Vai al contenuto
Giobbeven

Cane troppo guardiano nel condominio

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

sono un nuovo iscritto e scrivo per un quesito a quattro zampe. Abito in un condominio con un cane meticcio che considera l'intero stabile come suo territorio da proteggere. Nonostante sia tranquillo in casa (abbaia alle volte solo se qualcuno parla a lungo sul pianerottolo, ma ci sono cani molto più rumorosi di lui qui in giro e lui almeno di notte dorme tranquillo) il problema è il suo comportamento nelle aree comuni, attraversate inevitabilmente per andare in passeggiata.

Quando incrociamo altri condomini, il più delle volte il cane abbaia e tenta di tirare il guinzaglio, portando la pettorina ha per fortuna difficoltà a "impennare" ma decisamente si agita tanto e spaventa soprattutto quanti hanno bambini o semplicemente paura dei cani. Lui nonostante le apparenze è buono, e appena lasciati i dintorni di casa non disturba i passanti e anzi spesso si lascia avvicinare e coccolare, quindi il suo comportamento è evidentemente dovuto all'indole "guardiana", come confermato anche dagli educatori ai quali l'ho portato per "contenerne" l'esuberanza e provare a fargli capire che può fidarsi di me invece di valutare i pericoli "da sé". Ovviamente, pur non avendo mai morso nessuno, il cane è assicurato, e ovviamente visto il suo sospetto verso qualsiasi altro umano si aggiri nel palazzo, cerco di portarlo fuori minimizzando i rischi di incontrare altre persone, la mattina presto, a ora di pranzo o di sera tardi, ma ovviamente non sempre può andare liscia.

Ora un paio di condomini mi hanno informato che altri nel condominio si sono lamentati del comportamento del cane sostenendo di aver paura che possa liberarsi e aggredirli o morderli, quindi anche se sono ben attento a tenerlo stretto quando attraverso portone e aree comuni pensavo di fargli indossare la museruola come misura per tranquillizzare chi ne teme l'atteggiamento aggressivo. C'è qualcosa che posso fare e soprattutto c'è qualche azione che posso temere rispetto a questa "fronda"? Aggiungo che il cane è un amatissimo membro della mia famiglia, sono sempre ben attento a tenerlo più distante possibile nel corso degli inevitabili incontri quando capita, non sporca e non ha mai sporcato nelle aree comuni e, come già detto, al di là dell'abbaiare e del dimenarsi non ha mai fatto mai male a nessuno.

Attendo osservazioni e suggerimenti e vi ringrazio

Giobbeven dice:

ono sempre ben attento a tenerlo più distante possibile nel corso degli inevitabili incontri quando capita, non sporca e non ha mai sporcato nelle aree comuni e, come già detto, al di là dell'abbaiare e del dimenarsi non ha mai fatto mai male a nessuno.

Attendo osservazioni e suggerimenti e vi ringrazio

Guinzaglio corto e museruola sempre indossata quando sei nelle parti comuni del condominio dovrebbero bastare a rassicurare gli altri condòmini.

• Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Guinzaglio corto e museruola sempre indossata quando sei nelle parti comuni del condominio dovrebbero bastare a rassicurare gli altri condòmini.

Grazie! Il guinzaglio è corto, prima usavo quello da addestramento portato alla misura minore, poi ne ho comprato uno di cuoio a prova di masticazione e nel malaugurato caso di incontri tengo il cane direttamente dalla maniglia presente sulla parte alta della pettorina, quindi sostanzialmente incollato a me. La museruola purtroppo lo renderà più nervoso visto che la tollera poco, ma si tratta di attraversare pochi metri e direi che ne vale la pena...

Giobbeven dice:

La museruola purtroppo lo renderà più nervoso visto che la tollera poco

Il mio pastore non la tollera per niente la museruola ma nell'attraversare le parti comuni è obbligatorio. Dovrai abituarlo anche perchè potrebbero esserci altre situazioni fuori dal condominio in cui sarà necessario. Ad esempio, se mi ferma un vigile per controllare il microchip con il lettore magnetico, prima di farlo avvicinare metto la museruola così stiamo tutti più tranquilli.

