Vai al contenuto
Tizionario

Cambio regione di residenza e perdita agevolazioni prima casa

Buonasera,

Ho comprato casa da un anno e mezzo, ma il mese prossimo mi trasferirò in un'altra regione per motivi di lavoro (cambio azienda) e ho già trovato un appartamento in affitto lì (non ho intenzione di comprare nel nuovo comune di residenza). Perderò comunque il bonus prima casa nel momento in cui affitto la casa di mia peoprietà?

Grazie

Specifico che attualmente, prima del trasferimento, ho la residenza nell'immobile di mia proprietà

Tizionario dice:

Perderò comunque il bonus prima casa nel momento in cui affitto la casa di mia peoprietà?

No, perchè non si perde il possesso dell'immobile, condizione per fruire del beneficio prima casa.

Se ricordo bene perdi solamente il diritto a scaricare dalla dichiarazione dei redditi gli interessi passivi di un eventuale mutuo.

Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho chiamato direttamente l'agenzia delle entrate per avere una risposta ufficiale e mi hanno confermato che non dovrò ripagare nulla.

 

Per l'IMU invece come funziona? Mi dicono che la dichiarazione IMU funziona come quella dei redditi, con un anno di differita, ma altri mi dicono che comincerò a pagare subito

Tizionario dice:

Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho chiamato direttamente l'agenzia delle entrate per avere una risposta ufficiale e mi hanno confermato che non dovrò ripagare nulla.

 

Per l'IMU invece come funziona? Mi dicono che la dichiarazione IMU funziona come quella dei redditi, con un anno di differita, ma altri mi dicono che comincerò a pagare subito

La tassa IMU parte dal mese in cui hai variato la residenza o hai stipulato il contratto di affitto, cioè devi calcolarla e pagarla di conseguenza dal mese in cui trasferisci la residenza o stipuli il contratto. Per cui da aprile (se da quel mese trasferisci la residenza) sei tenuto al pagamento IMU come seconda casa (o casa data in affitto).

Le scadenze per il pagamento IMU sono 16 giugno (acconto ), 16 dicembre  (saldo) di ogni anno, quindi al 16 giugno dovrai pagare presumibilmente per i mesi di aprile maggio e giugno.

La dichiarazione IMU è un'altro adempimento: è un modulo da redigere per far sapere al comune che sono intervenute delle variazioni relativamente all'unità immobiliare. E' da presentare entro il 30 giugno dell'anno successivo alla variazione, nel tuo caso 30.06.2020.

 

Ora è tutto più chiaro, mi sa che conviene andare in un CAF per far calcolare l'importo dovuto perché ho provato a farlo da solo e non ci sto capendo niente

Ma la dichiarazione IMU devo farla comunque da momento che inizierò a pagarla, vero?

Tizionario dice:

Ora è tutto più chiaro, mi sa che conviene andare in un CAF per far calcolare l'importo dovuto perché ho provato a farlo da solo e non ci sto capendo niente

Ma la dichiarazione IMU devo farla comunque da momento che inizierò a pagarla, vero?

Si la dichiarazione IMU la devi fare per il cambio residenza.

si, meglio se ti fai fare il calcolo.

×