto prima. 

Quindi con una buona camera aperta e impianto dotato di termostatiche adeguatamente progettate euna corretta gestione dell'impianto, ottengo comunque validi risparmi energetici. 

Nanojoule dice:

Dunque... il condomino ha collegata la propria caldaia al camino collettivo tramite canale da fumo.

Nel canale da fumo è predisposto un foro per l'inserzione delle sonde strumenti che verificano la combustione e misurano il tiraggio del camino.

Nel caso in cui il tiraggio del camino sia deficitario, l'utente segnala la cosa al responsabile del camino collettivo che è l'amministratore.

A fronte delle azioni di quest'ultimo sarà poi realizzato intervento sul camino collettivo per ripristinare l'efficienza o indicarne la non funzionalità/funzionamento.

Nel caso di problematiche dovute al camino collettivo l'utente può,  previa ricezione di documento che attesti il non funzionamento del camino, installare caldaia a condensazione con scarico a parete ai sensi dlgs 102/14.

Questo per garantire la sicurezza d'esercizio.

Le attuali camere aperte sono "Signore caldaia", quindi vanno più che bene.

Vorrei rammentare che non è la caldaia che fa risparmiare,  ma bensì il corretto uso dell'impianto.

Se installo una caldaia a condensazione, ma non la pongo in condizioni di condensare con valvole termostatiche a elevato salto termico, oppure non isolo maggiormente, consimonpou o meno quanto prima. 

Quindi con una buona camera aperta e impianto dotato di termostatiche adeguatamente progettate euna corretta gestione dell'impianto, ottengo comunque validi risparmi energetici. 

Condivido il tutto sulle caldaie a camera aperta infatti sono partito da quella che è considerata una delle migliori, in aggiunta credo che diano meno problemi in quanto meno "delicate" la mia attuale un modello base  dura da ben 23 anni, solo ultimamente ho cambiato la valvola a tre vie e attualmente ha lo scambiatore secondario intasato dai fanghi. Mi ha frenato il costo 1000 € in più rispetto alla condensazione ( sc.65%) e non poter beneficiare del bonus 50%.

Grazie ancora.

HIKIKO dice:

Mi ha frenato il costo 1000 € in più rispetto alla condensazione

GULP.....1000 euro in più rispetto alla condensazione?

Premesso che una buona camera aperta costa circa 800 euro, mi chiedo come sia possibile questa differenza 

Provi a chiedere ad almeno altri due aziende esecutrice impianto.....

Nanojoule dice:

GULP.....1000 euro in più rispetto alla condensazione?

Premesso che una buona camera aperta costa circa 800 euro, mi chiedo come sia possibile questa differenza 

Provi a chiedere ad almeno altri due aziende esecutrice impianto.....

Guarda solo la caldaia costa di listino 1850 € scontato 1000 + iva cronotermostato + valvole termostatiche+ defangatore  + filtro sali+ montaggio = 2.300 prezzo onesto.

Non ha calcolato che per la condensazione 1300 c'è lo sconto del 65% su camera aperta no. E qui si apre un'altra strada, sembrerebbe che si potrebbe portare in detrazione come manutenzione straordinaria il 50% quindi 1150 e rimborso in 10 anni. 

HIKIKO dice:

Guarda solo la caldaia costa di listino 1850 € scontato 1000 + iva cronotermostato + valvole termostatiche+ defangatore  + filtro sali+ montaggio = 2.300 prezzo onesto.

Confermo buon prezzo.

HIKIKO dice:

qui si apre un'altra strada, sembrerebbe che si potrebbe portare in detrazione come manutenzione straordinaria il 50% quindi 1150 e rimborso in 10 anni. 

Secondo me è realizzabile, ma nel tema potranno pronunciarsi meglio altri forumisti molto, ma molto più preparati di me sulle sorti della vil pecunia!!!🤠

(...personalmente penso che il denaro abbia repulsione per il sottoscritto.....mi sta sempre molto, ma molto....lontano!! 😱)

Partecipa al forum, invia un quesito