Vai al contenuto
elsa0991

Cambio residenza in alloggio militare

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,

sono una studentessa che da poco vive con il proprio fidanzato in un alloggio di servizio militare a lui assegnato. Avendo l'esigenza di spostare l'indirizzo di residenza, mi trovo impigliata nella grandiosa macchina burocratica italiana. Il quesito che vi pongo è: come fare per cambiare l'indirizzo di residenza se 1) non ho un contratto a me intestato 2) il mio fidanzato non è il proprietario dell'immobile 3) non siamo registrati come coppia di fatto. Tra le opzioni contemplate nel modulo del mio comune figurano, nella parte relativa all'immobile, solo le opzioni di affittuario, comodato d'uso o occupazione legittima ( questione alquanto fumosa e che dovrò chiarire direttamente in comune). 

Chiarisco subito che non voglio risultare come un'unico nucleo familiare ( come nel caso di una coppia di fatto) perchè ai fini dell'isee ciò graverebbe sulle mie tasse universitarie e sul ticket sanitario. Siamo fidanzati ma ognuno gestisce le proprie finanze in maniera autonoma e lui guadagna molto più di me andando ad aumentare il valore delle mie spese sopracitate. 

Grazie mille in anticipo per la vostra attenzione :) 

elsa0991 dice:

Buonasera a tutti,

sono una studentessa che da poco vive con il proprio fidanzato in un alloggio di servizio militare a lui assegnato. Avendo l'esigenza di spostare l'indirizzo di residenza, mi trovo impigliata nella grandiosa macchina burocratica italiana. Il quesito che vi pongo è: come fare per cambiare l'indirizzo di residenza se 1) non ho un contratto a me intestato 2) il mio fidanzato non è il proprietario dell'immobile 3) non siamo registrati come coppia di fatto. Tra le opzioni contemplate nel modulo del mio comune figurano, nella parte relativa all'immobile, solo le opzioni di affittuario, comodato d'uso o occupazione legittima ( questione alquanto fumosa e che dovrò chiarire direttamente in comune). 

Chiarisco subito che non voglio risultare come un'unico nucleo familiare ( come nel caso di una coppia di fatto) perchè ai fini dell'isee ciò graverebbe sulle mie tasse universitarie e sul ticket sanitario. Siamo fidanzati ma ognuno gestisce le proprie finanze in maniera autonoma e lui guadagna molto più di me andando ad aumentare il valore delle mie spese sopracitate. 

Grazie mille in anticipo per la vostra attenzione 🙂

Occupazione legittima come amica / ospite.

Per non risultare nello stesso nucleo familiare non devono esserci vincoli di matrimonio, parentela, affinità, tutela, adozione o vincoli affettivi, v. anche:

Non sono sicurissimo dell'opinione di condo che saluto con stima.

è un alloggio militare, quindi ha una sua destinazione d'uso ben precisa, e l'occupazione legittima come amica /ospite legittimerebbe un rapporto di "dimora" più o meno occasionale non una residenza.

io ti consiglio per non sbagliare di rivolgerti carte alla mano a un  CAF, e spiegare bene la situazione.

enrico dimitri dice:

Non sono sicurissimo dell'opinione di condo che saluto con stima.

è un alloggio militare, quindi ha una sua destinazione d'uso ben precisa, e l'occupazione legittima come amica /ospite legittimerebbe un rapporto di "dimora" più o meno occasionale non una residenza.

io ti consiglio per non sbagliare di rivolgerti carte alla mano a un  CAF, e spiegare bene la situazione.

Grazie Enrico, un caro saluto anche a te! 🙂

Io non sono a conoscenza se in un alloggio di servizio militare possano risiedere altre persone oltre all'assegnatario, questo è bene lo verifichi il fidanzato di @elsa0991

Nel caso possano risiedere, allora il comune per dare la residenza vuole accertare che non risidano in modo abusivo.

Il titolo non ha grandissma importanza, basta che non ci sia uno dei vincoli tra quelli citati sopra (matrimonio, parentela, affinità, tutela, adozione o vincoli affettivi) altrimenti si finisce nello stesso stato famiglia ai fini ISEE.

E' invece importante che l'occupazione legittima oltre che autocertificata sia confermata dal proprietario.

Qui di seguito un esempio abbastanza completo:

Modificato da condo77

Partecipa al forum, invia un quesito