Vai al contenuto
DaViXMi

Cancello parte comune vorrei capire meglio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno.

vorrei per favore chiedere un aiuto a capire. (avevo già aperto una discussione simile ma le cose sono cambiate parecchio purtroppo)

ho una villa mia di proprietà per conto mio che, insieme ad altre 3, abbiamo in comune una stradina privata delimitata all'entrata da un cancello.

Non so esattamente se queste case siano considerate un condominio, ne un mini-condominio ne niente, so solo che il cancello è una parte comune delle 4 ville ... unica cosa che sò è che in 40 anni non abbiamo mai avuto spese extra divise con gli altri.

Ora gli altri 3 vorrebbero rifare il cancello (quello della parte comune), l'unico dei 4 che ha un ingresso personale mio al di fuori del cancello sono io (di fatto quel cancello lo utilizzerò si e no 4 volte l'anno perchè comunque ne ho servitù per carico/scarico ma l'accesso alla mia proprietà è sulla strada e non da quel cancello), tutti gli altri devono usare il cancello per entrare nelle loro case.

Io mi sono opposto alla mail di queste 3 altre proprietà e l'unico contrario sono io. loro vorrebbero mettere cancello elettronico, videocitofono collegato ad app e cose super tecnologiche, io invece continuerei a tenere quello presente senza modificare niente.

Quello che ancora non riesco a capire da nessuna parte sono un po di cose:

1) Questo lavoro si può fare con una maggioranza relativa o serve il 100% di favorevoli?

2) Questo cambio cancello viene considerata miglioria/cambiamento strutturale?

3) Possono rimuovere il cancello e sostituirlo senza dirmelo anticipatamente?? (non vivo la)

4) Se mi intimano via email che loro agiranno senza il mio consenso, io cosa posso fare?

5) Alla fine, qualora facessero i lavori senza il mio consenso, esiste qualche documento che posso far firmare per scaricarmi da spese future (come per esempio della luce visto che non lo userò mai)??

Grazie

Modificato da DaViXMi

per il  cancello c'è un condominio parziale e quindi valgono tutte le regole condominiale, alle spese devi partecipare anche tu, anche se lo usi poche volte all'anno, hai ls potenzialità di usare il cancello.

Antonio

Molinodoppio dice:

per il  cancello c'è un condominio parziale e quindi valgono tutte le regole condominiale, alle spese devi partecipare anche tu, anche se lo usi poche volte all'anno, hai ls potenzialità di usare il cancello.

Antonio

Quindi basta una maggioranza relativa del 51%, in questo caso 3 su 4? non serve una assoluta per il tipo di opera?

Ma loro quindi in questo caso possono scegliersi il preventivo e tipo di opere da fare tra di loro senza piu interpellarmi, fare il cancello e poi mandarmi la fattura da pagare? 

anche se sei contrario è auspicabile che facciate un assemblea e decidete sui preventivi, ignorarti del tutto non è corretto.

Antonio

Quindi anche se siamo in 4 e non abbiamo un amministratore e tutte le comunicazioni vengono passate per email o a voce, comunque prima di fare i lavori qualcuno dei 4 deve "ufficialmente" e legalmente fare un assemblea con convocazione, e redigere il verbale con ordine del giorno cancello ecc come succede nei condomini grossi?

Legalmente quindi non possono fare lavori senza un verbale di assemblea? la chiacchiera "a voce" o per email non viene considerata valida?

DaViXMi dice:

qualcuno dei 4 deve "ufficialmente" e legalmente fare un assemblea con convocazione, e redigere il verbale con ordine del giorno cancello ecc come succede nei condomini grossi?

non ci sono obblighi precisi di legge, ma  è meglio farla il più simile possibile ad una normale assemblea condominiale, si è più tutelati se c'è un verbale scritto.

Antonio

Modificato da Molinodoppio

La "chiacchiera a voce" non ti può vincolare.

Solo una assemblea è legalmente vincolante anche per la minoranza

Seralia dice:

La "chiacchiera a voce" non ti può vincolare.

Solo una assemblea è legalmente vincolante anche per la minoranza

a voce no, ma le email dove mandano preventivi ed eventualmente dicono loro decisioni sarebbero vincolanti essendo che comunque mi hanno già detto che 3 su 4 sono favorevoli?? oppure solo ed esclusivamente un assemblea convocata ufficialmente con verbale ecc da uno degli altri 3 mi vincolerebbe ad accettare anche io come minoranza?

Ho poi un'altra domanda, mi servirebbe una risposta però "secondo la legge" se la sapete, questi 3 vorrebbero collegare l'elettrificazione di cancello e videocitofono ad un contatore che verrebbe installato dentro il box di uno di questi 3 condomini e l'allaccio sarebbe il suo contatore personale di casa  (in pratica vogliono mettere un contakw tra il contatore e la parte comune col fine di leggere solo i consumi) noi 3 poi dovremmo pagarlo in base ai consumi diviso 4.

La domanda quindi: E' legale una cosa del genere? Loro si affiderebbero al buon senso di tutti, ma è legale?  

Partecipa al forum, invia un quesito