Leonardo53 dice:

Il mio pastore non la tollera per niente la museruola ma nell'attraversare le parti comuni è obbligatorio. Dovrai abituarlo anche perchè potrebbero esserci altre situazioni fuori dal condominio in cui sarà necessario. Ad esempio, se mi ferma un vigile per controllare il microchip con il lettore magnetico, prima di farlo avvicinare metto la museruola così stiamo tutti più tranquilli.

Questo è fuori di dubbio, ho già 2-3 museruole, ho provato a fargliele portare a lungo in passeggiata e purtroppo si impunta e prova a toglierle entro pochi minuti, ma sicuramente non avrebbe materialmente nemmeno il tempo di provarci fino a quando "varchiamo la soglia della speranza" lasciandoci alle spalle il condominio 😄 Grazie ancora delle risposte e della sollecitudine.

Giobbeven dice:

Grazie ancora delle risposte e della sollecitudine.

Di niente. Grazie a te per il riscontro

anche se il guinzaglio è obbligatorio per legge, un cane senza guinzaglio (salvo casi estremi) è più tranquillo e meno aggressivo, ho avuto diversi cani al guinzaglio appena vedono un cane giù a tirare di brutto e abbaiare a più non posso, perciò il mio consiglio, piano piano, al ritorno della passeggiata, gli togli il guinzaglio sempre prima  fino a che si tranquillizzerà, specie se affermi che il cane  e mite d'indole

questa è la mia esperienza, però è da vedere caso per caso!

Antonio

Negli spazi comuni, si porta guinzaglio e museruola. Se poi pensi solo a te, e non agli altri, che hanno paura (i cani lo sentono), fai te.

Io amo gli animali, cani, gatti ma ho TERRORE DI CANI ALTRUI. 

Se il tuo cane mi morde, ti denuncio. Punto

Molinodoppio dice:

anche se il guinzaglio è obbligatorio per legge, un cane senza guinzaglio (salvo casi estremi) è più tranquillo e meno aggressivo, ho avuto diversi cani al guinzaglio appena vedono un cane giù a tirare di brutto e abbaiare a più non posso, perciò il mio consiglio, piano piano, al ritorno della passeggiata, gli togli il guinzaglio sempre prima  fino a che si tranquillizzerà, specie se affermi che il cane  e mite d'indole

questa è la mia esperienza, però è da vedere caso per caso!

Antonio

Be', io senza guinzaglio lo portavo solo nelle escursioni in montagna, quando era cucciolo, e lo lascio volentieri libero nelle aree cani perché con gli altri cani - e con i padroni - è tranquillissimo, di togliergli il guinzaglio nei dintorni di casa non ne ho intenzione, entra decisamente troppo in modalità difensiva.

Elenatosi dice:

Negli spazi comuni, si porta guinzaglio e museruola. Se poi pensi solo a te, e non agli altri, che hanno paura (i cani lo sentono), fai te.

Io amo gli animali, cani, gatti ma ho TERRORE DI CANI ALTRUI. 

Se il tuo cane mi morde, ti denuncio. Punto

No, il punto è esattamente quello: la paura degli altri. Il mio cane non ha morso nessuno ma appunto abbaia a chiunque incroci negli spazi comuni, ed è vero che i cani percepiscono chi ha paura di loro tendendo a prendersela ancora di più, e infatti il mio è sempre stato rigorosamente tenuto a guinzaglio stretto, soprattutto nelle aree comuni, unico posto dove peraltro è così spiccatamente territoriale. La mia domanda era relativa da un lato a consigli da parte di altri proprietari di cani "urbani" e dall'altro relativa a comprendere in cosa potrebbero consistere le "minacce" di rappresaglia non meglio specificata che a dire di un paio di vicini alcuni condomini intimoriti vorrebbero mettere in atto.

Giobbeven dice:

Be', io senza guinzaglio lo portavo solo

🙂proprio in escursione in montagna sono stato felicemente multato perché il cane era senza guinzaglio.

comunque meglio di me conosci il tuo cane, la mia era soltato la mia esperienza che per altri non può andare andare bene!

