Vai al contenuto
Gabrice

Cambio infissi interni e decoro urbano

Buongiorno, vorrei cambiare gli infissi interni nel mio appartamento (in palazzina di 3 piani con 6 appartamenti) sono in alluminio, bianchi e cominciano a dare segni di "stanchezza" (la palazzina è del 1998!). L'amministratore mi ha detto che c'è una normativa (in parte nuova) che non consente di modificare il colore degli infissi interni (mi piacerebbero noce) ma anche il materiale deve essere lo stesso (ora ve ne sono in PVC con effetto legno), a meno di accordi condominiali o altre dichiarazioni da presentare all'Ufficio Decoro Urbano del Comune. L'incontro con l'amministratore è stato fortuito e devo rivederlo, intanto ho cercato in rete ma non ho trovato nulla, avete qualche indicazione in proposito? potrebbe essere una cosa relativa al "decoro urbano" solo del comune dove abito?

Siete sempre stati di aiuto, confido anche stavolta. Grazie

Partiamo dal fatto che le finestre delle u.i. sono private e non condominiali, ed in caso di sostituzione non è necessario chiedere permessi od altro all'assemblea, fatto salvo non sia previsto dal RdC Contrattuale, per cui potresti chiedere al Comune se esiste questo "Ufficio Decoro Urbano" nel tuo comune (chissà che non sia vero?), e da come descrivi tu vorresti sostituire le sole finestre interne e non quelle esterne (ammesso ce ne siano due), da cui esternamente nessuno vedrebbe nulla di cambiato, se è così e dopo aver chiesto al comune ed avuto il permesso puoi sostituire le finestre interne, se i condomini riterranno ci sia lesione al decoro sempre che lo vedranno, potranno adire al Giudice, ovvero il solo che potrebbe decidere in merito al decoro.

grazie delle info, farò gli accertamenti presso l'Ufficio Decoro Urbano, del quale ho trovato i contatti.grazie