Vai al contenuto
gianpigianpi

Cancello rumoroso - possibile che debba spendere tanti soldi e tempo per un avventura nella giungla legale

Buongiorno a tutti.

Vivo a Roma in un condominio di 26 appartamenti in 2 palazzi.

Io sono al pian terreno.

Sotto ai palazzi ci sono 11 garage.

Solo alcuni sono di propietà di condomini..altri vivono sulla stessa via ma in altri stabili.

Per accedervi dalla strada pubblica c'è un cancello automatico. Dopo una rampa in discesa un altro cancello, sempre automatico. Questo propio sotto casa mia.

Il rumore che percepisco in casa è fortissimo ed è accentuato dalle vibrazioni dovute alla trasmissione del movimento e del motore attraverso le mura.

Lo usano a tutte le ore. Sveglia me e la mia famiglia.

Sono anni che lo sopportiamo.

Ma non se ne può più.

L'amministratrice dice che l'assemblea non vuole privarsene o spendere soldi.

N.B. L'amministratrice del mio condominio e quella dei propietari dei garage è la stessa persona..!

Possibile che debba spendere tanti soldi e tempo per un avventura nella giungla legale di esito incerto?!

Qualche consiglio per risolvere questo grave problema?

Grazie dell'attenzione

Saluti

Mi par di capire che è un cancello a due battenti con attuatori di chiusura e forse ha anche una serratura elettromeccanica ad apertura automatica. Credo che con una buona taratura il problema si risolva ma contesta all'amministratore il rispetto della direttiva macchine. Qui trovi alcuni spunti. http://www.ordineingegneri.bergamo.it/wp/wp-content/uploads/2013/09/Estratto-Slide-Corso-Direttiva-Macchine-Ing.-Filippo-Scopazzo-e-Ing.-Paolo-Meregalli.pdf

Grazie remejo. Il cancello è come lo hai descritto. Il problema più grosso sono le vibrazioni che sono trasmesse dal metallo del cemento armato. Per svincolarlo dal palazzo bisognerebbe farlo nuovo. Ma non vogliono. La serratura elettromeccanica, la battuta di chiusura e lo sforzo del motore fanno il resto del danno. Di notte è un incubo. Leggerò la direttiva che mi hai indicato. Ti ringrazio.

Ciao Gianpigianpi,

 

ho un problema identico al tuo.

Sei poi riuscito a risolvere? Esiste qualche normativa che possa obbligare i condomini a prendere provvedimenti?

 

Grazie

×