Antonio

Molinodoppio dice:

🙂proprio in escursione in montagna sono stato felicemente multato perché il cane era senza guinzaglio.

comunque meglio di me conosci il tuo cane, la mia era soltato la mia esperienza che per altri non può andare andare bene!

Antonio

Io ho smesso di lasciarlo libero dopo che in Abruzzo ha stanato una dozzina di cinghiali da una frasca inseguendoli per mezz'ora prima di tornare alla base. Aveva poco più di un anno, e per fortuna è riapparso illeso, ero convinto che non lo avrei più rivisto.

Il cane non tollera la museruola?

Anche i vicini non tollerano di essere aggrediti per cui il cane si abituerà.

In ogni caso la museruola è la soluzione e mi pare che tu sia finalmente giunto a questa conclusione, un pò in ritardo ma ci sei arrivato.

Ciò nonostante esponi il tuo caso e chiedi suggerimenti sul forum e sinceramente mi dai la sensazione di voler cercare ancora un appiglio per non mettergli questa museruola.

Definisci "fronda" in senso chiaramente dispregiativo chi si lamenta di questi veri e propri tentativi di aggressione e a leggere bene il tuo post non stai affatto cercando suggerimenti su come risolvere il problema (perchè sai già che la soluzione è la museruola) ma incredibilmente vieni qui a chiedere come tutelarti da eventuali azioni che questa "fronda" ha minacciato di intraprendere nei tuoi confronti.
Ultimo ma non ultimo non hai mai precisato la taglia e la razza del cane, d'accordo che è un meticcio ma da quale razza proviene? Da un volpino o da un pitbull?

Io credo ci sia una bella differenza nonostante la legge italiana equipari le razze e il fatto che tu abbia speso fiumi di parole per convincerci che il cane è buono ma neppure una su questo significativo particolare è cosa non da poco secondo me.

Un cane che va a stanare e inseguire cinghiali (non topi o gatti, cinghiali!) secondo il mio modesto parere non può essere un animale tanto rassicurante.

angus dice:

In ogni caso la museruola è la soluzione e mi pare che tu sia finalmente giunto a questa conclusione, un pò in ritardo ma ci sei arrivato.

Ciò nonostante esponi il tuo caso e chiedi suggerimenti sul forum e sinceramente mi dai la sensazione di voler cercare ancora un appiglio per non mettergli questa museruola.

Definisci "fronda" in senso chiaramente dispregiativo chi si lamenta di questi veri e propri tentativi di aggressione e a leggere bene il tuo post non stai affatto cercando suggerimenti su come risolvere il problema (perchè sai già che la soluzione è la museruola) ma incredibilmente vieni qui a chiedere come tutelarti da eventuali azioni che questa "fronda" ha minacciato di intraprendere nei tuoi confronti.
Ultimo ma non ultimo non hai mai precisato la taglia e la razza del cane, d'accordo che è un meticcio ma da quale razza proviene? Da un volpino o da un pitbull?

Io credo ci sia una bella differenza nonostante la legge italiana equipari le razze e il fatto che tu abbia speso fiumi di parole per convincerci che il cane è buono ma neppure una su questo significativo particolare è cosa non da poco secondo me.

Un cane che va a stanare e inseguire cinghiali (non topi o gatti, cinghiali!) secondo il mio modesto parere non può essere un animale tanto rassicurante.

Concordo con te 

angus dice:

Ciao Angus. I vicini non sono mai stati aggrediti, pensavo di averlo chiarito ma ok, lo ripeto così finalmente ci arriverai, un po' in ritardo ma ci arriverai 😉

Se incontriamo qualuno abbaia, tira, si agita, ma lo porto fuori dal portone e finisce lì. La paura dei "frondisti" è che mi scappi, e tra l'altro la considero legittima, anche se ovviamente sto molto più che attento - soprattutto quando c'è qualcuno in giro - a tenerlo ben stretto, a non entrare in ascensore se sento che qualcuno è per le scale, a non uscire dall'ascensore se sento sopraggiungere qualcuno, proprio per evitare il più possibile qualsiasi attivazione, figuriamoci aggressioni.

