Vai al contenuto
interior62

Cane lasciato in portineria

Buongiorno,

 

un condomino che è pure consigliere (echissenefrega)....ha comprato un cagnolino, la mattina prima di recarsi al lavoro lo lascia al portinaio.

La domanda è ovvia, si può fare?

il condomino e' libero di lasciare il suo cane a una persona di sua fiducia .

 

il portiere direi che visto che sta lavorando non dovrebbe accettare l'incarico di custodire il cane del condomino .

Appunto, sta lavorando ma se accetta come in effetti sta facendo?

Decidiamo noi condomini che lo paghiamo non lui.

giglio2 non è la stessa domanda.

La portineria è una parte comune, esiste una legge in merito o vige la regola del buon senso da parte del condomino che lascia il cane in un luogo di lavoro?

fuochino. le parti comuni sono ben regolate dal codice civile (1117).

sono parti comuni sia la portineria sia l'alloggio del portiere.

 

direi che il portiere per primo non avrebbe dovuto accettare di tenere il cane altrimenti qualsiasi altro condomino potrebbe richiedere la stessa prestazione in futuro... ed il portiere non deve fare il canaro, ma il portiere.

 

cosa dice l'amministratore in merito?

 

(certamente rischi di essere malvista dagli altri condomini, in riferimento all'altro post)

Grazie Spurgo, la definizione "canaro" è bellissima!!!

L'amministratore non lo interpello:

perchè non ha le palle per nessun argomento

perchè riferisce ogni cosa alla condomina consigliera in questione e anche al custode

perchè come minimo direbbe di stabilirlo in assemblea il che lo trovo una cosa idiota

perchè c'è una cricca fra amministratore, condomina consigliera pure morosa e custode

Ecco perchè io faccio da sola, mi informo via internet e poi dico la mia.

Io rimango perplesso come si possa tenere un cane in portineria. E' custodito durante tutto l'orario di lavoro del portiere ? la bestiola avrà bisogno di uscire e il portiere che fa : abbandona il posto di lavoro ? - un condomino che ha il terrore dell'animale (anche se pur piccolo) perché ha avuto dei problemi che fa : non entra in portineria anche se ha bisogno del custode ? Per favore !!! nessun cane in portineria.

Io rimango perplesso come si possa tenere un cane in portineria. E' custodito durante tutto l'orario di lavoro del portiere ? la bestiola avrà bisogno di uscire e il portiere che fa : abbandona il posto di lavoro ? - un condomino che ha il terrore dell'animale (anche se pur piccolo) perché ha avuto dei problemi che fa : non entra in portineria anche se ha bisogno del custode ? Per favore !!! nessun cane in portineria.

Personalmente ritengo l'uomo molto più pericoloso dell'animale, basta leggere i giornali e vedere le notizie in TV per capire a quale grado di perversioni ed atrocità di cui è capace con torture allucinanti nei confronti dei propri simili ma anche nei confronti degli animali spesso torturati ed uccisi infierendo con le più aberranti e spietate sevizie di cui i cani non sono in grado di immaginare, non parliamo poi del grado di affettività che può dare quello che lei definisce "animale", forse volendo usare un appellativo dispregiativo che non condivido e lascio ad altri che si credono superiori ma probabilmente non hanno un cervello molto "fino" come pensano e vogliono far credere. Ci sono alberghi che fanno dell'ospitalità una questione di civiltà e rispetto verso tutti e considerano l'anomale incapace di comportamenti inqualificabili riconoscendolo meglio dell'uomo: Chiamare "cane" un uomo è un'offesa per il cane, non per l'uomo

Caro Alfonso.polizzi non ho nulla contro i quadrupedi domestici (cani) e le assicuro che i suoi discorsi accademici sopra riportati li sento tutti i giorni. Però mi innervosiscono i "padroni" dell'animale quando insieme, nel vialetto del condominio, seduti sulla panchina, vedono arrivare il marito e rivolgendosi al cucciolo dicono: guarda...sta arrivando papà corrigli incontro. Suvvia !!!! . Comunque il post di interior62 si riferiva al cane tenuto in portineria e siccome la stessa è di libera frequentazione da parte di persone che si potrebbero trovare esposte al rischio di improvvisi assalti va da sé che non deve entrarci - nel rispetto delle più elementari regole che governano il vivere nella collettività condominiale. Io sono di Milano ma casualmente ho letto " Il mattino.it " di lunedì 2 Nov.2014 : paura a BATTIPAGLIA - cane azzanna un passante e lo ferisce ad una mano. Ieri mattina in pieno centro un Terrier si è avventato contro un gruppo di persone che camminavano tranquillamente per strada. Pronto soccorso medicato le ferite riportate e giudicato guaribile in 7 giorni. Con stima la saluto.

Caro Alfonso.polizzi non ho nulla contro i quadrupedi domestici (cani) e le assicuro che i suoi discorsi accademici sopra riportati li sento tutti i giorni. Però mi innervosiscono i "padroni" dell'animale quando insieme, nel vialetto del condominio, seduti sulla panchina, vedono arrivare il marito e rivolgendosi al cucciolo dicono: guarda...sta arrivando papà corrigli incontro. Suvvia !!!! . Comunque il post di interior62 si riferiva al cane tenuto in portineria e siccome la stessa è di libera frequentazione da parte di persone che si potrebbero trovare esposte al rischio di improvvisi assalti va da sé che non deve entrarci - nel rispetto delle più elementari regole che governano il vivere nella collettività condominiale. Io sono di Milano ma casualmente ho letto " Il mattino.it " di lunedì 2 Nov.2014 : paura a BATTIPAGLIA - cane azzanna un passante e lo ferisce ad una mano. Ieri mattina in pieno centro un Terrier si è avventato contro un gruppo di persone che camminavano tranquillamente per strada. Pronto soccorso medicato le ferite riportate e giudicato guaribile in 7 giorni. Con stima la saluto.

 

se e' per quello allora sarebbe da aver paura anche delle persone . vedasi "knockout game " .

chissà perché ogni volta che si tratta di animali si finisce per "litigare".

 

bisogna prendere le cose per come sono: chi ha un animale non ha più diritti di un altro, né meno diritti. Avrà solo un dovere in più: quello di rispettare gli altri e non arrecare fastidio. Parimenti il dovere di chi non ama gli animali in condominio ha il dovere di non impedire che altri li possano tenere.

 

Iustitia est constans et perpetua voluntas ius suum cuique tribuendi. Iuris praecepta sunt haec: honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere

×