Vai al contenuto
Mircio77

Cambio residenza - oggi mia madre è stata al comune per effettuare un cambio residenza

Buona sera a tutto il forum, molto interessante. Oggi mia madre è stata al comune per effettuare un cambio residenza. Nello specifico dovrebbe venire ad abitare nel mio garage, che ai fini catastali è una pertinenza della mia casa ma con tutti i servizi, quali acqua luce e fogna. Il problema è che l'impiegato comunale gli ha chiesto il contratto di locazione per poter operare il cambio. Premetto che mia madre non mi dovrà pagare niente. È mai possibile che dovrei registrare un contratto e in più cosa andrei a dichiarare se mia madre non dovrà pagare il canone di locazione ed ancora quanto costerebbe la registrazione di tale contratto. Io avrei un'altra soluzione, e cioè farei fare la residenza a casa mia. In questo caso e è necessario dichiarare il reddito di mia madre ai fini dell'assegno famigliare. Mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo. Ringrazio chiunque mi sia d'aiuto.

Ciao

Per prima cosa ti posso dirti che se tua madre trasferisce la residenza da te entra a far parte del nucleo familiare, il suo reddito si somma ai tuoi

Per la locazione nel box per primo devi vedere come è accatastati, poi potresti sfruttare anziche la locazione il comodato

--link_rimosso--

Nel garage ci vivono le auto non le persone.quindi ci potra' abitare l'auto di tua madre ma non tua madre . 🙂

l'impiegato comunale gli ha chiesto il contratto di locazione

per poter operare il cambio

Per poter opeare un cambio di residenza, non è strettamnte necessario un contratto di Locazione.

Potresti fare un contrato di comodato (gratuito) come già ti hanno suggerito, oppure senza sottoscrivere nessun contratto, tu proprietario scrivi una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale dichiari che sei a conoscenza e non ti opponi, che quella persona abiterà in quel luogo.

Questi nuovi adempimenti, difatti, sono stati messi in piedi per (tentar di) scoraggiare le occupazioni abusive degli alloggi sfitti.

Comunque, come già ti è stato fatto notare, in un garage (se di questo si tratta) non vi possonono abitare le persone.

O fai fare da un geometra una variazione di Destinazione per quel locale, oppure cambi strategia.