Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
antocaro

Canna esalazione fumi cucina occluse.

salve a tutti, il vicino del piano di sotto si è rivolto all'amm.re perchè i fumi della cucina del mio app.to se li ritrova nella sua cucina. Ispezionando la canna di esalazione fumi si è appurato che la ventola della mia cappa manda l'aria di sotto. L'amm.re ha inviato due operai che hanno scandagliato la suddetta canna esalazione fumi trovando all'altezza del IV e VII piano due ostruzioni. Ora la riparazione per ovviare l'inconveniente a chi spetta? Se deve intervenire il condominio devo pagare anch'io la quota dei lavori? L'intervento ipotizzato è quello di fare un foro passante verso l'esterno dall'imbocco della mia cappa, devo chiedere il permesso agli altri condomini?

antocaro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Le spese per la riparazione/manutenzione della canna fumaria spettano ai condomini asserviti dalla canna fumaria stessa, ripartite per millesimi, salvo diversa convenzione.

Link di questo messaggio
Scritto da antocaro il 27 Gen 2010 - 18:45:13:L'intervento ipotizzato è quello di fare un foro passante verso l'esterno dall'imbocco della mia cappa
Cioè in parole povere, ti avrebbero consigliato di espellere direttamente fuori all'esterno in facciata, senza più farti utilizzare il condotto fumi condominiale?

Link di questo messaggio

Mi scuso se riapondo solo ora ma solo adesso ho potuto ritornare a sito. Grazie per le risposte che mi avete fornito. Gentile caval questo è stato suggerito dal operaio inviato dall'amm.re a verificare la pervietaà dalla canna, in quanto andare a togliere le ostruzioni comporterebbe l'intervento in almeno tre cucien dei piani superiori che hanno modicato la sistemazione originaria delle cucine utilizzando cappe di aspirazione "totali" cioè con filtri a carboni attivi e quant'altro. Però a me rimane sempre il dubbio se debba partecipare a tali spesse essendo quello (insieme al vicino del piano di sotto) che ha ricevuto il danno.grazie ancora per le risposte. antocaro.

Link di questo messaggio

Mi sembra ovvio che la soluzione sia quella di eliminare le ostruzioni, a psepse di chi le ha create

Link di questo messaggio

Faccio notare che si tratta di una discussione di oltre sette anni or sono, presumibilmente il problema è già stato risolto...

Link di questo messaggio