Vai al contenuto
Pikachu

Cambio luogo esercizio attività dopo cambio residenza?

Salve a tutti, ho fatto un cambio di residenza da poco, ma andando sul mio cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate ho visto che l'indirizzo del luogo di esercizio della mia ditta individuale è rimasto quello della mia vecchia residenza. 

 

Come faccio per cambiarlo? 

 

Grazie mille 

Pikachu dice:

Come faccio per cambiarlo?

Devi fare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni con le seguenti modalità:

 

- Direttamente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, indipendentemente dal domicilio fiscale del contribuente

– Con l’inoltro di una Posta Raccomandata A/R, allegando la fotocopia di un documento di identità e la fotocopia del documento rilasciato al momento della richiesta del cambio di residenza dall’anagrafe del nuovo Comune di residenza.

- Eseguendo la comunicazione per via telematica, sfruttando il cosiddetto cassetto fiscale.

https://www.italpress.com/cambio-residenza-partita-iva/#:~:text=In caso di cambio di,del nuovo comune di residenza.

 

 

 

Pikachu dice:

ho fatto un cambio di residenza da poco

Avrai utilizzato il modulo AA9/12 dove ci sono due righi da compilare: la residenza e la sede dell'attività. Evidentemente ne hai compilato solo uno, devi compilare anche l'altro. Invia un altro modello AA9/12

Danielabi dice:

 

Avrai utilizzato il modulo AA9/12 dove ci sono due righi da compilare: la residenza e la sede dell'attività. Evidentemente ne hai compilato solo uno, devi compilare anche l'altro. Invia un altro modello AA9/12

Ho usato il "Cambio di Residenza-Abitazione Online" sul sito del comune di Roma.. 

Non mi sembrava ci fosse una sezione che parlasse dell'attività.. 

 

Cosa faccio? Seguo le istruzioni di Leonardo? 

Ho chiesto al commercialista, e vuole 150€ per questa procedura.. Mi sembra davvero esagerato.. Ma forse è solo una mia idea.. 

Pikachu dice:

Ho usato il "Cambio di Residenza-Abitazione Online" sul sito del comune di Roma.. 

Il Comune di Roma non fa certamente variazioni all'Agenzia Entrate.

Devi compilare il modello che ti ho indicato: se riesci puoi farlo da solo, se non vuoi fare pasticci fallo fare dal commercialista o da un caf.

Danielabi dice:

Il Comune di Roma non fa certamente variazioni all'Agenzia Entrate.

Devi compilare il modello che ti ho indicato: se riesci puoi farlo da solo, se non vuoi fare pasticci fallo fare dal commercialista o da un caf.

Ma dove lo prendo questo modello? Posso inviarlo online? 

La procedura che dice Leonardo è come quella di cui stai parlando tu? 

Pikachu dice:

Ma dove lo prendo questo modello? Posso inviarlo online? 

La procedura che dice Leonardo è come quella di cui stai parlando tu? 

Riguarda sempre il modello AA9/12...

Qui trovi il software di compilazione: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/istanze/aa9_11-apertura-variazione-chiusura-pf/sw-compilazione-pi-pf

puoi inviare il file creato dalla tua area riservata, accedi ai servizi -->invio documenti

 

 

Pikachu dice:

Grazie mille..

la procedura è semplice? Oppure è complessa? 

Devi compilare il modello e inviarlo, per me non c'è nulla di complesso, ma non posso saperlo per gli altri. Prova 🙂

Sto provando a farlo da solo.. Nella speranza di riuscirci.. Per caso potete darmi una mano? Nel caso voi sappiate come si fa.. 

 

Nella sezione "Regimi fiscali agevolati" devo selezionare "Regime fiscale forfetario (ai sensi dell'art. 1, L 190/2014" ? 

 

E' il normale forfettario in cui devi stare dentro i 65.000 euro di guadagno annuali? 

Oppure non è quello, e stanno parlando di altro? 

 

E nella sezione "Attività di commercio elettronico", ho guardato nella sezione aiuto del programma, e dice "Deve essere compilata se il contribuente inizia l'attività di commercio elettronico o se cessa l'attività di commercio elettronico pur continuando ad esercitare attività rilevante ai fini IVA"

 

La mia attività è sempre la stessa e cioè "COMMERCIO AL DETTAGLIO DI PRODOTTI VIA INTERNET" con codice ateco 47.91.10.. Ma è già quella.. Non devo iniziarla adesso e non devo cessarla.. 

 

Sapete aiutarmi? 

Allego un immagine per aiutare la spiegazione.. 

 

Imm1.thumb.png.261c0f023de2ad14ae6c4ec3338eff3a.png

Grazie

Modificato da Pikachu
Pikachu dice:

E' il normale forfettario in cui devi stare dentro i 65.000 euro di guadagno annuali? 

Si, è quello

 

Pikachu dice:

La mia attività è sempre la stessa e cioè "COMMERCIO AL DETTAGLIO DI PRODOTTI VIA INTERNET" con codice ateco 47.91.10.. Ma è già quella.. Non devo iniziarla adesso e non devo cessarla.. 

