#1 Inviato 30 Aprile, 2016 Buonasera, un condomino proprietario di una villetta, costituita in condominio parziale , ha costruito un cancello elettrico di chiusura della stradina di accesso alla sua proprietà, impedendo ad un altro condomino l'accesso che aveva da sempre una servitù di passaggio pedonale. Lo poteva fare? mi potete dare una risposta? grazie.
#2 Inviato 30 Aprile, 2016 ciao se tale condomino aveva la servitù, sarà lui e solo lui ad attivarsi nei confronti di chi gliela nega.
#3 Inviato 30 Aprile, 2016 aveva l servitù di accesso alla strada già dal padre che la utilizzava, questi hanno costruito un cancello elettrico impedendone l'accesso, ma c'è la chiave e il pulsante elettrico che il condomino dice di non aver avuto da chi ha costruito il cancello.
#4 Inviato 30 Aprile, 2016 ciao la servitù è quindi ai sensi dell'art. 1062 cod. civ. (destinazione padre di famiglia), in quanto è necessario accedere attraverso tale cancello alla sua proprietà, non avendo altri accessi praticabili. Se è così, basta richiedere la consegna di copia della chiave e se non la ottiene, si attiva con certezza di vittoria. Potrebbe anche essere che il suo fondo non sia stato intercluso, e che abbia abusivamente usato tale passaggio, magari per comodità. In questo caso è da valutare se ha maturato il diritto di usucapire tale servitù. Infine, da quanto è stato chiuso con il cancello ed impedito l'accesso ?
#5 Inviato 30 Aprile, 2016 il condomino è proprietario di un alloggio quale erede del padre deceduto , incluso in un complesso condominiale, la domanda è l'altro proprietario poteva costruire i cancello? ha diritto di chiudere il proprio fondo senzaa limitare l'accesso, dice che con il cancello non ha limitato l'ingresso a chi aveva un diritto di servitù e che il passaggio è libero su fondo steso di chi aveva lla servitù (art. 1064) e può quindi collocare un cancello all'ingresso del fondo, le chiavi non lo so se le ha consegnati, come si fa provare che non ha avuto le chiavi limitandone l'accesso?
#6 Inviato 30 Aprile, 2016 ciao chiedi formalmente la consegna di copia delle chiavi di accesso e se non le consegna hai il riscontro