Vai al contenuto
elsa0991

Cambio residenza in alloggio militare

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,

sono una studentessa che da poco vive con il proprio fidanzato in un alloggio di servizio militare a lui assegnato. Avendo l'esigenza di spostare l'indirizzo di residenza, mi trovo impigliata nella grandiosa macchina burocratica italiana. Il quesito che vi pongo è: come fare per cambiare l'indirizzo di residenza se 1) non ho un contratto a me intestato 2) il mio fidanzato non è il proprietario dell'immobile 3) non siamo registrati come coppia di fatto. Tra le opzioni contemplate nel modulo del mio comune figurano, nella parte relativa all'immobile, solo le opzioni di affittuario, comodato d'uso o occupazione legittima ( questione alquanto fumosa e che dovrò chiarire direttamente in comune). 

Chiarisco subito che non voglio risultare come un'unico nucleo familiare ( come nel caso di una coppia di fatto) perchè ai fini dell'isee ciò graverebbe sulle mie tasse universitarie e sul ticket sanitario. Siamo fidanzati ma ognuno gestisce le proprie finanze in maniera autonoma e lui guadagna molto più di me andando ad aumentare il valore delle mie spese sopracitate. 

Grazie mille in anticipo per la vostra attenzione :) 

elsa0991 dice:

Buonasera a tutti,

sono una studentessa che da poco vive con il proprio fidanzato in un alloggio di servizio militare a lui assegnato. Avendo l'esigenza di spostare l'indirizzo di residenza, mi trovo impigliata nella grandiosa macchina burocratica italiana. Il quesito che vi pongo è: come fare per cambiare l'indirizzo di residenza se 1) non ho un contratto a me intestato 2) il mio fidanzato non è il proprietario dell'immobile 3) non siamo registrati come coppia di fatto. Tra le opzioni contemplate nel modulo del mio comune figurano, nella parte relativa all'immobile, solo le opzioni di affittuario, comodato d'uso o occupazione legittima ( questione alquanto fumosa e che dovrò chiarire direttamente in comune).