 

se non varia nulla non hai obbligo di compilare la sezione, se pero' la compili con i dati che già hai non succede nulla

Visto che io ho due codici ateco, devo inserire da qualche parte quello secondario? Oppure no? 

Pikachu dice:

Visto che io ho due codici ateco, devo inserire da qualche parte quello secondario? Oppure no? 

Non è necessario.

Danielabi dice:

Non è necessario.

Ok.. 

 

Nel quadro C invece.. Nella sezione "TITOLARE", immagino che dovrò inserire tutti i miei dati, dico bene? 

 

E nella sezione "Residenza anagrafica o, se diverso, domicilio fiscale" devo inserire il mio nuovo indirizzo di residenza? 

 

Nel quadro D, credo tutto vuoto, visto che parla di "rappresentante".. Giusto? 

Allego un immagine.. 

Grazie mille!!!

 

Imm2.thumb.png.366afc2d909a0a85b52ce31d84e6227c.png

Ok.. 

E nel quadro B .. Dove c'è scritto "volume di affari".. Devo indicare più o meno quando guadagno annualmente? 

 

Andando nella sezione aiuto viene scritto:

 

"Indicare il volume d’affari presunto in unità Euro"

 

Obbligatorio solo per i soggetti che si avvalgono di agevolazioni fiscali dipendenti dal volume d’affari

Formato 11 cifre

 

Non è consentito l’inserimento di un numero di cifre superiore a quello indicato nel Formato per cui al fine di inserire quelle esatte occorre eliminare le eventuali cifre errate o selezionarle.

 

Devo compilarlo ? 

 

E un ultima cosa.. La denominazione.. Basta il mio nome.. Tipo: Marco Rossi.. Oppure "Bla bla bla" di "Marco Rossi" ? 

 

Ti ringrazio molto per l'aiuto!!!

 

imm3.thumb.png.4e03a71133f5b4e20eeb33587e977e99.png

Pikachu dice:

E nel quadro B .. Dove c'è scritto "volume di affari".. Devo indicare più o meno quando guadagno annualmente? 


Devi fare una variazione di indirizzo, non è necessario che tu indichi il volume d'affari.

 

Pikachu dice:

E un ultima cosa.. La denominazione.. Basta il mio nome.. Tipo: Marco Rossi.. Oppure "Bla bla bla" di "Marco Rossi" ? 

 

il tuo  nome.

Nella sezione "quadro A".. nella parte "Data variazione"..

Devo scrivere il giorno in cui è cambiata la mia residenza e quindi anche il mio posto di lavoro, oppure la data di oggi? 

 

Imm4.thumb.png.d161a3cd8603e364e681061af36ac0b2.png

Modificato da Pikachu

Nella sezione "quadri compilati" posso spuntare solamente le sezioni compilate giusto? Evito di mettere la spunta su quelle che ho lasciato vuote.. 

E metto la data di oggi dove c'è scritto "data presentazione".. corretto?

 

Invece.. 

 

La sezione "Impegno alla presentazione telematica" da quello che ho capito va compilata solamente se è un terzo a presentarla.. Tipo un intermediario.. Ho capito bene? Posso lasciare tutto bianco? 

 

Imm5.thumb.png.277fb1c9a6b0e2b0c2fb77886cecd2d6.png

Modificato da Pikachu
Pikachu dice:

le sezioni compilate giusto?

giusto

 

Pikachu dice:

E metto la data di oggi dove c'è scritto "data presentazione".. corretto?

 

corretto

 

Pikachu dice:

Posso lasciare tutto bianco? 

si, devi lasciare in bianco

Ok grazie mille.. 

Ma una volta fatto tutto non ho capito cosa devo fare.. 

Va caricato online? 

Pikachu dice:

Ok grazie mille.. 

Ma una volta fatto tutto non ho capito cosa devo fare.. 

Va caricato online? 

Si certamente. Devi accedere alla tua area riservata nel sito di AdE e nei servizi utilizzare la funzione "invia file" così mandi il file all'agenzia entrate. Devi allegare la copia della tua carta d'identità

Danielabi dice:

Si certamente. Devi accedere alla tua area riservata nel sito di AdE e nei servizi utilizzare la funzione "invia file" così mandi il file all'agenzia entrate. Devi allegare la copia della tua carta d'identità

La copia della mia carta di identità la devo inserire quando faccio "invio diretto" dal sito dell'AdE, oppure devo inserirla direttamente nella sezione "allegati" mentre compilo il documento di variazione? 

 

Perchè ho fatto caso che sul sito dell'AdE non posso inserire file con estensione in pdf, jpg o simili.. 

Quindi forse la devo inserire direttamente nel documento di variazione? 

 

Ho fatto anche caso che posso inviare solamente un file..  

Modificato da Pikachu

puoi inserire pdf, ma devono essere in formato Pdf/A e la devi inserire in invio diretto

×