Vai al contenuto
Lorena rug

Cambio infissi esterni e interni

Salve, sono proprietaria di un appartamento in condominio(utilizzato esclusivamente come case per vacanze da tutti i proprietari) e vorrei cambiare il colore degli infissi. Premesso che altri miei vicini hanno già provveduto a cambiare gli esterni utilizzando materiali e colori diversi gli uni dagli altri(sempre su scala del marrone, alcuni ral altri effetto legno chiaro) , io vorrei applicare infissi marroni in alluminio sia alle persiane che agli infissi interni, per risparmiare qualcosa. Ma la ditta che deve fare i lavori insiste nel Consigliarmi l effetto legno sulle persiane esterne e al massimo gli infissi bianchi interni(per risparmiare ciò che spenderei in più per gli esterni) ma a mio parere non starebbero bene. Potrei usare solo l alluminio marrone per interno ed esterno? Grazie mille

IMG_20200114_144809.jpg

Lorena rug dice:

Salve, sono proprietaria di un appartamento in condominio(utilizzato esclusivamente come case per vacanze da tutti i proprietari) e vorrei cambiare il colore degli infissi. Premesso che altri miei vicini hanno già provveduto a cambiare gli esterni utilizzando materiali e colori diversi gli uni dagli altri(sempre su scala del marrone, alcuni ral altri effetto legno chiaro) , io vorrei applicare infissi marroni in alluminio sia alle persiane che agli infissi interni, per risparmiare qualcosa. Ma la ditta che deve fare i lavori insiste nel Consigliarmi l effetto legno sulle persiane esterne e al massimo gli infissi bianchi interni(per risparmiare ciò che spenderei in più per gli esterni) ma a mio parere non starebbero bene. Potrei usare solo l alluminio marrone per interno ed esterno? Grazie mille

IMG_20200114_144809.jpg

Se non esiste un RdC Contrattuale che prevede il tipo di serramenti e neppure il Regolamento edilizio del Comune prevede qualche tipo, visto che ci sono già delle diversità di colori e materiali, puoi cambiare con quelli che a te sembrano meglio, ovvero il decoro è già stato modificato da chi prima di te l'ha fatto.

  • Grazie 1
Lorena rug dice:

Potrei usare solo l alluminio marrone per interno ed esterno? Grazie mille

Tutto dipende dalla litigiosità degli altri proprietari perchè se già ci sono colori diversi presumo che non ci sia un regolamento condominiale che indichi colori e foggia a cui attenersi.

Riguardo all'estetica può può decidere solo un Giudice, qualora anche un solo proprietario vi faccia ricorso invocando la lesione del decoro ma dubito fortemente che un Giudice possa obbligarti al ripristino dello stato dei luoghi, visto che gli infissi sono già abbastanza variegati.

  • Grazie 1

In realtà il regolamento c è, ma nessuno si è mai preso impegno a rispettarlo, alzano muri, aprono porte da finestre, insomma si fa quello che un po si vuole cercando di farlo notare poco (secondo loro), e nessun proprietario, vivendo li solo pochi giorni all anno si impegna a far rispettare le regole. Per questo motivo oramai non so più a quale colore attenermi, se devo, sapendo che sarei davvero l unica a farlo esclusivamente a spese mie. Grazie

Lorena rug dice:

In realtà il regolamento c è, ma nessuno si è mai preso impegno a rispettarlo, alzano muri, aprono porte da finestre, insomma si fa quello che un po si vuole cercando di farlo notare poco (secondo loro), e nessun proprietario, vivendo li solo pochi giorni all anno si impegna a far rispettare le regole. Per questo motivo oramai non so più a quale colore attenermi, se devo, sapendo che sarei davvero l unica a farlo esclusivamente a spese mie. Grazie

Beh, visto che nonostante ci sia il regolamento ognuno si arrangia da se, fai anche tu come vuoi ed all'occorrenza dirai che il colore marrone è un colore di legno scuro. Infine che l'interno sia in alluminio o in PVC o in legno massello, poco importa. Quello che conta è il colore ed il marrone è un color legno.

  • Grazie 1
Lorena rug dice:

In realtà il regolamento c è, ma nessuno si è mai preso impegno a rispettarlo, alzano muri, aprono porte da finestre, insomma si fa quello che un po si vuole cercando di farlo notare poco (secondo loro), e nessun proprietario, vivendo li solo pochi giorni all anno si impegna a far rispettare le regole. Per questo motivo oramai non so più a quale colore attenermi, se devo, sapendo che sarei davvero l unica a farlo esclusivamente a spese mie. Grazie

Se c'è un regolamento sarebbe opportuno rispettarlo e farlo rispettare per chi ha effettuato delle modifiche non permesse, per cui a scanso che un giorno qualcuno si svegli e pretenda il rispetto di questa disposizione, come detto, sarebbe opportuno in caso di modifica di mettersi subito dalla parte giusta del Regolamento ad evitare che in seguito un giorno si devi smontare tutto e rimettere in regola con doppia spesa.

Comunque la scelta è tua e puoi seguire chi ha già modificato, ma con l'incognita che un giorno si dovrà mettere mano nuovamente al portafoglio.

Come si suol dire, chi vivrà vedrà ....

×