Vai al contenuto
carlo7

Cane uccide gatto: di chi la colpa?

Due giorni fa il gatto di A è stato azzannato mortalmente dal cane di B. Il gatto nel suo vagare è entrato nel giardino di B ed il cane lo ha azzannato. Di chi è la colpa?A vuole chiedere i danni morali a B...Come andra a finire?

Scusami se la metto così, ma a me pare che il gatto si sia suicidato perchè è andato da solo nel giardino dove si trovava un cane, si sa che per natura sono nemici dei gatti, quindi nessun risarcimento.

certo, pongo la domanda per il solito discorso: non si tratta di invasione della proprietà altrui?Povero micio mi dispiace, ma sono una trentina è normale che sforino nei giardini altrui...?

Ciao

la colpa è del gatto... era stanco di vivere oppure voleva sfidare la sorte e c'è rimasto secco...

la battuta è carina anche se povero micio...tuttavia la cosa all'apparenza banale si fa seria dato che scatterà una denuncia ed inoltre potrebbe ripetersi visto che nel giardino accanto a quello vivono altri 29 gatti (gatto più gatto meno)...Solo che prima il cane o anzi i cani (sono 3) non c'erano...

Non credo che il proprietario del gatto potrà ottenere qualche cosa, anzi dovrebbe essere lui ad evitare che i suoi gatti "evadano" dal suo giardino ed entrino in quello dove ci sono i cani, e se parte la denuncia, potrebbe rivelarsi una mossa sbagliata perchè ci potrebbe essere una querela

Modificato Da - Paolino Pao il 11 Ago 2010 22:41:24

eh già...ma la cosa dei 30 gatti vi sembra regolare?In fin dei conti non sono neanche 200mq, come possono starci tutti quei gatti?

Già il tuo cane ha ucciso un gatto, adesso vuoi pure far sgomberare gli altri gatti del tuo vicino?

il mio cane non ha ucciso nessuno, ho 2 gatti, niente cani ed inoltre il caso interessa mio zio (x elena quello del giardino di cui parlo su giardinaggio.it) che ha il giardino confinante anche lui con quello dei gatti e si ritrova tutti i momenti il prato, le aiuole, l'orto invaso da gatti che distruggono ogni cosa e lasciano ricordini pieni di vermi...Ti sembra comunque giusto che questa persona A tenga 30 gatti in 180mq?E ti sembra giusto che di conseguenza questi invadano i giardini altrui?

Ciao

fate una segnalazione all'ASL e ad una associazione per la protezione degli animali... anche nell'interesse dei gatti stessi.

ciao vanni, si penso che sia la cosa migliore, ma mi sà che al comune l'avevano già fatta, ma niente...

Io ripeto amo i gatti e tutti gli animali, ma in questo caso il padrone e sottolineo lui, ha torto e per colpa sua ci rimettono anche loro

se il gatto fosse stato ucciso al di fuori del giardino padronale il proprietario sarebbe stato effettivamente perseguibile perché a differenza dei cani..i gatti (per legge) possono girare liberamente. In questo caso invece il proprietario del cane non è assolutamente responsabile perché l'animale nel giardino di casa non deve stare legato...credo che gli altri gatti eviteranno accuratamente di fare la brutta fine del loro sfortunato amico poiché sono animali intelligenti che imparano in fretta..anche dagli errori altrui. Ciao

 

v

sono intelligenti si, ma non era la prima volta che succedeva un fatto simile, sebbene fino ad oggi non c'era scappato il morto, quindi mi sà che non impareranno, inoltre sono 30 in un recinto di 180mq è normale che voglino uscire...però poi fanno danni o vengono sbranati, ci vorrebbe una soluzione, forse la asl ma manco si occupa di persone figuriamosi di gatti che almeno per ora non hanno leucemia o malattie pericolose...

I gatti non si possono chiudere in un recinto come accade con i cani. Purtroppo il micio ci ha rimesso le penne e probabilmente succederà ancora...non credo ci sia una soluzione. In ogni caso tuo zio non corre nessun rischio perchè il tutto è avvenuto all'interno della sua proprietà.

ragazzi con tutto il rispetto perchè dopo tanto tempo siete andati a ripescare questa discussione?

 

Carlo7

Scritto da carlo7 il 17 Nov 2010 - 22:09:48: ragazzi con tutto il rispetto perchè dopo tanto tempo siete andati a ripescare questa discussione?

 

Carlo7

Pensa che alcuni vengono riaperti dopo anni!!!!

Non puoi scegliere il paese dove nascere, ma puoi scegliere gli amici.

(Fonte 2000)

 

bai43

Scritto da bai43 il 17 Nov 2010 - 22:38:44:

Pensa che alcuni vengono riaperti dopo anni!!!!

Non puoi scegliere il paese dove nascere, ma puoi scegliere gli amici.

(Fonte 2000)

 

bai43

Si in effetti vidi un caso simile tempo fa... Aprirlo se c'è un motivo posso capire (tematica attinente, anche se spesso è meglio aprire un nuovo topic), ma cosi non ne trovo il motivo, boh

 

Carlo7

Scritto da carlo7 il 17 Nov 2010 - 22:42:11:

 

Si in effetti vidi un caso simile tempo fa... Aprirlo se c'è un motivo posso capire (tematica attinente, anche se spesso è meglio aprire un nuovo topic), ma cosi non ne trovo il motivo, boh

 

Carlo7

La discussione era esaurita ma,con molta probabilità,basofobia non si è reso conto e non ha badato alla data.

Comunque per osservazioni di questo tipo,visto che la discussione non è proprietà esclusiva,sei pregato di rivolgerti al responsabile del sito.Grazie.

Buongiorno Scusate se aggiungo un nuovo commento al Forum ma Stamane mi sono trovato nella stessa situazione di Carlo7 con qualche dettaglio  spiacevole in più. Tra una signora che dà da mangiare nel suo giardino (e sostiene quindi che non sono i suoi) ad una trentina di gatti non sterilizzati che entrano da un piccolo chiusino e che poi vegetano nelle aree condominiali del suo condominio dal quale poi entrano nel mio giardino/cantiere, ed il mio cane. Quindi Il gatto entrando nella mia proprietà recintata, purtroppo viene ucciso dal cane. Nel raggiungere la signora io ed un mio amico, abbiamo sentito più volte balbettare alla signora " questa volta ti faró una polpetta " ... (ho la registrazione) voglio aggiungere prima di chiedervi come posso agire che in passato la signora praticava piccole aperture nella rete per agevolare i sui gatti a defecare da me, riducendo quindi il volume di feci che aimè i poveri gatti fanno nel suo condominio. Grazie per l'attenzione.

20181004_170851.jpg

Dsmp84@gmail.com dice:

Buongiorno Scusate se aggiungo un nuovo commento al Forum ma Stamane mi sono trovato nella stessa situazione di Carlo7

Ti conviene aprire una nuova discussione perchè questa è di 8 anni fa ed appena la vedrà uno dei moderatori @Giovanni Inga o @camillo50 sicuramente questa discussione sarà chiusa e non potrai ricevere ulteriori commenti.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×