Il cane è di taglia media, un mix di pastore abruzzese grossetto mitigato da un altro genitore "portatile" border collie, i cinghiali li ha inseguiti ma per giocare quando pesava nemmeno 25 kg, e in fondo se i beagles sono usati nella caccia al cinghiale direi che l'esempio in sé risulta molto poco significativo.

Non cerco un appiglio per non mettergli la museruola, mi secca solo che lui spenda tempo per tentare di togliersela e questo secondo me allunga i "tempi di evacuazione" dalle aree comuni, perché invece di camminare si impunta e tenta di togliersela. E sì, io rispetto in pieno chi ha paura dei cani, perché anche io che ho un cane non mi avvicino agli altri cani senza prima chiedere se posso, fossero pure barboncini toy. Rispetto meno - anzi, per nulla - chi fa la "fronda", che è esattamente il termine corretto da utilizzare, visto che invece di parlarmi del suo disagio o di qualsiasi problema abbia con me o con il mio animale, lo fa solamente alle spalle, e disprezzo anche chi pensa che vada bene così, che questo spirito miserrimo e meschino così tipicamente diffuso all'interno dei nostri bei condomini sia un giusto modo di comportarsi. Se non fosse stato per due persone, tra l'altro direi le due persone verso le quali il mio cane abbaia di più (perché proprietari di cani nervosetti pure loro, quindi per estensione considerati "avversari"), nemmeno lo avrei sospettato, che c'era un problema, visto che il mio cane rompe le scatole solo per i venti metri di suolo comune da calpestare e la cosa dà sufficiente fastidio a me da tentare - e riuscirci, nel 90 per cento dei casi - di evitare qualsiasi contatto con condomini nel suddetto tragitto. Quindi di incredibile c'è solo il tuo tono, che puoi tranquillamente risparmiarti, non il mio interesse a capire che cosa persone tanto meschine da non avere il coraggio di parlare potrebbero inventarsi. Ma magari quel tono si spiega perché sei un troll, ce ne sono tanti e i forum di qualsiasi tipo sono un terreno molto allettante per chi si diletta così. Però pure questa è una deduzione, può darsi, tornando all'inizio, che tu abbia solo capito male, o che ti stiano sulle scatole i cani, i padroni di cani o entrambi 🙂

I tentativi di aggressione non si misurano in metri e il fatto che neppure ti è passato per la testa che un cane che cerca di aggredire qualcuno generi un problema in chi riceve questa "benevola" (dal tuo punto di vista) attenzione la dice lunga sul come sei abituato a pensare e sul rispetto che puoi avere per le altre persone.

Definire poi "meschino" qualcuno che sta solo cercando di difendersi dal tuo imperterrito atteggiamento di non voler mettere una sacrosanta museruola ad un cane che dimostra aggressività ti squalifica e il tuo modo offensivo di chiudere il post certifica il tutto.

Modificato da angus

La paura degli altri non è un tuo problema.

Tu devi solo accertati che il cane sia legato e non abbia modo di mordere nessuno.

Il resto sono lamentele inutili dei tuoi vicini e, come tali, vanno ignorate.

Legalmente non rischi nulla, se poi introduci anche la museruola nell'attraversamento delle aree comuni sei completamente a posto dal punti di vista legislativo.

Rispondo perchè conosco bene la situazione. Io ho una cagnolina così, però è taglia piccola e non stiamo in condominio, dunque la cosa è molto diversa. Lei ha questo atteggiamento per il primo tratto di strada appena si esce dalla porta, considerato di sua proprietà. Ovviamente fa molto rumore per nulla, se la persona che si incontra si abbassa e la chiama ecco che va a farle le feste, però apparentemente sembra una leonessa. La taglia piccola fa ovviamente la sua parte, nessuno ha paura. Nel tuo caso la facccenda è sicuramente differente e la museruola la vedo l'unica soluzione plausibile. La porterà solo fino a che non sarete fuori dal portone principale, questione quindi di pochi minuti. Buona fortuna =)

Partecipa al forum, invia un quesito